|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3909 Messaggi Flora e Fauna |
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 maggio 2013 : 08:40:24
|
bellina , l'hai trovata, come sembra, nel sottobosco sulla lettiera? Le condizioni meteo com'erano? |
Andrea |
|
|
charadrius
Utente Senior
Inserito il - 28 maggio 2013 : 14:33:19
|
Grazie, sì l'ho trovata mentre mi attraversava il sentiero, il tempo era nuvoloso e dopo ha piovuto parecchio (per mia sfortuna), comunque aveva piovuto anche nei giorni precedenti e quindi c'era un bel sentiero umido Direi che è una ritardataria visto che non ne abbiamo viste altre anche nei loro siti di riproduzione |
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli) |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 maggio 2013 : 21:50:57
|
immagino che non sia facilissima da individuare nella lettiera, o sbaglio? Le condizioni meteo direi che erano decisamente ideali .
|
Andrea |
Modificato da - AnDrO in data 28 maggio 2013 21:51:23 |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 maggio 2013 : 21:57:00
|
vero, un gioiellino della natura |
Ciao Roberto ,___, [O.o] Link /)__) -"--"- |
|
|
charadrius
Utente Senior
Inserito il - 29 maggio 2013 : 18:42:30
|
Grazie mille Roberto Sì, non è facile da notare tra le foglie marcescenti, questo individuo ha rischiato parecchio!! |
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli) |
|
|
Sonicardo
Utente V.I.P.
Città: Brescia
Regione: Lombardia
120 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 maggio 2013 : 20:44:51
|
Affascinante!
|
|
Modificato da - Sonicardo in data 29 maggio 2013 20:45:22 |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 maggio 2013 : 10:37:02
|
| Messaggio originario di charadrius:
Grazie, sì l'ho trovata mentre mi attraversava il sentiero, il tempo era nuvoloso e dopo ha piovuto parecchio (per mia sfortuna), comunque aveva piovuto anche nei giorni precedenti e quindi c'era un bel sentiero umido Direi che è una ritardataria visto che non ne abbiamo viste altre anche nei loro siti di riproduzione
|
complimenti Mattia!!! un bell'incontro! non sò in che zona della nostra provincia le hai trovate ma come dici tu quest'anno, a causa delle forti pioggie, qualche salamandrina sta ancora deponendo... ma in realtà è più comune di quel che si pensi: l'anno scorso, nonostante l'anno siccitoso, le ho trovate in acqua fino a metà Giugno !
|
|
|
|
charadrius
Utente Senior
Inserito il - 30 maggio 2013 : 14:20:43
|
Grazie mille ad entrambi La zona è quella di San Benedetto, anche io l'anno scorso ne ho incontrata una molto tardi ma non mi ricordo precisamente il periodo |
Mattia
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net