|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marioeffe
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3542 Messaggi Tutti i Forum |
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 maggio 2013 : 15:05:50
|
Ciao Mario, non conosco bene la distribuzione di Orchis militaris in Liguria, ma sono quasi certo che in alessandrino non sia segnalata, per cui se in liguria rispecchia la distribuzione piemontese... idem per il vicino savonese dove le uniche segnalazioni mi sembra fossero per la zona di Rocca Barbena - Bardineto, ma Massimo è sicuramente più aggiornato di me! Mentre per noi in cuneese è un po' più diffusa. Complimenti quindi per questo interessante ritrovamento!
|
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library
|
|
|
marioeffe
Utente Senior
Inserito il - 28 maggio 2013 : 15:22:09
|
Molte grazie Luca, aspetterò qualche altro commento, io, in altre occasioni l'ho fotografata appunto nel Cuneese (Vallone dell'Arma), al sentiero degli Alpini (Pigna) e strada per Ballestrino (IM), ciao, Mario. |
|
Modificato da - marioeffe in data 28 maggio 2013 15:23:18 |
|
|
Maxglisi
Utente Senior
Città: Alassio
Prov.: Savona
570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 maggio 2013 : 18:46:10
|
Ciao Mario e Luca, non ho notizie di ritrovamenti nel Genovesato, quindi è sicuramente un incontro importante. Per quanto riguarda la distribuzione nel Savonese, conosco almeno 4 stazioni, una delle quali con circa un centinaio di piante (che crescono inisieme ad O. antrophoporha, ma nessun ibrido purtroppo) ed ho almeno una segnalazione sulle alture di Savona. Anche nell'Imperiese, da notizie dell'Amico Mauro, è specie rara e localizzata. Per Mario, anche io conosco una stazione a Balestrino (che è in Prov. di Savona). Un saluto da Massimo |
|
|
|
marioeffe
Utente Senior
Inserito il - 29 maggio 2013 : 10:44:39
|
| Messaggio originario di Maxglisi:
Ciao Mario e Luca, non ho notizie di ritrovamenti nel Genovesato, quindi è sicuramente un incontro importante. Per quanto riguarda la distribuzione nel Savonese, conosco almeno 4 stazioni, una delle quali con circa un centinaio di piante (che crescono inisieme ad O. antrophoporha, ma nessun ibrido purtroppo) ed ho almeno una segnalazione sulle alture di Savona. Anche nell'Imperiese, da notizie dell'Amico Mauro, è specie rara e localizzata. Per Mario, anche io conosco una stazione a Balestrino (che è in Prov. di Savona). Un saluto da Massimo
|
Ciao Massimo, grazie per le info, per la provincia hai ragione, ho avuto un lapsus, o come direbbe un mio amico un lupus, ho sbagliato anche l'altitudine che in realta è 1000 mt., ciao, Mario |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|