|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2013 : 00:22:01
|
Per la cronaca ho trovato qui sul forum una bella foto di uova di tritoni, credo punteggiati, eccone qui una:
| Messaggio originario di giogio80:
Immagine: 132,13 KB
|
|
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo. |
Modificato da - Barbaxx in data 01 giugno 2013 00:22:26 |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2013 : 12:47:36
|
è già possibile distinguere le specie dalle ovature? |
Andrea |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 giugno 2013 : 22:13:13
|
eccomi tornato , le uova penso si erano schiuse da poco, i girini trovati erano davvero mini... Immagine: 56,84 KB |
amatoeridano.blogspot.it |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 08 giugno 2013 : 22:14:16
|
Immagine: 33,59 KB |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 09 giugno 2013 : 01:59:23
|
e allora mi sono sbagliato, sono girini di anuro e non larve di Salamandrina. Peraltro, secondo me hanno un aspetto davvero... ululonico! Almeno: il margine trasparente è molto caratteristico... prova a confrontare:
Questo è un girino di ululone (Bombina variegata)
| Messaggio originario di Barbaxx:
Immagine: 177,2 KB |
Questo un altro, più cresciuto.
| Messaggio originario di Barbaxx:
Immagine: 125,43 KB
|
Prova a guardare anche qui...
|
Barbaxx
Modificato da - Barbaxx in data 09 giugno 2013 02:00:11 |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 giugno 2013 : 02:39:50
|
Per caso hai fatto delle foto alla pozza che la ritraggano interamente e all'ambiente circostante, anche quello sarebbe interessante da vedere. |
------------------------
"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."
Darwin |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2013 : 06:41:56
|
stupidamente no, non ho fatto nessuna foto della pozza o dell'ambiente circostante. cmq torrentello di bassa quota, in ambiente aperto e xerofilo o quasi. qualche calanco argilloso sporadico. la pozza era cmq frequentatissima da rane verdi, così come tutto il tratto di torrente risalito. Immagine: 130,81 KB Immagine: 49,37 KB
ho trovato cmq molte altre ovature ieri,più che altro nel corso principale del torrente, alcune libere, quasi flottanti e sparse, praticamente a riva, altre più ammassate ed ancorate al fondo, ma sempre in gran quantità... allego anche una panoramica fatta da uno dei tanti praterelli che costeggiavano il torrente Immagine: 44,7 KB Immagine: 131,48 KB |
Modificato da - PaoloMarenzi in data 09 giugno 2013 06:55:54 |
|
|
Andrina
Utente V.I.P.
Città: Trento
Prov.: Trento
329 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 giugno 2013 : 13:50:22
|
Curioso l'aspetto della prima rana verde! Comunque per riconoscere la specie di tritone dalle uova puoi basarti su dimensioni e colore: Il tritone alpestre e il crestato hanno uova con un diametro (esclusa la gelatina) di quasi 4mm. Il tritone punteggiato e penso anche l'italico, hanno uova di 2mm e qualcosa. Le dimensioni però dipendono anche dalle dimensioni della femmina (avevo letto qualcosa a riguardo su altre specie). Per quanto riguarda il colore, la gelatina è sempre trasparente, mentre l'interno è giallo bianco omogeneo per il tritone crestato e punteggiato. Il tritone alpestre ha invece uova con colorazione scura nella calotta superiore (se non ricordo male sarebbe il polo animale), diciamo marroncino, mentre la semisfera vegetativa è biancastra. Mi riferisco a uova al primo stadio di sviluppo, con l'embrione ancora alla fase di singola cellula o poco più avanti.
|
|
Modificato da - Andrina in data 09 giugno 2013 16:17:53 |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 giugno 2013 : 15:16:40
|
grazie, informazioni utilissime! |
Andrea |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2013 : 20:05:02
|
Sì anche a me questi girini sanno molto di Bombina! |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 11 giugno 2013 : 11:09:55
|
quindi Paolo... sai cosa fare.
Torna sul posto, fotografa l'habitat e segui i bestiolini sino alla metamorfosi. Ripeto, ci sono alcuni fattori insoliti (quantità delle uova, convivenza con rana verde), ma a me (e, cosa nient'affatto trascurabile, al Borri) sembrano girini di ululone.
Facci sapere |
Barbaxx
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|