testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Ephemeroptera Plecoptera Trichoptera
 Ephemeroptera
 Un ospite sconosciuto nel laghetto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sissi83
Utente nuovo

Città: Cagliari

Regione: Sardegna


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2013 : 11:19:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno,
sono nuova in questo forum e spero di non aver sbagliato sezione...
Dunque, quest'anno abbiamo realizzato un piccolo laghetto in giardino, non supera i 4 metri quadri di superficie.
Ci sono tante piante in pieno sviluppo come ninfee e varie ossigenanti, e 2 pesci rossi e 1 shubunkin. Il laghetto si sta popolando anche di altri esserini come Gerridi e Ditisco, nessuna rana o rospo (ma nella nostra zona non ne abbiamo mai visto), libellule che si fermano nelle piante e altri animaletti sconosciuti.
Uno di questi però ha attratto la nostra curiosità, e vorremmo sapere di che si tratta.

Ce ne sono diversi, fanno anche la muta. Sapete individuarlo?
Grazie per l'aiuto!

Immagine:
Un ospite sconosciuto nel laghetto
87,11 KB

Modificato da - RobertoPE in Data 27 maggio 2013 14:35:34

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2013 : 11:38:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, hai sbagliato sezione, dovevi postare in quella insetti, penso provvederanno quanto prima i moderatori a spostare la discussione in quella appropriata .

P.S: a me sembra una larva di efemerottero, ma essendo palesemente ignorante in materia di insetti, è inutile dire che non sono per niente sicuro .

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Sissi83
Utente nuovo

Città: Cagliari

Regione: Sardegna


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2013 : 12:49:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti un attimo dopo che ho postato, ho pensato che questo coso poteva essere un insetto.. Immagino che io non possa fare nulla per cambiare sezione, quindi aspetto l'intervento del moderatore e mi scuso per il disagio provocato

Ho guardato qualche immagine degli efemerotteri, e in effetti potrebbe essere uno di loro... Ti ringrazio!

Qualcuno conferma l'ipotesi???


Modificato da - Sissi83 in data 25 maggio 2013 12:50:28
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2013 : 15:04:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta Silvia in FNM e fra gli appassionati di laghetti ariticiali per la natura.

Perchè non ci descrivi il tuo laghetto e ci aggiorni sulle tue osservazioni, corredate di qualche foto?

Sono sicuro che interesserà molti frequentatori di questa sezione, dedicata agli anfibi, ma che spesso allarga i suoi interessi ai piccoli bacini dedicati alla biodiversità, come mi sembra che sia il tuo caso.

Avrai anche molti consigli come li ho avuti io.

Se i pesci rossi sono solo un paio non credo che faranno danni. L'altro pesce non so cosa sia.

Saluti e auguri
Alberto

Modificato da - Albisn in data 25 maggio 2013 15:09:52
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2013 : 15:35:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Silvia,
benvenuta sul forum!

si, l'insetto è un efemerottero !
se lo metti nella sezione insetti te lo determineranno sicuro!

Ora faccio un pò di "educazione ecologica" :
Se il tuo laghetto è stato creato appositamente per i pesci rossi, vista la superficie ridotta, avrai una biodiversità non troppo elevata, visto che i pesci rossi sono degli instancabili divoratori di (quasi) tutto ciò che sia alla portata della loro bocca, girini compresi ...solo i girini di rospo comune non vengono mangiati dai pesci rossi (e dai pesci in generale...)

...è poi sempre bene ricordare che i pesci rossi provengono dalla Cina e non dovrebbero esserci nei nostri laghetti, fiumi, ecc ecc...questo perchè sono considerati fra le specie alloctone più dannose al mondo, proprio per i danni che causano alla fauna locale, quale gli anfibi!...pensa che in Italia, moltissimi siti che brulicavano di vita, sono ora "deserti" biologici a causa dell'immissione dei pesci rossi, visto che a volte capita che siano rilasciati (illegalmente!) liberi in natura, dopo che ci si è stufati di tenerli nel proprio acquario o laghetto, pensando magari di "fare un bene" a questi pesci ma in realtà creando un danno enorme...


se invece vorrai avere "più soddisfazioni" dal punto di vista naturalistico, ti conviene togliere i pesci rossi e lasciare che la natura faccia il suo corso...allora ci sarà un esplosione di vita, e magari, chissà, comparirà anche qualche girino

ok finita la micro-lezione di sensibilizzazione hehe
benvenuta ancora!


Modificato da - Andrea Boscherini in data 25 maggio 2013 15:38:14
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2225 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2013 : 15:42:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Silvia!
Benvenuta tra noi! Concordo con AnDrO: si tratta sicuramente di una larva di Efemerottero. Sono inconfondibili per la presenza dei tre cerci (le "codine") che ci permette di distinguerli dalle larve di Plecotteri (che, al contrario, ne hanno soltanto due). Dalla foto e senza un'osservazione diretta non è facile spingersi alla determinazione del genere e della specie: l'ideale sarebbe osservare la larva al microscopio. Potrebbe trattarsi di una larva del genere Baetis ma, in assenza di altri elementi, non ci metterei la mano sul fuoco.

Complimenti per la tua bella iniziativa di allestire un laghetto: è un ottimo investimento per il giardino e contribuisce ad arricchire la biodiversità intorno a casa!! Facci sapere come si evolve.

Buona giornata e in bocca al lupo!!

Stregatto


Modificato da - Stregatto in data 25 maggio 2013 15:45:58
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2013 : 18:08:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sissi83:
quindi aspetto l'intervento del moderatore e mi scuso per il disagio provocato


quale disagio? all'inizio può capitare di sbagliare, tranquilla , e poi come vedi, è venuta fuori una discussione costruttiva ed interessante .

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2013 : 19:20:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oltre al benvenuto, aggiungerei che quando si si parla di laghetti artificiali, difficilmente ci si può limitare agli anfibi: a volte si parla anche della loro dieta

Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2013 : 10:51:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e benvenuta
ho spostato la discussione nella sezione insetti
Si tratta in effetti della ninfa di un efemerottero, probabilmente un Baetidae, ma aspetta conferma dagli esperti della sezione

Carlo

Modificato da - Carlmor in data 26 maggio 2013 10:51:46
Torna all'inizio della Pagina

Sissi83
Utente nuovo

Città: Cagliari

Regione: Sardegna


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2013 : 11:11:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per le preziose informazioni!

Dunque, il laghetto è nato principalmente per arricchire il giardino grazie alle piante acquatiche, ninfee in primis.
Per un mese, il tempo di maturazione dell'acqua, non ho messo pesci, aspettavo soprattutto rane e rospi ma niente... C'è da dire che nella mia zona (in campagna), si aggirano tartarughe sarde, leprotti, volpi, tortore, strane lucertoline (ecco , se riesco posterò una foto -nella sezione giusta- così darò un nome anche a loro) ma non ho mai visto rane o rospi e nel frattempo il laghetto pullulava di larve di zanzara.
Da qui il salto e la decisione di inserire 3 pesciolini.
Ma la loro presenza, mi impedisce di avere gli anfibi? Ho anche pensato che i gatti possano essere un ulteriore ostacolo, visto che adorano il laghetto più di me e sono sempre lì...


Modificato da - Sissi83 in data 26 maggio 2013 11:13:45
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2013 : 19:17:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao silvia

... sì, l'insetto è un efemerottero !
se lo metti nella sezione insetti te lo determineranno sicuro!

ok, però magari conoscere anche la località, aiuterebbe ...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2013 : 14:34:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Silvia, la tua larvetta non è altro che una ninfa femmina di efemerottero del genere Cloeon, famiglia Baetidae; se osservi la parte superiore del torace noterai che gli astucci alari sono molto scuri perché la bestiola è prossima alla muta in insetto alato.

Se puoi facci vedere qui di seguito qualche foto dell'insetto dopo la muta

Roberto

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,83 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net