testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Apodemus sp. - Pizzone (IS)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2013 : 11:22:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Pizzone (IS), PNALM, m. 1450 s.l.m.

La scorsa settimana ho trovato tre topini morti in un ampio acquitrinio, in una zona splendida, lontana da qualsiasi fonte di inquinamento.
Forse sono arvicole, ma perchè sono morte? Io avrei pensato all'allagamento improvviso delle loro gallerie, considerato che lo specchio d'acqua è alimentato dallo sciogliemnto delle nevi.
La cosa strana è che nello stesso luogo ho trovato altri animali morti: due tritoni, una raganella e molti insetti ancora da far determinare.

Immagine:
Apodemus sp. - Pizzone (IS)
245,71 KB



Modificato da - Flavior in Data 24 ottobre 2013 18:29:05

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2013 : 11:22:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Apodemus sp. - Pizzone (IS)
179,99 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2013 : 11:23:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di questo, che era il più integro ho fatto dei partricolari.
Immagine:
Apodemus sp. - Pizzone (IS)
216,54 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2013 : 11:25:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tirandolo fuori dall'acqua si è bagnato, purtroppo.

Lunghezza senza la coda 10 cm, con la coda 17 cm.

Immagine:
Apodemus sp. - Pizzone (IS)
251,63 KB

Angela

Il mio sito
Link

Modificato da - AngelaI in data 21 maggio 2013 11:27:53
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2013 : 11:25:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Apodemus sp. - Pizzone (IS)
166,62 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2013 : 11:26:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Apodemus sp. - Pizzone (IS)
140,44 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2013 : 11:27:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Apodemus sp. - Pizzone (IS)
156,56 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2013 : 23:19:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angela, non si tratta di arvicole, ma di topi selvatici del genere Apodemus. Per quanto riguarda il secondo hai preso misure utili: la coda più corta del corpo è tipica di A. sylvaticus, ma per sicurezza e meglio lasciarlo come Apodemus sp.
Sulle cause di morte può anche essere come dici tu, anche se devo dire che la loro posizione su un tappeto di Ranunculus trichophyllus è piuttosto strana, perché si tratta di una specie radicante e non galleggiante, quindi l'acquitrino con le piante deve essere precedente ad un ipotetico successivo allagamento che ha lasciato su di esse i vari animali morti...
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2013 : 17:16:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angela...per caso hai anche qualche foto dei tritoni e della raganella da farci vedere? Per caso questo acquitrino aveva le sponde ripide in modo da non far risalire i topi?

Luca
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2013 : 19:58:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nocino:

Ciao Angela...per caso hai anche qualche foto dei tritoni e della raganella da farci vedere? Per caso questo acquitrino aveva le sponde ripide in modo da non far risalire i topi?

Ciao, ho viso solo ora la domanda. L'acquitrino non aveva sponde alte, non c'erano impedimenti ai topi per arrivare alla terra.
Riguardo tritoni e raganella, domani ti metto un link che ti porta alle altre discussioni, devo prima ritrovarle.

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2013 : 17:11:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come promesso metto qualche link di raganelle

Link

e tritoni

Link


Link

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2013 : 12:34:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Angela ho visto i tuoi link e non posso che accodarmi con gli altri per i complimenti, bellissime foto.
Ho visto le immagini inerenti ai tritoni morti, apparentemente non presentano le vistose bolle d'aria sottocutanee che abbiamo riscontrato nei soggetti morti qui dalle mie parti, dopo il restauro di un fontanile ...purtroppo in quel caso morirono tutti gli anfibi (non solo tritoni) presenti e quelli che si immersero nelle settimane successive....nel tuo caso ipotizzerei la morte a cause naturali o comunque accidentali....

Luca
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net