|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
aspide77
Utente nuovo
Città: albano laziale
Prov.: Roma
Regione: Italy
9 Messaggi Tutti i Forum |
|
aspide77
Utente nuovo
Inserito il - 20 maggio 2013 : 10:35:59
|
aggiungo anche una bella raganella (Hyla intermedia?) Immagine: 80,81 KB |
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'Acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! [Konrad Zacharias Lorenz] |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10292 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 maggio 2013 : 11:00:29
|
Ciao, la prima non è una salamandra ma un Triturus vulgaris meridionalis (tritone punteggiato).
Attendi conferma dagli esperti!!!
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 maggio 2013 : 11:19:59
|
Esatto! E' un tritone punteggiato. L'altra è invece proprio una raganella!
Ric |
|
|
aspide77
Utente nuovo
Inserito il - 20 maggio 2013 : 11:40:03
|
Sicuri sia un tritone? trovato piuttosto lontano da corsi d'acqua (almeno 1 km) aveva la pancia completamente arancione. Mi sembrava molto più simile a questa: Immagine: 185,34 KB
foto presa da internet |
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'Acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! [Konrad Zacharias Lorenz] |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 maggio 2013 : 13:01:30
|
| Messaggio originario di aspide77: Immagine: 122,37 KB
|
| Messaggio originario di RockHoward:
la prima non è una salamandra ma un Triturus vulgaris meridionalis (tritone punteggiato). Attendi conferma dagli esperti!!!
|
Rock Howard è abbastanza esperto di suo e la sua identificazione è corretta: confermo tritone punteggiato, Triturus (o Lissotriton) vulgaris meridionalis. Che sia un tritone, benché in fase terrestre, lo si capisce dagli occhi poco sporgenti, e dalla coda più appiattita lateralmente rispetto a una salamandra o salamandrina. Si nota anche una traccia di pliche dorsolaterali che sono una caratteristica della sottospecie italiana, meridionalis, del tritone punteggiato.
Aspide77, la bestiola che posti nell'ultima foto (che, forse, i moderatori ti faranno togliere, se non altro perché il suo fotografo Giacomo Radi conosce questo forum) ha una colorazione anomala: di solito il dorso della salamandrina è nero. Comunque - vedi ad esempio l'aspetto della pelle - è diversa dal tritone che hai fotografato.
Da ultimo: il tritone punteggiato frequenta raramente i corsi d'acqua, preferendo loro gli stagni e le pozze. La salamandrina, invece, ha bisogno di ruscelli limpidi e freschi per la deposizione delle uova. |
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo. |
Modificato da - Barbaxx in data 20 maggio 2013 13:06:06 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 maggio 2013 : 13:05:29
|
| Messaggio originario di aspide77:
aggiungo anche una bella raganella (Hyla intermedia?)
|
Confermo |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 maggio 2013 : 14:17:04
|
che colore strano quella salamandrina! |
Andrea |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 maggio 2013 : 14:42:01
|
Solo un appunto sulla foto: essendo di autore noto gli scrivo un mp e vediamo che dice, ma in linea generale andrebbe tolta. Mi raccomando: le uniche foto che si possono postare sono le proprie, quelle autorizzate e quelle senza copyright (come quelle di wikipedia in licenza Creative Commons o simili |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
aspide77
Utente nuovo
Inserito il - 20 maggio 2013 : 22:58:52
|
grazie a tutti per le spiegazioni. Ho provato a togliere la foto ma non me lo permette.
davide |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2013 : 00:35:45
|
Nessun problema: Giacomo Radi mi ha scritto che va bene così, la foto può restare |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net