Autore |
Discussione |
|
Borut
Utente Junior
Città: Kojsko-Quisca
40 Messaggi Flora e Fauna |
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 maggio 2013 : 22:21:52
|
concordo , molto bella questa sequenza, si vede bene come cambiano i colori da giovane ad adulto . |
Andrea |
|
|
Borut
Utente Junior
Inserito il - 25 maggio 2013 : 20:37:14
|
| Messaggio originario di AnDrO:
concordo , molto bella questa sequenza, si vede bene come cambiano i colori da giovane ad adulto .
|
Grazie AnDro! Negli ultimi giorni ho confermato la presenza di scolopendra in tutto il teritorio del Collio, fino al villagio di Mernicco (al confine italo-sloveno, nella provincia di Udine). "Grazie" alle pioggie le scolopendre sono piu facili da individuare, poiche si nascondono vicino la superficie (sotto le pietre). E ci sono davero tantissime! Stranamente molta gente locale neanche non sa che sono velenose, e molti li vedono per la prima volta. Comunque la ricerca sul campo continua... |
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 26 maggio 2013 : 14:22:10
|
io invece non ne ho ancora vista una , devo dire comunque che, sia per il fatto che sono velenose ed il morso è abbastanza doloroso a quanto si dice, sia per il fatto che sono molto veloci nei movimenti, mi incutono abbastanza timore come animali . |
Andrea |
|
|
Borut
Utente Junior
Inserito il - 26 maggio 2013 : 17:29:35
|
io invece non ne ho ancora vista una , devo dire comunque che, sia per il fatto che sono velenose ed il morso è abbastanza doloroso a quanto si dice, sia per il fatto che sono molto veloci nei movimenti, mi incutono abbastanza timore come animali .
|
Scolopendre non sono cosi veloci, infatti quando volgo una pietra, nella maggioranza dei casi, loro se ne stano li tranquille e mi lasciano fotografare. Per vederle, si deve andare al mattino (possibilmente dopo una notte di pioggia) in un prato esposto al sole e volgere qualche pietra. Questo e il mio metodo che lo uso in questa ricerca e funziona Ho provato di andare nel pomeriggio in una giornata senza pioggie, ma senza successo. E sotto le pietre non si trovano soltanto scolopendre, ma anche ragni, scorpioni,... |
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 26 maggio 2013 : 21:35:06
|
grazie, terrò a mente questi consigli , dipende anche dalle zone però, ad esempio qui da me, non mi pare molto propizia . |
Andrea |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33001 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 maggio 2013 : 22:56:47
|
Sono veloci e reattive quando fa caldo, ma col freddo sono piuttosto torpide. luigi
Immagine: 240,5 KB
|
Modificato da - elleelle in data 26 maggio 2013 23:01:29 |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 27 maggio 2013 : 08:38:33
|
, io non ne prenderei mai una in mano, nemmeno se infreddolita! |
Andrea |
|
|
Borut
Utente Junior
Inserito il - 27 maggio 2013 : 22:02:18
|
neach'io prenderei una in mano, eccetto con i guanti Un mio collega che si occupa tanto anche di scolopendre e stato gia tre volte morso da questo animaleto, una volta anche sul serio...
|
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 27 maggio 2013 : 22:06:20
|
ha accusato anche dei sintomi gravi? so che nei casi peggiori bisogna ricorrere ad antistaminici e altri farmaci se non erro. |
Andrea |
|
|
Borut
Utente Junior
Inserito il - 27 maggio 2013 : 22:21:13
|
ha accusato anche dei sintomi gravi? so che nei casi peggiori bisogna ricorrere ad antistaminici e altri farmaci se non erro.
|
Per fortuna no, ma avveva un bel gonfiore intorno il morso e i dolori che duravano un paio di giorni. |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33001 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 maggio 2013 : 00:01:47
|
Se tratti con una scolopendra adulta anche i guanti non è detto che bastino. Se sono aderenti al dito le forcipule li possono forare per una profondità di 3-4mm. luigi
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 28 maggio 2013 : 08:16:35
|
| Messaggio originario di Borut: Per fortuna no, ma avveva un bel gonfiore intorno il morso e i dolori che duravano un paio di giorni.
|
insomma, diciamo che non è un'esperienza da fare . |
Andrea |
Modificato da - AnDrO in data 28 maggio 2013 08:17:04 |
|
|
|
Discussione |
|