|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
|
supertacco
Utente Junior
Città: castelletto ticino
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
53 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2013 : 11:35:26
|
A me sembrerebbe proprio una Cetonia aurata Le tipiche "tacche" bianche sulle elitre mi porterebbero a confermare. Il colore può variare notevolmente e quindi è un carattere non indicativo. Dall'oro al bronzo al petrolio fino al verde e viola.
Non sono un esperto però... Attendiamo altre risposte! |
Siamo così sordi che non riusciamo più a sentire la Natura! |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 18 maggio 2013 : 11:57:35
|
Grazie per la conferma, Marco!! Ho letto che il colore può variare anche di molto ma finora avevo visto solo C. aurata verde metallizzato così mi era venuto il dubbio che fosse qualche altra specie, tipo Cetonia cuprea.
Da cosa si distingue C. aurata da C. cuprea?
Grazie ancora Alida
|
|
|
|
supertacco
Utente Junior
Città: castelletto ticino
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
53 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2013 : 16:08:00
|
Per quel che ne so non è facile distinguerle. Pare che l'unico medo per essere certi è osservare l'appendice mesosternale che varia nelle due specie. Ti invio un post che ho trovato, ti può essere utile:
----------------------------------------
Nome Volgare: Protaetia cuprea, Protaetia ramata. Dimensioni: 14-29 mm Descrizione: il genere Protaetia si caratterizza per la superficie incavata, che si trova tra le carene marginali inferiori del femore posteriore, con pubescenza rossiccia, sollevata, corta e ben distinta. Altro carattere riguarda il processo mesosternale ben sviluppato, liscio e glabro con, al massimo, punteggiatura appena accennata. Nella Cetonia, con cui Protaetia può essere confusa, questa appendice è stretta, convessa ed arrotondata. Protaetia cuprea è di colore molto variabile (verde, rame, bronzo, porpora) con livrea lucente e brillante, elitre punteggiate con decorazioni bianche formate da linee più o meno estese (nella forma tipica, ed in alcune sottospecie, il disegno bianco elitrale è assente). La specie può essere identificata con certezza osservando i "parameri" del maschio in visione dorsale. Questi, all'apice, sono largamente sovrapposti. Il maschio si distingue dalla femmina per l'ultimo sternite addominale (visione ventrale) con punteggiatura densa solo ai lati mentre, nell'area centrale, assente o rada. Nella femmina la punteggiatura è, invece, uniforme. Distribuzione e habitat: specie comune ed ampiamente diffusa. La forma tipica (Protaetia cuprea cuprea) è presente nell'Italia settentrionale occidentale e Italia peninsulare oltre che in Sardegna, la sottospecie P. cuprea incerta in Sicilia, la P. cuprea metallica sull'arco alpino e la P. cuprea obscura nell'Italia settentrionale orientale. Gli adulti, anche per la vastità dell'areale in cui la specie è presente, si rinvengono nei più svariati ambienti dal livello del mare fin oltre i 2000 metri di quota. Si nutrono di sostanze zuccherine, polline e linfa. In montagna è più facile osservarli sulle ombrellifere mentre in ambienti di pianura sui cardi o sui frutti maturi. Periodo di attività: maggio-agosto | Messaggio originario di MaggieGrubs:
Grazie per la conferma, Marco!! Ho letto che il colore può variare anche di molto ma finora avevo visto solo C. aurata verde metallizzato così mi era venuto il dubbio che fosse qualche altra specie, tipo Cetonia cuprea.
Da cosa si distingue C. aurata da C. cuprea?
Grazie ancora Alida
|
|
Siamo così sordi che non riusciamo più a sentire la Natura! |
Modificato da - vladim in data 04 dicembre 2018 17:32:50 |
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 maggio 2013 : 16:22:14
|
Mi permetto di allegare una paginetta in cui una figura arriva in soccorso...
Allegato: Potosia-Cetonia .pdf 151,57 KB Comunque, sembra anche a me una Cetonia.
P.S. Il pdf contiene il vecchio nome Potosia (sostituito da Protaetia) e come tale deve restare. |
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
Modificato da - vladim in data 04 dicembre 2018 17:37:47 |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 20 maggio 2013 : 14:50:27
|
Le vostre spiegazioni sono davvero preziose, grazie millissime Marco ed Augusto !!
Alida |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|