Autore |
Discussione |
claudiom
Utente Senior
Città: bentivoglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2013 : 14:19:52
Classe: Aves Ordine: Gruiformes Famiglia: Otididae Genere: Otis Specie:Otis tarda
|
Era dall'ultimo viaggio in Spagna, che aspettavo il momento di poter nuovamente fotografare l'Otarda. Il fatto è che, essendo così vulnerabile ed elusiva, è necessario entrare nel suo territorio prima che faccia luce e riuscirne quando è nuovamente buio. Insomma almeno 15 ore di mimestismo, e se si è sfortunati, non ti passa a tiro nemmeno un esemplare. Si utilizzano piccoli capanni, che assomigliano a piccoli covoni di paglia, sorretti da una leggera struttura in rete metallica, da poter essere spostati all'esigenza, di stagione in stagione. Non è possibile stare in piedi, visto le dimensioni, ma unicamente seduti, con in più solo lo spazio per uno zaino e per il cavalletto. Non tutti sono disposti a sottoporsi a questa tortura. Io mi sono armato di santa pazienza, e ho fatto il mio tentativo. Considerate anche che le eventuali occasioni sono molto brevi, si muovono al mattino fin verso le 11, poi fino alle 18 scompaiono, per rimettersi in movimento. Io sono stato fortunato, per un paio di volte le ho avute vicino, dirò, troppo vicino. Sarebbe stata la gioia di qualsiasi fotografo, con il mio sistema, ne avrei fotografate solo una piccola parte, mi sono limitato ad ammirarle. E' un animale piuttosto grande, e continuamente in movimento, e proprio per questo, essendo obbligato alla messa a fuoco manuale, ad ogni passo, dovevo correggere la maf, visto la ridottissima profondità di campo del mio sistema. In questo caso, più un limite che un vantaggio. Un pò per questi motivi, le foto non mi soddisfano pienamente, ma soprattutto mi immaginavo di fotografarle immerse in quei meravigliosi campi fioriti che c'erano tutto intorno. Quale migliore scusa per ritornare!!! Vi mostro una piccola serie in condizioni diverse, spero vi possano piacere. Immagine: 184,57 KB
|
Modificato da - vladim in Data 24 febbraio 2019 05:47:24
|
|
claudiom
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2013 : 14:22:40
|
Come vi ho detto.... troppo vicino!!! Manca aria da tutte le parti, soprattutto sopra la testa. Però,.... quant'è bella??!! Lei, non la foto naturalmente Immagine: 181,28 KB |
|
|
|
claudiom
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2013 : 14:25:05
|
In parata. Qui il Digiscoping, mi ha aiutato. Almeno 100 mt di distanza... purtroppo in controluce!!!! Ma come documento può andare. Immagine: 152,21 KB |
|
|
|
claudiom
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2013 : 14:27:07
|
Alle prime luci del mattino, con toni un poco freddini, ma più ambientata. Immagine: 171,22 KB |
|
|
|
claudiom
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2013 : 14:28:50
|
Sempre alle prime luci, ma con i primi raggi di sole. Immagine: 172,86 KB |
|
|
|
Pieroc
Utente V.I.P.
Città: Pavia
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
249 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2013 : 14:39:15
|
A me sembra che tu possa comunque essere contento, sono buone le foto! Interessante il racconto, ma non ho capito come mai è necessario attendere il buio per uscire dal capanno, è perché altrimenti l'otarda mangia la foglia? E poi non si fa più vedere? |
Ciao Piero |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Italy
4485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2013 : 14:43:03
|
Veramente stupenda,complimenti per le foto,ciao.
Baffo |
|
|
|
claudiom
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2013 : 15:27:34
|
Sì Piero, fondamentalmente quello è il motivo, si rischia di bruciare il capanno. Non è tanto il disturbo di vedere umani, sono abituate ai contadini che lavorano i campi, ma viste le dimensioni di terreno che hanno a disposizione, potrebbero tranquillamente decidere di spostarsi da un altra parte. Poi magari, come è capitato a un fotografo italiano che ho conosciuto là, in due giorni di capanno, le vedi solo molto lontane e non hai la fortuna che passino di lì. Grazie, Claudio. |
|
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2013 : 16:10:24
|
Claudio, non ho parole!!! :O Quanta passione, quanto sacrificio per ottenere questi scatti e quanta generosità nel condividerli!! Grazie mille per queste meravigliose foto!!
Ciao
Massimo |
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2013 : 19:35:56
|
bellissimo reportage per una specie che se lo merita, come merita la tua passione nel "soffrire" per avere un risultato ottimale senza arrecare disturbo.
Per aspera ad astra
ciao claudio :)
angelo |
Link
|
|
|
Selys
Utente Senior
Città: Mosta (Malta)
611 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2013 : 19:58:22
|
Bellissime. Complimenti! |
Charles Gauci |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2013 : 20:09:41
|
Sono tutte magnifiche e pure ambientate. Come fai a lamentarti di queste foto. La mia preferita è quella in cui dici che i toni sono un pò freddini. Complimenti anche da parte mia per la perseveranza e per le bellissime foto. Ciao
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
Modificato da - PAGLIAGA in data 17 maggio 2013 20:17:15 |
|
|
golden eagle
Utente Senior
Città: Tivoli
Prov.: Roma
2701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2013 : 23:55:15
|
Meravigliose tutte, il soggetto poi è stupendo. Complimenti per le foto, ma soprattutto per la pazienza e la passione! Ciao, Giulia |
Modificato da - golden eagle in data 18 maggio 2013 00:06:03 |
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2792 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 18 maggio 2013 : 12:29:15
|
Inutile dire del soggetto, che è veramente affascinante. Poi la tua bravura e pazienza ha fatto il resto!
Complimenti
Beppe |
L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio |
|
|
red backed shrike
Utente Senior
Città: Albareto
Prov.: Parma
1276 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2013 : 14:33:22
|
L'Extremadura è sempre l'Extremadura.. Foto eccellenti...quelli che si lamentano di avere il soggetto troppo vicino...Haia.haia haisi contano sulle dita della mano di un monco .Comunque a parte gli scherzi,ho la tua stessa visione.Il materiale da Te impiegato e ai massimi livelli,ma in questo caso presumibilmente una fotocamera con ottica zoom (200-400 o 150-500)e magari un TC 1,4 forse Ti avrebbe soddisfatto di più. Ma le femmine dove sono??? Il maschio di Otarda è sempre in ottima compagnia...anche se non organizza cene eleganti Ciao Maurizio |
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
|
|
claudiom
Utente Senior
Inserito il - 18 maggio 2013 : 15:43:46
|
Bravo Maurizio, ottima osservazione, complimenti. Il gruppo che io ho potuto osservare, era composto da 12 soggetti, solamente 2 dei quali, femmine. Come ho detto nel commento, solo per pochi minuti in due momenti della giornata, le ho avute a tiro per poterle fotografare, e mi sono concentrato principalmente sui maschi, troppo belli in questo momento dell'anno. La femmina in qualche scatto forse c'è rientrata. Vedo se c'è qualcosa di decente. |
|
|
|
papillon
Utente Senior
Città: casalmaggiore
Prov.: Cremona
3408 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 18 maggio 2013 : 21:05:46
|
Bellissimo reportage,mai vista in natura.Foto per me molto belle,sei stato ricompensato adeguatamente per la tua pazienza |
Che il bosco ti abbracci col colore ti illumini col suono ti streghi.Ciao Rubens Link |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 maggio 2013 : 21:14:21
|
che animale incredibile!!! come hai detto tu stesso, anche senza poterle fotografare ne vale comunque la pena! io mi sono accontentato di vederle a 1km in linea d'aria in Portogallo per ora
le femmine magari sono in cova? ma non so come si muovano nei pressi dei nidi, sinceramente... |
Claudio |
|
|
nando57
Utente Senior
Città: Anzio
Prov.: Roma
563 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 maggio 2013 : 22:01:38
|
Mi associo ai complimenti sinceri per queste belle foto di un soggetto davvero affascinante, bravo per la perseveranza e l'ottima tecnica!
|
Nando57 FLICKR: Link |
|
|
luigi g
Utente Senior
Città: Terracina
Prov.: Latina
1667 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 maggio 2013 : 22:41:18
|
Le foto sono bellissime,il soggetto poi è meraviglioso.
luigi g |
|
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 maggio 2013 : 22:49:34
|
Mi associo ai complimenti sia per il soggetto, sia per il sistema che usi egregiamente |
Link |
|
|
Discussione |
|