testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys holosericea subsp. holosericea (Burm.f.) Greutern -
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2013 : 15:34:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografata ieri sul Carso Triestino a circa 500m di altitudine,sola soletta in un piccolo prato sul Monte L..... in ogni caso vicino stava spuntando una seconda,
quindi speriamo di fotografarne delle altre,ciao.

Baffo
Immagine:
Ophrys holosericea subsp. holosericea (Burm.f.) Greutern -
242,6 KB

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2013 : 15:35:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ophrys holosericea subsp. holosericea (Burm.f.) Greutern -
235,32 KB

Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2013 : 15:35:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ophrys holosericea subsp. holosericea (Burm.f.) Greutern -
253,1 KB

Baffo

Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2013 : 15:38:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella Claudio!!!

Sicuramente ce ne saranno altre nei paraggi.
Probabilmente, causa altitudine, saranno ancora indietro.

Belle le foto!!!

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2013 : 18:28:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Nicola,speriamo che ne arrivino delle altre,ciao.

Baffo

Torna all'inizio della Pagina

SSTef80
Utente V.I.P.

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2013 : 00:13:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto Claudio!!
Spero che mi perdonerai se approfitto di questo tuo post, per riportare quella che è una mia impressione senza nessun fondamento scientifico, ma quelle che hai fotografato credo proprio siano quelle che penso io.
Nel qual caso si tratta di una stazione (in particolare quelle del prato proprio sotto la cima del monte) dove le Ophrys holosericea mi sono sempre apparse più "belle" (per dimensioni e robustezza della pianta e del fiore) di quelle che trovavo abitualmente nel muggesano sebbene là fossero (oggi purtroppo molto meno) più comuni e (almeno a mio avviso) con una variabilità di forme e colori maggiore, come se appartenessero a due "popolazioni" differenti.

Di seguito riporto un paio di esempi di Ophrys holosericea del muggesano (zona dove talvolta la holosericea viene indicata appartenere alla forma/var./subsp./sp. untchjii)

Immagine:
Ophrys holosericea subsp. holosericea (Burm.f.) Greutern -
36,5 KB
Ophrys holosericea - Muggia (TS), 1° maggio 2012



Stefano

Torna all'inizio della Pagina

SSTef80
Utente V.I.P.

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2013 : 00:18:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Ophrys holosericea subsp. holosericea (Burm.f.) Greutern -
72,54 KB
Ophrys holosericea - Muggia (TS), 15 maggio 2009





Stefano

Torna all'inizio della Pagina

SSTef80
Utente V.I.P.

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2013 : 00:19:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Ophrys holosericea subsp. holosericea (Burm.f.) Greutern -
80,93 KB
Ophrys holosericea - Muggia (TS), 26 maggio 2013




Stefano

Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2013 : 15:33:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano,mi fa piacere sentirti,si tratta proprio di quel posto che dici tu,
solo queste sono state fotografate il 19 metre ieri che siamo ritornati abbiamo fotografato quella con i petali rosa,penso sia la Ophrys holosericea ce nerano diverse ma tutte oramai sfiorite,ma io penso per il freddo e la pioggia,solo un paio erano in discrete condizioni,devo prepararle poi ne mettero un paio qui,onestamente le ha fotografate la mia amica Monica,aspettiamo che sia lei a metterle,ho sentito che in zona stanno fiorendo le Anacamptis coriophora subsp
sempre nella zona di Muggia?non voglio chiederti di più,ciao e grazie,complimenti per i tuoi avvistamenti e per le foto,ciao.

Baffo

Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2013 : 10:35:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano,ti allego un paio di foto scattate nello stesso luogo,
non so se sono della stessa specie,ma sono le stesse che ha messo Monica,ciao.

Baffo


Immagine:
Ophrys holosericea subsp. holosericea (Burm.f.) Greutern -
248,22 KB

Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2013 : 10:36:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ophrys holosericea subsp. holosericea (Burm.f.) Greutern -
242,78 KB

Baffo

Torna all'inizio della Pagina

Econo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2013 : 19:29:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Baffo, belle foto, complimenti, è tanto che non ti vedo!!!!!!

Klimesch Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2013 : 14:57:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano,grazie per i complimenti,lo so che sei sempre indaffarato,
quando potrai ci vediamo,ciao.

Baffo

Torna all'inizio della Pagina

SSTef80
Utente V.I.P.

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2013 : 18:03:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Claudio Baffo:

ho sentito che in zona stanno fiorendo le Anacamptis coriophora subsp
sempre nella zona di Muggia?non voglio chiederti di più,ciao e grazie,complimenti per i tuoi avvistamenti e per le foto,ciao.

Baffo


Ciao Claudio, scusa il ritardo.
Domenica scorsa erano ancora in boccio, in questi giorni le trovi sicuramente fiorite. E' specie rara nel carso occidentale (preferisce il flish), nel carso muggesano è invece piuttosto comune. In qualche piccolo prato particolarmente adatto compare anche "con numeri da morio"...
Non ci sono stato di recente, ma credo che nel posto che ti avevo indicato privatamente per la sphegodes la trovi sicuramente!

Immagine:
Ophrys holosericea subsp. holosericea (Burm.f.) Greutern -
52,26 KB
Anacamptis coriophora - Muggia (TS), 26 maggio 2013



Stefano

Torna all'inizio della Pagina

SSTef80
Utente V.I.P.

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2013 : 18:19:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Claudio Baffo:

Ciao Stefano,ti allego un paio di foto scattate nello stesso luogo,
non so se sono della stessa specie,ma sono le stesse che ha messo Monica,ciao.
Baffo


Sicuramente Ophrys holosericea.
Poi questa sappiamo che è un'entità su cui non è stata fatta ancora completamente chiarezza e sono state identificate all'interno di essa un gran numero di specie/sottospecie/forme/varietà.
Al di là delle considerazioni scientifiche su cui non ho le competenze per dir nulla (io mi accontento di identificarle come O. holosericea e più in là non mi spingo!!), a mio avviso da un punto di vista squisitamente di sensazione visiva queste della stazione da te fotografata sono molto più simili a quelle che trovi ad esempio ad Osoppo (UD), piuttosto che a quelle che si trovano nel muggesano (che vengono da alcuni autori fatte rientrare in effetti in una sp/ssp. differente: l'O. h. untchjii).
D'altra parte non ci sarebbe da stupirci derivassero da semi appartenenti a "popolazioni differenti" (passami il termine) in quanto la provincia di Trieste costituisce già il limite settentrionale di distribuzione per diverse specie balcaniche e fa da spartiacque tra specie orientali e specie occidentali (vedi ad esempio i due ramarri: Lacerta viridis e Lacerta bilineata).



Stefano


Modificato da - SSTef80 in data 02 giugno 2013 19:03:05
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2013 : 12:26:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Stefano80,sei favoloso,e le tue spiegazioni lo sono pure,grazie per il tuo sapere,è veramente una gioia leggerti,proverò fare un salto dove mi avevi spiegato,sperando di trovarle,come ti ho detto sono alle prime armi,e tante volte mi e difficile vederle,specialmente se lerba è alta,avevi visto le foto del Himantoglossum adriaticum H. Baumann?
certamente un esperto come te lo deve aver trovato,altrimenti se ti fa piacere posso indicarti dove puoi vederlo,ci sono diverse piante,e qlqune devono ancora fiorire,ciao e grazie per la tua disponibilità,ciao.

Baffo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net