Autore |
Discussione |
|
SSTef80
Utente V.I.P.
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
268 Messaggi Tutti i Forum |
|
SSTef80
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 maggio 2013 : 01:38:55
|
In un piccolo prato umido nascosto una incredibile fioritura di Anacamptis laxiflora... Uno spettacolo che m'ha dato un'idea di cosa dovesse essere tutta la zona quando il Delta del Po era ancora il Delta del Po!!
Immagine: 173,15 KB Anacamptis laxiflora - Milano Marittima (RA), 9 maggio 2013 |
|
Modificato da - SSTef80 in data 14 maggio 2013 02:06:19 |
|
|
SSTef80
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 maggio 2013 : 01:40:29
|
in mezzo alle laxiflora era nascosta anche una piccola Anacamptis palustris
Immagine: 87,54 KB Anacamptis palustris - Milano Marittima (RA), 9 maggio 2013 |
|
|
|
SSTef80
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 maggio 2013 : 01:43:06
|
Diverse anche le specie di Ophrys: qualche O. sphegodes ormai sfiorita, diverse O. apifera sparse, di cui però solo una era già fiorita.
Immagine: 57,01 KB Ophrys apifera - Milano Marittima (RA), 11 maggio 2013 |
|
|
|
SSTef80
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 maggio 2013 : 01:44:21
|
una stazione con diverse piante di O. holoserica
Immagine: 88,98 KB Ophrys holoserica - Cervia (RA), 9 maggio 2013 |
|
|
|
SSTef80
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 maggio 2013 : 01:48:38
|
Due stazioni di Ophrys bertolonii per un totale di 7+1 piante. Il bello è che crescono all'interno dei giardini delle case delle vacanze che in questo periodo hanno ancora l'erba alta: evidentemente i giardinieri per risparmiare non l'hanno ancora tagliata e speriamo non lo facciano fino all'inizio di giugno permettendo così a queste meraviglie di chiudere con successo il loro ciclo annuale.
Immagine: 91,98 KB Ophrys bertolonii - Milano Marittima (RA), 10 maggio 2013 |
|
Modificato da - SSTef80 in data 14 maggio 2013 02:02:40 |
|
|
SSTef80
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 maggio 2013 : 01:50:28
|
E' poi saltata fuori questa Ophrys che non saprei come identificare: forse un ibrido o una bertolonii anomala?
Immagine: 73,8 KB |
|
|
|
SSTef80
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 maggio 2013 : 01:51:13
|
stessa pianta della foto precedente, solo l'altro fiore
Immagine: 58,72 KB |
|
|
|
SSTef80
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 maggio 2013 : 01:51:56
|
sempre lei, stavolta di profilo
Immagine: 66,8 KB |
|
|
|
SSTef80
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 maggio 2013 : 01:57:38
|
Ho poi trovato qualche Listera ovata, qualche Cephalanthera longifolia ormai sfiorita, due stazioni di Cephalanthera damasonium di cui una veramente notevole con un centinaio di piante assieme e in tutto una decina di piante di Orchis purpurea. Nessuna traccia invece della stazione di Epipactis microphylla che avevo trovato nel 2009: forse quest'anno era ancora troppo presto... Interessante a mio avviso infine il ritrovamento di due piante di Himantoglossum adriaticum in un piccolo prato salvatosi in quanto parco attrezzato per portare i cani a fare i loro bisogni...
Immagine: 94,8 KB Himantoglossum adriaticum - Cervia (RA), 10 maggio 2013
Stefano |
|
Modificato da - SSTef80 in data 14 maggio 2013 02:00:18 |
|
|
lumo
Utente Super
Città: Sestri Levante
Prov.: Genova
Regione: Liguria
5975 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2013 : 06:48:36
|
Bella carrellata di foto
Saluti
Luca |
|
|
|
candi franco
Utente Junior
Città: bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
22 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2013 : 22:47:57
|
buona sera. mi sembra che non si tratti di Anacamptis palustris, ma di ibrido tra a.laxiflora x a.morioinoltre la strana Ophrys dovrebbe quasi sicuramente trattarsi di ibrido tra ophrys bertolonii x o.holoserica. saluti a tutti franco candi bologna |
franco candi |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
10293 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2013 : 22:52:59
|
Complimenti per i bellissimi ritrovamenti!!!
Belle le immagini!!! Bravo!!!
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
SSTef80
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 maggio 2013 : 00:16:55
|
| Messaggio originario di candi franco:
buona sera. mi sembra che non si tratti di Anacamptis palustris, ma di ibrido tra a.laxiflora x a.morioinoltre la strana Ophrys dovrebbe quasi sicuramente trattarsi di ibrido tra ophrys bertolonii x o.holoserica. saluti a tutti franco candi bologna
|
Ups, mi sa che hai ragione e che sulla palustris ho preso un abbaglio!! Sul campo non gli avevo dedicato attenzione e gli avevo fatto solo uno scatto in velocità come morio, poi a casa m'ero accorto che non lo era, ma ingenuamente non avevo valutato la possibilità dell'ibrido (Anacamptis xalata giusto?). Riguardandola invece ora che me l'hai segnalata direi che è proprio lei.
Grazie mille anche per l'indicazione sull'Ophrys!!
Stefano |
|
Modificato da - SSTef80 in data 15 maggio 2013 00:18:48 |
|
|
SSTef80
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 giugno 2014 : 23:31:07
|
Aggiorno questo post ad un anno di distanza, con le osservazioni effettuate nel 2014 questa volta a fine maggio. Quest'anno non ho avuto molto tempo per cercare orchidee, solo un paio d'ore di toccata e fuga in velocità. Poche specie, qualche sorpresa positiva, ma anche qualche sorpresa in negativo...
Cephalanthera rubra: una stazione con una decina di piante per una volta in una zona sicuramente inacessibile da "raccoglitori"!!
Immagine: 82,18 KB |
|
|
|
SSTef80
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 giugno 2014 : 23:33:51
|
Anacamptis pyramidalis: a fine maggio le ho trovate finalmente fiorite. Abbastanza frequente e distribuita, solo di dimensioni minime rispetto a quelle a cui sono abituato qua nel nord est (ambiente non totalmente idoneo?)
Immagine: 64,83 KB |
|
|
|
SSTef80
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 giugno 2014 : 23:37:36
|
Invece niente da fare per le microphylla (ma che fine han fatto!?!? Nel 2009 le avevo trovate numerose...), ma neanche i due Himantoglossum ho ritrovato (intervento di giardinieri?? ). L'impressione in generale è che rispetto alla prima metà di maggio, a fine mese siano iniziati i lavori di taglio dei prati e delle siepi per la preparazione della stagione estiva e questo come è ovvio pesa sulle fioriture delle orchidee, in quanto vista la forte antropizzazione dell'area, queste crescono spesso sul bordo strada o nei giardini degli hotel e delle case per le vacanze... |
|
|
|
SSTef80
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 giugno 2014 : 23:40:55
|
Chiudo però con un'altra nota positiva; la specie più abbondante in assoluto: l'Ophrys apifera!
Immagine: 51,92 KB
Il giardino di una casa abbandonata ne era letteralmente invaso!! Avevo visto uno spettacolo simile solo con le Ophrys sphegodes nei prati dei Luciani!!! BELLISSIMO!!!
Stefano |
|
|
|
Cripto
Utente Senior
Città: Lecce
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
568 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 giugno 2014 : 20:48:28
|
A me l'ipotetico ibrido di Ophrys, sembra una O bertoloniiformis.
|
Stefano |
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2014 : 22:30:37
|
Belle immagini Stefano! Per la microphylla non mi preoccuperei più di tanto, se non hanno fatto qualcosa al terreno prima o poi ricompaiono, quelle che conosco io sono piuttosto incostanti, in certe annate crescono numerose in altre fatichi a trovarle; se anche quest'anno vai in Carnia avvisami che ci sentiamo, ciao!
luciano |
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
|
|
|
Discussione |
|