testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 Trochidae ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

archimedes
Utente V.I.P.

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

159 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2013 : 22:39:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non volevo copiare "MaCre" che ha postato diversi trochidi, ma mi ha fatto venire in mente che anche io ho un esemplare da identificare.

A suo tempo mi venne venduto (peraltro da un venditore che reputavo esperto) come "Hipponix dilatatus" dell'eocene balcanico (?).
Non essendo -ahimé- un esperto di malacologia presi nota e tornai a casa, ma dopo una veloce verifica mi pare proprio che con l'Hipponix abbia ben poco a che fare (quindi forse anche l'identificazione del periodo e della provenienza potrebbero non essere sicure).
Alto 39mm, diametro 25mm.

Mi parrebbe un trochide; a dire Calliostoma dico una sciocchezza?

Immagine:
Trochidae ?
114,68 KB
Immagine:
Trochidae ?
52,99 KB

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6437 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 maggio 2013 : 00:46:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Una specie molto bella ... di certo non un Hipponix dilatatus, visto che questo presenta conchiglia totalmente diversa ...

Purtroppo non sò dirti che specie sia, perchè non possiedo molta bibliografia da quell'area, ma per l'aspetto generale della conchiglia e in particolare della base e del peristoma, si tratta sicuramente di una specie del genere Metaconulus ... generalmente considerato un Trochidae, ma ora nella famiglia: Turbinidae, Sottofamiglia: Tegulinae.

Per cui: Metaconulus sp.

Ermanno

Torna all'inizio della Pagina

archimedes
Utente V.I.P.

159 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2013 : 08:31:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Ermanno, coem sempre

Proverò a fare qualche ricerca adesso che ho la tua indicazione sul genere, metti mai che mi imbatta anche nella specie.
Fra l'altro, visto che mi viene da supporre che il venditore avesse scambiato il biglietto di classificazione con un altro esemplare, è tutt'altro che impossibile che anche la provenienza sia del tutto diversa (magari scopro che è una specie dell'Australia o della Florida!).

Ermanno
Moderatore

6437 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 maggio 2013 : 09:38:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Metaconulus è conosciuto per il solo Eocene e Oligocene ... penso anch'io che ci sia stato uno scambio di cartellino ... non sò se troverai molto ... eventualmente controlla anche sotto Tegula.

Il problema della ricerca i rete con parola chiave: metaconulus, è il fatto che è un termine usato anche nello studio dei denti ... per cui, avrai da divertirti.

Ermanno

archimedes
Utente V.I.P.

159 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2013 : 18:55:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La particolarità rispetto alla maggior parte dei trochidi, oltre all'angolo piuttosto acuto, mi pare anche il fatto che non solo le spire siano pressoché piatte, ma soprattutto le suture siano quasi impercettibili, evidenziate solo osservando da vicino da una delle corde granulari un po' più marcata.

Per il momento il più somigliante trovato in rete è il Tectus margaritaceus del Bartoniano francese visto sul sito Link (non so se si possa copiare la fotografia, quindi a scanso di violazione di regolamenti mi astengo dal postarla in calce).

Ermanno
Moderatore

6437 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 maggio 2013 : 19:16:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, assomiglia superficialmente al Tectus margaritaceus per la scultura spirale simile, ma quello è un vero Tectus per la caratteristica columella ritorta ... in ogni caso anhe il genere Tectus è stato spostato dalla famiglia Trochidae alla famiglia Turbinidae sottofamiglia Tegulininae.

Se osservi la base del tuo esemplare, puoi vedere che possiede una columella "simile" a Calliostoma, ma che si interrompe bruscamente alla base formando un'ansa seguita da uno o più noduli alla base della bocca ... questa è una caratteristica delle Tegula.

Ermanno

archimedes
Utente V.I.P.

159 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2013 : 21:29:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo i pochi sacri testi in mio possesso non trattano sufficientemente i trochidi/turbinidi, e su internet ho trovato poco.
Sempre sul sito olandese sopra indicato ho visto delle Tegula (exoleta, fasciatum e lindae). Indubbiamente hanno la columella simile al mio esemplare, ma una caratteristica che ho notato in comune è la presenza di un ombelico piuttosto ampio e profondo, decisamente assente sull'esemplare in mio possesso. A meno che non ci siano altre specie di Tegula senza questa caratteristica, mi verrebbe quindi da rivolgermi verso gli altri generi (Metaconulus e Tectus).

Il Metaconulus buchozi del luteziano francese (fonte stesso sito) ha un'ornamentazione delle spire sicuramente compatibile, anche se dalla foto (laterale) non sembrerebbe avere quella particolare ansa nel bordo della bocca...

I Tecus presenti sempre su quel sito in parte sono fotografati in modo che non si vede la parte inferiore. Ho trovato però (attraverso la ricerca immagini di Google) un sito russo in cui è presente un esemplare che è forse il più simile trovato finora, classificato "Tectus aff.lucasianus Brongn." Non ho trovato però conferme (né la possibile provenienza)...

Ermanno
Moderatore

6437 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 maggio 2013 : 21:53:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti consiglio di andare a consultare questo lavoro ... un pò vetusto, ma d'altra parte dello stesso autore del genere Metaconulus.

Lo puoi trovare qui: Link

In ogni caso, per me ... è più vicino a Tegula che a Metaconulus ... di Tegula ce ne sono anche a ombelico chiuso.

Buona lettura

Ermanno

archimedes
Utente V.I.P.

159 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2013 : 22:12:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per il link, Ermanno.
Lo guarderò con interesse.

Il mio commento sulla caratteristica dissimile della Tegula partiva in effetti da quelle poche foto che ho visto di alcune specie; chiaramente se ce ne sono altre ad ombelico chiuso, il genere torna in gara...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net