|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
minenzino
Utente Senior
Città: Palermo
Regione: Sicilia
509 Messaggi Tutti i Forum |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2013 : 10:49:01
|
Davvero difficile. Vedo lo pterostigma allungato e bicolore, una macchia gialla e la forma generale. E' una femmina. Forse Crocothemis erythraea, ma prendilo come semplice esercizio da parte mia... Meglio aspettare gli esperti! |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2013 : 14:18:43
|
Bello, un quiz!!!
Anche a me sembra una femmina. però mi pare che le zampe siano scure e che la parte inferiore degli occhi sia azzurra, quindi direi Trithemis annulata, ma non ne sono affatto sicura. Meglio che aspettiamo gli esperti.
Alida
|
|
|
|
Selys
Utente Senior
Città: Mosta (Malta)
611 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2013 : 17:26:10
|
Non mi considero un'esperto ma concordo con Alida che sembra una femmina di Trithemis annulata. |
Charles Gauci |
|
|
minenzino
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2013 : 20:37:52
|
Grazie, si ha gli occhi grigio azzurri. Saluti Enzo |
|
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2013 : 09:38:58
|
Sono d'accordo anch'io su Trithemis annulata
Alida la parte inferiroe degli occhi è grigio/azzurra anche in Crocothemis erythraea ma in quest'ultima il torace è più uniforme e senza disegni (soprattutto nelle linee di demarcazione delle suture) visibili invece in T. annulata femmina. |
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2013 : 10:11:08
|
Grazie Charles e Claudio per la conferma e le spiegazioni.
Alida
|
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2013 : 10:36:35
|
Ho sbagliato di nuovo . Mi hanno tratto in inganno varie cosette che non mi sembravano quadrare, come il colore delle venature alari. Ma maschio e femmina ce l'hanno diverse, se ho ben capito. Come già dissi, c'è sempre da imparare. |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
minenzino
Utente Senior
Inserito il - 10 maggio 2013 : 13:00:33
|
Scusate ho sbagliato anche io chiedo scusa. La provenienza NON è M. Nebrodi ma M. Iblei, Monterosso Almo (Ragusa) a circa 650 m slm
Trovate anche le altre fotografie
Eccovene una, l'ho sovraesposta in modo da renderla più visibile.
Saluti Enzo Immagine: 57,44 KB |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|