|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Città: Ravenna
993 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2013 : 12:29:03
|
Salve a tutti, mi è capitato altre volte di incontrare l'Oxyporus rufus e di rendermi conto di quanto sia difficile fotografarlo. Continua a muovere testa e pronoto a destra e a sinistra in continuazione sondando la base di appoggio. L'ho visto di solito su piante intento in questo comportamento. Oggi 7 Maggio 2013 se ne è presetato un esemplare sul davanzale della finestra. Era un po' malconcio, a dire il vero, e forse per questo mi ha consentito di fare un po' di foto ... anche di quegli "strani barbigli triangolari" con cui sonda le superfici. Qualcuno sa spiegarmi questo comportamento ? Cerca prede ? Se non sbaglio le larve si sviluppano nei funghi, ma gli adulti di cosa si nutrono esattamente ? Con quei tenaglioni ...
Immagine: 227,12 KB
Immagine: 163,37 KB
Immagine: 173,28 KB
Immagine: 159,23 KB
Immagine: 168,4 KB
Immagine: 150,1 KB
Grazie a tutti. Saluti. Sergio.
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2013 : 20:28:15
|
Ciao, i "barbigli" tecnicamente si chiamano palpi e sono effettivamente organi di senso (chemorecettori, recettori tattili).
Per quanto ne so, gli Oxyporus si nutrono di funghi anche da adulti.
G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|