Autore |
Discussione |
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2013 : 17:26:09
|
complimenti Manuel! che belli questi geotritoni! sbaglio, o i piccoli hanno dei riflessi molto più dorati rispetto agli adulti?
e che fortuna per la vipera!!! io è 2 anni che non ne vedo una!!! |
|
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2013 : 17:30:54
|
Giusto, i piccoli ricordano, (solo per parlare, eh) degli Speleomantes supramonti, così verdognolo-dorati! Due rospi a sera non sono molti, quindi non c'era una popolazione grossa. Certo che se sono davvero spariti c'è da preoccuparsi, ma per esserne certi sarebbero necessari motli sopralluoghi nei dintorni. Sei passato letteralmente "sotto casa" delle vipera, tanto è un animale che si sposta poco. Confermo Pimoa, che Manuel sa cercare e trovare molto bene vedo!
|
Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero |
|
|
ManuelFalconetti
Utente V.I.P.
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
213 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2013 : 18:08:37
|
Ciao Andrea! Fai conto che per me è la prima vipera che vedo da vicino in natura e che riesco a fotografare!
Invece per i piccoli geotritoni è possibile che la differenza di colore sia dovuta al fatto che tutte le foto di adulti sono fatte di notte con il flash mentre quelle dei piccoli senza flash perchè li ho trovati entrambi di giorno (forse sono piu attivi perche devono mangiare di più per crescere)..
Comunque di che età pensiate che siano essendo lunghi circa 2 cm?
Danio fai conto che la Pimoa era nel bagno dietro a una tavola di legno poggiata alla parete!
|
Manuel |
|
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2013 : 23:30:43
|
sempre un piacere vedere foto di geotritoni, animale veramente affascinante. Qualcuno mi suggerisce qualche bel testo da leggere sui geotritoni? |
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2013 : 15:28:58
|
ops, come non detto , eppure mi sembrava proprio Steatoda, Manuel puoi postare per caso una foto del ragno nella sezione Araneae? Mi piacerebbe avere qualche informazione in più su di lui, però non voglio parlarne qui per non andare troppo off-topic .
P.S: blublu, in italiano non mi pare ci sia niente di specifico sui geotritoni, forse puoi trovare qualcosa in altre lingue, magari gli altri ti sanno consigliare qualche titolo . |
Andrea |
Modificato da - AnDrO in data 08 maggio 2013 15:29:48 |
|
|
ManuelFalconetti
Utente V.I.P.
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
213 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2013 : 16:29:49
|
AnDrO ho appena creato la discussione sulla sezione Araneae.
La puoi trovare qui: Link |
Manuel |
|
|
gieiar
Utente Junior
Città: chioggia
22 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2013 : 16:42:59
|
per blublu:
Link
non mi viene in mente nulla di più divulgativoed in italiano, tranne vecchissimi articoli di Silvio Bruno sulla rivista aquarium (parliamo di una venticinquina di anni fa...). |
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2013 : 18:19:26
|
A me viene in mente anche questo: Link
Sono solo i riassunti, in gran parte in italiano, di un convegno di cui sono usciti anche gli atti... che però vanno cercati in biblioteca:
Atti del primo Convegno Nazionale Biologia dei Geotritoni Europei. Genere Speleomantes: Genova e Busalla (GE) - 26 e 27 ottobre 2002 Volume 97 of Annali del Museo Civico Storia Naturale Giacomo Doria Contributor Sebastiano Salvidio Publisher Erredi Grafiche Editoriali, 2005 Length 192 pages |
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo. |
Modificato da - Barbaxx in data 08 maggio 2013 18:44:07 |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2013 : 23:01:39
|
| Messaggio originario di ManuelFalconetti:
AnDrO ho appena creato la discussione sulla sezione Araneae.
La puoi trovare qui: Link
|
grazie . |
Andrea |
|
|
LoreFoionco
Utente V.I.P.
Città: Forte dei Marmi
Prov.: Lucca
207 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2013 : 11:29:48
|
Ebbravo Falconetti!
Quando il gatto non c'è i topi ballano eh!
Belle foto! |
Funghi
|
|
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2013 : 16:11:39
|
grazie gieiar e barbaxxx, documenti molto interessanti! |
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
|
|
Discussione |
|