testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Zoropsis sp. - Acquapendente (VT)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2013 : 17:14:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questo me lo sono ritrovato dentro casa i primi giorni di Ottobre/12. Purtroppo la luminosità delle foto non è come quella dell'altra discussione, però meglio di niente.
Le dimensioni sono praticamente le stesse, qui però mi sembra di vedere i colori leggermente più marcati...anche se può essere un effetto ottico, voi che cosa ne pensate?
La zona è la stessa, Acquapendente (VT)...

Immagine:
Zoropsis sp. - Acquapendente (VT)
255,21 KB

Immagine:
Zoropsis sp. - Acquapendente (VT)
228,92 KB

Immagine:
Zoropsis sp. - Acquapendente (VT)
274,67 KB

Luca

Modificato da - Pepsis in Data 07 maggio 2013 23:34:55

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2013 : 18:23:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì, in effetti anche questo sembra bello chiaro, ma lascio la parola agli esperti .
Non conosco la distribuzione della specie, nè tantomeno so se è conosciuta, comunque se fosse di nuovo Z. oertzeni, è probabile che da te sia bella presente .

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2013 : 13:56:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sai Andrea incomincio ad avere qualche dubbio sulla specie...penso che in realtà possa trattarsi di sub/adulti di Zoropsis spinimana ...perchè visto anche l'ultimo post su questa famiglia sembrerebbe che la colorazione nera diventa più marcata con il passare dei mesi...però è soltanto una mia ipotesi...aspettiamo pepsis così possiamo vedere cosa ne pensa!

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2013 : 23:34:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si queste ultime foto mi fan venire dei dubbi, visto che come hai detto, gli stadi giovanili di Z. spinimana sono spesso proprio cosi con colorazione chiara.
Il maschio subadulto che avevi postato tempo fa aveva sopratutto un pattern prosomiale leggermente diverso.
Questi mi sembrano effetivamente i "soliti" giovani di Z. spinimana.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net