|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2013 : 22:56:54
|
anche a me pare proprio lui , direi maschio a giudicare dai pedipalpi belli gonfi . Ti consiglio comunque di attendere conferme, così magari, sanno risponderti anche riguardo all'ecologia della specie . |
Andrea |
|
|
andy1976
Utente Senior
Città: Anzio
Prov.: Roma
Regione: Lazio
782 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2013 : 23:09:51
|
Io dico maschio di Larinioides. Il pattern è piuttosto tipico, ed anche la forma del prosoma, nonché la disposizione oculare, che è diversa in Araneus sp. |
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2013 : 08:43:19
|
ora che Andy ha indicato le differenze, guardandolo bene, direi che ha ragione lui , a volte ho troppa fretta, e non guardo mai caratteri distintivi importanti come la disposizione oculare . In che modo varia la forma del prosoma rispetto ad Araneus? A me sembrano uguali... |
Andrea |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 03 maggio 2013 : 09:45:36
|
Grazie mille , anche se, come al solito, mi sono sbagliato, sono soddisfatto perchè è la prima volta che trovo un Larinioides. Verificando le foto delle quattro specie che si possono trovare dalle mie parti, direi che il mio potrebbe essere un Larinioides cornutus, che ne dite? Un'ultima domanda: è tipico della macchia mediterranea (dove l'ho trovato), o vive un po' ovunque?
Ciao
Marco |
Marco
Link |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2013 : 10:24:00
|
Larinioides cfr cornutus (questo è un maschio immaturo simile come aspetto ad una femmina) si riconosce tra al'altro dal colore delle zampe: chiare alla base e poi scure, dal disegno e un po' anche dalle abitudini. Come hai visto, costruisce sempre un rifugio a lato della ragnatela arrotolando una foglia o avvicinando le estremità di fili d'erba e simili. Una caratteristica comportamentale è che ama l'acqua e si trova soprattutto entro una fascia di qualche decina di metri da stagni e ruscelli, analogamente ai generi Tetragnatha e Metellina. luigi
|
Modificato da - elleelle in data 03 maggio 2013 10:25:10 |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 03 maggio 2013 : 10:27:04
|