|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giangol
Utente Senior
2116 Messaggi Flora e Fauna |
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2013 : 18:29:29
|
Sul geometride, non so che dire , ma i due licenidi, pur se poco frequenti, ogni tanto si incontrano..( la L. phlaeas di quel colore io però non l'ho mai vista....). Direi un P. icarus forma "icarinus" e una L. phlaeas ab. schmidtii (Gerhardt, 1853)...dove ab dovrebbe stare per"aberrations" qui Link c'è una bella carrellata di forme della L. phlaeas ciao Stefano
|
Link |
|
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2013 : 19:29:19
|
Veramente interessante. La Chiasmia clatharata - penso che é lei - poi é veramente "speciale", chi sa, se la forma cosí ha un suo nome. Io nei libri non ho visto niente simile. Complimenti per le foto, ciao Jiri |
|
|
Luciano Lucia
Utente V.I.P.
Città: trento
126 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2013 : 20:49:04
|
La Chiasmia clarata clarata con quel paten si tratta della ssp. hugginsi Luciano |
|
|
|
Giangol
Utente Senior
Inserito il - 02 maggio 2013 : 21:21:22
|
Quello che volevo dire è un po' strano che la particolarità di alcune specie siano concentrate in una zona relativamente ristretta :) |
Gianluca Doremi |
|
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2013 : 18:07:39
|
Hai ragione, se ti é possibile, prova tenere il posto sotto controllo, se il fenomeno si ripetterá. Ciao Jiri |
|
|
Giangol
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2013 : 18:36:20
|
Lo farò sicuramente .... è a 800 m da casa :) |
Gianluca Doremi |
|
|
Giangol
Utente Senior
Inserito il - 06 maggio 2013 : 18:38:51
|
Ed ecco un nuovo caso (almeno per me) Pyrausta purpuralis scolorita
Immagine: 139,34 KB
fin qui quasi tutto normale (la zona è la stessa) anche se mi sembrava strano dato che la falena non è logora, ma quello che mi ha dato da pensare è che tre giorni dopo ne ho incontrata un'altra, l'esemplare non è lo stesso lo si capisce da un paio di macchie principali ed alcune secondarie.
Immagine: 141,45 KB
E' normale questo tipo di colorazione per la purpuralis? A meno di un chilometro di distanza ne ho trovata una con la colorazione classica. |
Gianluca Doremi |
Modificato da - Giangol in data 06 maggio 2013 18:40:49 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|