Autore |
Discussione |
|
Vilmer77
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
1412 Messaggi Flora e Fauna |
|
Vilmer77
Utente Senior
Inserito il - 14 dicembre 2006 : 01:55:24
|
Per le dimensioni penso che potrebbe essere sufficiente rapportarle con la mano presente in foto, in caso contrario (visto che le ho raccolte) posso fare altre foto e/o misurarle. Non vi erano altre penne in zona.
Immagine: 66 KB
_____________________ Camminando si conosce |
|
|
umbertogo
Utente Senior
Città: Calamandrana
Prov.: Asti
Regione: Italy
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2006 : 15:43:02
|
Caro Vilmer,
direi rapace notturno e
azzardo (ma so che Flammeus mi 'bastonerà' ): Gufo reale (Bubo bubo)?
Umberto Wageningen, NL |
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Inserito il - 14 dicembre 2006 : 18:03:26
|
Potrebbe essere, vediamo se c'è qualcunaltro che lo conferma o ha altre ipotesi. Cmq grazie Umberto per l'utile indicazione. Vilmer
_____________________ Camminando si conosce |
|
|
Alpinus
Utente V.I.P.
Città: sul cucuzzolo della montagna...
237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2007 : 02:16:01
|
| Messaggio originario di umbertogo:
Caro Vilmer,
direi rapace notturno e
azzardo (ma so che Flammeus mi 'bastoner�' ): Gufo reale (Bubo bubo)?
Umberto Wageningen, NL
|
Lo escluderei; a memoria non mi tornano... |
|
|
Gabriele il naturalista
Utente Senior
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Italy
1624 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 06 settembre 2007 : 09:04:32
|
| Messaggio originario di Vilmer77:
Per le dimensioni penso che potrebbe essere sufficiente rapportarle con la mano presente in foto, in caso contrario (visto che le ho raccolte) posso fare altre foto e/o misurarle. Non vi erano altre penne in zona.
Immagine: 66 KB
Questa nella mia foto è la penna di un gufo comune. La somiglianza c'è. Perciò potrebbero di un gufo comune. Quelle di gufo reale non dovrebbero essere più grosse? O sbaglio?
34,23 KB
_____________________ Camminando si conosce
|
Gabriele il naturalista |
|
|
thebest
Utente Senior
Città: cusago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1679 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2009 : 20:51:33
|
ciao rispolverò il post per provare ad identificare questa piuma allora....a me ha dato l'idea di un Bubo Bubo(gufo reale)per motivi di grandezza perchè guardando in confronto alla mano per essere delle copritrici tanto piccine non sonoe anche il colore sembra poter confermare......naturalmente aspetto accipiter e menta(anche altri)per confermare o smentire... P.S anche Asio Otus(gufo comune)è plausibile se la grandezza non è qella che ho immaginato...ma è meno probabile della prima ipotesi ciao
andrea |
Modificato da - thebest in data 02 marzo 2009 20:59:24 |
|
|
menta
Utente V.I.P.
Città: Neviano degli Arduini
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
191 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 marzo 2009 : 09:24:33
|
Io invece escluderei rapaci noturni...non penso siano copritrici,penso piuttosto a piume del dorso,o dell'addome...ad ogni modo,escludo rapaci notturni perche dovrebbero presentare alla base quelle barbe,"peluria" x chi non avesse presente,irregolari che conferiscono morbidezza al tatto...mi sembrano troppo compatte ed irregolari da gufo..sarei piu verso galliformi femmina...e qui io sarei piuttosto in difficolta...chiamerei di nuovo in causa tetrao perche non sono molto forte con le femminucce dei galliformi!!!!
Marco Mentani |
|
|
thebest
Utente Senior
Inserito il - 03 marzo 2009 : 14:35:55
|
galliforme è la prima cosa ce mi è venuta in mente.......poi però mi sono lasciato andare sulla seconda ipotesigrazie per la precisazione...... comunque quà anche per me serve tetrao P.S:qualcuno può dirmi il titolo e l'autore del libro che usate per riconoscere le penne e le tracce in generale? grazie ciao andrea |
Modificato da - thebest in data 03 marzo 2009 14:59:40 |
|
|
menta
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 marzo 2009 : 19:26:12
|
" Tracce e segni degli uccelli d'Europa" di Brown,Ferguson,Lawrence,Lees Franco Muzzio editore...questo è un testo che consiglio a tutti.. ma è importante sapere che x determinare l'appartenenza di una piuma o penna,in questo campo(poiche nel libro si parla con schede dettagliate di crani,impronte,borre,fatte,e qualcosa su nidie uova),senza l'esperienza il libro non fa miracoli.. insomma la natura va conosciuta attraverso i suoi profumi,suoni,e attraverso il tatto...è importante avere curiosita,e fantasia.. Questo lo dico per le persone, non per te Andrea!!!,che pretendono di sapere tutto sugli animali,sulla natura,solamente attraverso libri...e ne conosco,e non mi riferisco ai membri di questo forum.... la natura vuole vissuta... scusate l'involontaria predica,ma quando ci vuole ci vuole!!!
menta |
|
|
thebest
Utente Senior
Inserito il - 03 marzo 2009 : 20:26:09
|
| Messaggio originario di menta:
" Tracce e segni degli uccelli d'Europa" di Brown,Ferguson,Lawrence,Lees Franco Muzzio editore...questo è un testo che consiglio a tutti.. ma è importante sapere che x determinare l'appartenenza di una piuma o penna,in questo campo(poiche nel libro si parla con schede dettagliate di crani,impronte,borre,fatte,e qualcosa su nidie uova),senza l'esperienza il libro non fa miracoli.. insomma la natura va conosciuta attraverso i suoi profumi,suoni,e attraverso il tatto...è importante avere curiosita,e fantasia.. Questo lo dico per le persone, non per te Andrea!!!,che pretendono di sapere tutto sugli animali,sulla natura,solamente attraverso libri...e ne conosco,e non mi riferisco ai membri di questo forum.... la natura vuole vissuta... scusate l'involontaria predica,ma quando ci vuole ci vuole!!!
menta
|
se la predica va fatta,va fatta e se è messa bene come la tua vanno fatti anche i complimenti......grazie per il libro e sono daccordissimo su ciò che hai detto ciao
andrea |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 marzo 2009 : 21:03:25
|
Condivido l'osservazione di menta anche se penso che spesso la determinazione delle tracce sia più che altro un gioco. Un gioco che comunque diventa serio quando dalla traccia si può determinare la presenza in una data zona di animali che stanno tornando a occupare un territorio o che lo stanno semplicemente colonizzando espandendo il loro areale (penso alle tracce dell'orso, del lupo, della lince, del gipeto, del castoro, della lontra,...).
Al bel libro segnalato da menta affiancherei (più che altro per un confronto ché i libri si assomigliano) R.W. Brown, M.J. Lawrwnce, J. Pope, Le tracce degli animali, Mondadori. Se la memoria non mi inganna, credo che anche De Agostini ha pubblicato qualcosa del genere.
Ma, come dice Marco, la pratica, l'osservazione lo "sporcarsi le mani" valgono certamente più di qualsiasi libro.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
Modificato da - orsobblu in data 03 marzo 2009 21:06:06 |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 marzo 2009 : 13:23:02
|
Se escludete il mondo dei rapaci,da me poco conosciuto!
Appena viste mi si è accesa la lampadina ... Beccaccia magari penne del ventre o del sottoala! Le ho in Garage appena posso vado a fare un confronto!
Tornerebbe l'habitat ed il periodo,un pò meno dimensioni e cromatismi!
Non mi sembrano appartenere a nessun Galliforme autoctono o alloctono della Basilicata!
In sintesi,per me o è un Rapace o al massimo una Beccaccia! |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2009 : 11:36:52
|
ora che l'hai detto mi fan pensare molto alla beccaccia |
|
|
menta
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 marzo 2009 : 13:05:21
|
Grande Tetrao!!!! gran bella intuizione...non l'avevo neanche considerata...povera beccaccia..a questo punto opto anche io x beccaccia...considerando poi le grandi esclusioni(rapaci e galliformi da parte di tetrao) i dubbi sono pochi penso..
menta |
|
|
thebest
Utente Senior
Inserito il - 07 marzo 2009 : 17:12:48
|
in secondo luogo mi era venuto in mente il tarabuso....però concordo anche io su beccaccia....perchè il colore è più "sbiadito" paragonato al tarabuso Link P.S quella nella foto è una remigante andrea |
Modificato da - thebest in data 07 marzo 2009 17:13:48 |
|
|
|
Discussione |
|