testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Scotophaeus blackwalli - Acquapendente (VT)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2013 : 15:09:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Io sarei arrivato a supporre che si tratti di Scotophaeus scutulatus , voi che ne dite?
Ritrovato di notte dentro casa, misurava poco più di 1 cm, zona Acquapendente (VT), grazie....

Immagine:
Scotophaeus blackwalli - Acquapendente (VT)
175,56 KB

Immagine:
Scotophaeus blackwalli - Acquapendente (VT)
147,69 KB

Immagine:
Scotophaeus blackwalli - Acquapendente (VT)
185,71 KB

Luca

Modificato da - Pepsis in Data 03 maggio 2013 12:19:47

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2013 : 23:29:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho visto che le specie del genere si assomigliano tutte molto , i nostri moderatori magari ci riescono .

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2013 : 12:19:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche qui dovrebbe essere sempre un maschio di S. blackwalli.

Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2013 : 14:38:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pepsis...scusami se rompo però mi dovresti togliere una curiosità:
sia in questa che nell'altra mia discussione affermi che si tratta di Scotophaeus blackwalli, io però trovo che sia la peluria ( soprattutto nel prosoma) che le dimensioni ( questo qui molto più piccolo dell'altro ) rendano apparentemente molto diversi i due soggetti...cosa ne pensi?

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2013 : 15:30:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peluria e dimensioni non sono elementi diagnostici in quanto possono variare moltissimo.
L'altro esemplare che hai rinvenuto appare molto piu "glabro" proprio perche essendo piu "vecchio" ha perso molta della peluria sia sul prosoma ma soprattutto sulla parte dorsale degli paio anteriore. Questo accade spesso in questi ragni.

Si puo anche notare lo scutum dorsale tipico dei maschi di questo genere (la parte spelata dell'addome) che è un altro elemento la cui estensione puoi variare enormemente (fino al non essere presente per niente come in questo caso).

Infine le dimensioni, che sono estremamente variabili come in tutti i ragni.
Ti allego due immagini di due maschi di questa specie che piu o meno simulano i due esemplari che hai rinvenuto in peluria/dimensioni e scutum.
Link
Link

Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2013 : 15:50:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le informazioni...però astuto posarle sopra la carta millimetrata, così le dimensioni sono certe e non a occhiometro come faccio io!!!
Però la domanda è...come si fa a farle stare ferme???

Luca
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net