|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 maggio 2013 : 09:40:18
|
In effetti sono piuttosto difficili da determinare senza estrazione. Morfologicamente parlando, siamo vicini a: Pachnephorus villosus (Duftschmid, 1825).
P.S. - Sembra una foglia di Verbasco! |
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 01 maggio 2013 : 11:04:19
|
Infatti non avevo messo Pachnephorus villosus avendo letto un po di forum sull'argomento(oltre a quello di N.M.)
Si la pianta è il verbasco o tasso barbasso. ...E pensare che è la pianta dove ci trovo tanti cyonus, gymnetron e altri curculionidi.
Grazie Leonardo
Vincenzo
|
|
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 maggio 2013 : 20:41:37
|
... e hai mai provato a sollevare la rosetta di foglie secche appoggiate a terra? Lì sotto c'è tutta un'altra catena alimentare.
G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 05 maggio 2013 : 22:09:47
|
Ciao Gabriele, a quello non ci avevo pensato! Solo che sarà poco agevole fotografarli, già per fotografare questi Chrysomelidi ho dovuto fare il contorsionista per metterli a fuoco, visto che con una mano tenevo alzata la foglia, e poi non ho potuto staccare il flash per dare la fonte di luce da un'altro punto,(per la profondità)e il risultato (scadente)si vede.
Comunque seguirò il consiglio.
Vincenzo
|
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 luglio 2018 : 19:03:16
|
Confermo Pachnephorus villosus: la specie è caratterizzata anche da punti sul disco del pronoto grandi e allungati trasversalmente, come si osserva in alcune foto postate. P.S.: da mp pare che la pianta in effetti sia una Bardana, Arctium lappa o simile.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 20 luglio 2018 : 00:33:17
|
Accipicchia!! dopo oltre cinque anni non pensavo si stabilisse la specie! ed inoltre, ora sono anche sicuro di quale pianta l'avevo trovato!
Grazie Giorgio per l'identificazione di entrambi!
La pianta è proprio una Bardana, confrontandola con le immagini in rete, non ci sono dubbi, è proprio lei! ... io no ero riuscito a trovarla.
Vincenzo
Ps. dopo tanto tempo, quest'anno ne ho trovate un paio, ma erano per terra, tra la sabbia, se poi erano li per essere caduti al mio passaggio non ne ho idea ... ma di loro ne parliamo poi quando torno in Piemonte. |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|