testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Maschio di Ozyptila sp. - Acquapendente (VT)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2013 : 13:08:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Thomisidae Genere: Ozyptila Specie:Ozyptila sp.
Su questo non sono riuscito nemmeno ad arrivare al genere...Ozyptila o Xysticus? Figuriamoci la specie...comunque era molto piccolo al max 5 mm, le foto sono pessime ma di notte di meglio non sono riuscito a fare, l'ultima è un ingradimento.
Zona Acquapendente (VT), periodo Settembre/12, come potete vedere anche questo si trovava sul muro di casa...

Immagine:
Maschio di Ozyptila sp. - Acquapendente (VT)
183,89 KB

Immagine:
Maschio di Ozyptila sp. - Acquapendente (VT)
207,59 KB

Immagine:
Maschio di Ozyptila sp. - Acquapendente (VT)
174,86 KB

Immagine:
Maschio di Ozyptila sp. - Acquapendente (VT)
125,98 KB

Luca

Modificato da - elleelle in Data 05 febbraio 2014 15:20:48

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2013 : 13:52:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
potrebbe essere un maschio di Xysticus robustus?

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2013 : 20:20:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me, tenendo conto anche delle dimensioni, mi fa pensare più ad un maschio di Ozyptila sp., ma non ne ho mai visti dal vivo ...
Però, può essere una specie di Xysticus sp. che non conosco.
luigi


Modificato da - elleelle in data 30 aprile 2013 20:25:13
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2013 : 09:06:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io in un primo momento avevo pensato a X. robustus ma ci sono alcune cose che non mi convincono e quindi poi ho ipotizzato X. bifasciatus , però poi dopo aver visto anche diversi soggetti del Genere Ozyptila sono entrato in tilt!!!
A quanto pare però vedo che anche tu e Luigi siete messi bene
speriamo che passi da queste parti Pepsis in modo da illuminarci tutti

Luca
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2013 : 16:09:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visionando le cartelle ho trovato altre immagini, che penso ritraggano sempre il solito soggetto, sono state scattate solo 5 giorni dopo le altre qui sopra e di giorno...forse è un aiuto in più. Nell'ultima si intravede la punta del mio dito indice...così da poter far capire meglio le dimensioni....circa!

Immagine:
Maschio di Ozyptila sp. - Acquapendente (VT)
182,74 KB

Immagine:
Maschio di Ozyptila sp. - Acquapendente (VT)
217,08 KB

Immagine:
Maschio di Ozyptila sp. - Acquapendente (VT)
169,28 KB

Immagine:
Maschio di Ozyptila sp. - Acquapendente (VT)
252,4 KB

Immagine:
Maschio di Ozyptila sp. - Acquapendente (VT)
177,46 KB

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2013 : 22:24:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono certo un esperto, ma in questo caso mi sento di votare per Ozyptila sp.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2013 : 00:15:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente, nelle ultime foto si vedono le spine sulle zampe, che fanno propendere per Ozyptila sp..
luigi

Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2013 : 12:15:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto, è un maschio di Ozyptila.

Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2013 : 14:26:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che siete arrivati al genere adesso non si può supporre che si tratti di Ozyptila blackwalli , confronta con questa Link
Ho fatto un pò di ricerchine e tra tutte quelle visionate l'unico che ha complessivamente una colorazione simile ma soprattutto quella dell'ipostoma è questo qui.
Dai una volta tanto passatela come buona!

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2013 : 15:45:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrerebbe essere l'ipotesi piu probabile, visto che l'habitus ed il pattern (banda chiara frontale) non sembrano esserci nei maschi delle Ozyptila sp. piu comuni.
Purtroppo pero, vi sono diverse altre specie molto meno conosciute di cui si trova molto poco e di cui non si conosce bene l'aspetto, quindi la certezza non la possiamo avere.

PS: Il nome corretto attuale è Cozyptila blackwalli.

Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2013 : 15:54:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh però stavolta sono stato bravino

Luca
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2013 : 15:56:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho dimenticato di dire... però se il nome corretto è Cozyptila...allora correggi anche il titolo, lo sò da solo...sono tremendo

Luca
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,8 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net