testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Zygiella x-notata e prole - Acquapendente (VT)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2013 : 17:25:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Visto la colorazione ben marcata e rossastra avrei pensato a Zygiella atrica voi che cosa ne pensate?
Come potete vedere a fatto la ragnatela sul telaio della porta finestra di casa mia, zona Acquapendente (VT, marzo/13...grazie per i pareri

Immagine:
Zygiella x-notata e prole - Acquapendente (VT)
193,68 KB

Immagine:
Zygiella x-notata e prole - Acquapendente (VT)
194,87 KB

Immagine:
Zygiella x-notata e prole - Acquapendente (VT)
293,04 KB

Immagine:
Zygiella x-notata e prole - Acquapendente (VT)
266,1 KB

Immagine:
Zygiella x-notata e prole - Acquapendente (VT)
200,97 KB

Luca

Modificato da - Pepsis in Data 29 aprile 2013 13:27:05

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2013 : 22:22:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho sempre difficoltà a distinguerla da Zygiella x-notata , per cui è meglio se aspetti qualcuno più informato .
Anzi ne approffito proprio per chiedere: quali sono le differenze principali, che permettono di distinguere le due specie?

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2013 : 08:22:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se lo chiedi a me sei messo bene!
Come per tanti altri generi la certezza è l'esame dei genitali, ma detto questo, secondo me dopo aver visto molte immagini delle due specie sono arrivato a pensare alla Z. atrica perchè nella parte anteriore e ai lati dell'opistosoma a una evidente colorazione rossastra, cosa che non ho visto in tutti gli esemplari di Z. x-notata.
Questo è stata la mia illuminazione ma ti ripeto che sugli aracnidi ne so davvero poco. Comunque grazie per i tuoi pareri.

Luca
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2013 : 13:15:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie! ho guardato qualche immagine su internet, e sembra proprio essere come dici tu , vediamo se concordano anche gli altri .

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

fabio68
Moderatore


Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2013 : 13:42:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo si possa andare oltre a Zygiella sp .Anch'io poco tempo fa ho fatto la stessa domanda ecco un post interessante Link

fabio
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2013 : 15:28:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
AAAAA Fabio ma non avevi nient'altro da fare!!!!
Come puoi vedere Andrea ciò che abbiamo ipotizzato è scoppiato come una bolla di sapone. Visto i vari link si può solo aggiungere che è più raro trovare una Z. x-notata rossastra e una Z. atrica nerastra...di seguito allego altri esemplari di Zygiella ritrovati nello stesso sito e periodo...di questi sapete dirmi la specie????

Immagine:
Zygiella x-notata e prole - Acquapendente (VT)
94,84 KB

Immagine:
Zygiella x-notata e prole - Acquapendente (VT)
216,27 KB

Immagine:
Zygiella x-notata e prole - Acquapendente (VT)
189,89 KB

Immagine:
Zygiella x-notata e prole - Acquapendente (VT)
111,38 KB

Immagine:
Zygiella x-notata e prole - Acquapendente (VT)
202,85 KB

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2013 : 13:26:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Z. x-notata.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net