|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Pinog
Utente Super
Città: Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
8066 Messaggi Tutti i Forum |
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 aprile 2013 : 22:19:03
|
una foto della gola sarebbe stata utile, comunque, anche per me è lei . |
Andrea |
|
|
Pinog
Utente Super
Città: Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
8066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 aprile 2013 : 20:15:26
|
Grazie Andrea, Pino |
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 febbraio 2016 : 00:06:55
|
A distanza di tre anni, penso invece che si tratti di Rana latastei. Che ne dite? |
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo. |
|
|
zootoca
Utente V.I.P.
Città: Malnate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
109 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 febbraio 2016 : 13:37:39
|
Concordo, Rana di Lataste
saluti sam |
|
|
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 febbraio 2016 : 12:33:43
|
"Di primo acchitto" anche io avrei detto R. dalmatina, mi fate capire la differenza con la R. latastei, grazie. |
Luca |
|
|
Serafino
Utente V.I.P.
Città: Cotronei
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
141 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 febbraio 2016 : 13:30:31
|
| Messaggio originario di nocino:
"Di primo acchitto" anche io avrei detto R. dalmatina, mi fate capire la differenza con la R. latastei, grazie.
|
In R. Latastei la linea bianca si ferma sotto l'occhio e non continua fino alla punta del muso |
|
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 02 marzo 2016 : 09:49:49
|
Scusami Pinog se inserisco tre foto mie nel tuo post, ma da quanto dice Serafino, che ringrazio, vorrei sapere questa rana trovata qualche anno fa durante un campionamento come la classificate? Io avevo ipotizzato R. dalmatina...voi confermate? Nella mia zona di specie di rane rosse "ad oggi" ci sono soltanto R. dalmatina e R. italica...aggiungiamo anche R. latastei?
PS: se i moderatori dopo aver avuto alcune risposte decidono di togliere questo commento e le foto per non andare fuori tema, nessun problema, grazie
Immagini rimosse da moderatore (anfibio tenuto in mano) |
Modificato da - Barbaxx in data 02 marzo 2016 17:13:51 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2016 : 12:48:29
|
| Messaggio originario di nocino:
Scusami Pinog se inserisco tre foto mie nel tuo post, ma da quanto dice Serafino, che ringrazio, vorrei sapere questa rana trovata qualche anno fa durante un campionamento come la classificate? Io avevo ipotizzato R. dalmatina...voi confermate? Nella mia zona di specie di rane rosse "ad oggi" ci sono soltanto R. dalmatina e R. italica...aggiungiamo anche R. latastei?
PS: se i moderatori dopo aver avuto alcune risposte decidono di togliere questo commento e le foto per non andare fuori tema, nessun problema, grazie
|
Le tolgo non in quanto fuori tema, ma perché hanno per oggetto un anfibio manipolato (vedi disclaimer in alto sulla pagina del forum), benché correttamente manipolato con mani umide.
Condivido ad ogni modo la tua diagnosi, mi sembra Rana dalmatina, soprattutto per la gola ed il ventre bianchi. Nella tua regione convivono R. dalmatina e R. italica; R. latastei ha un areale limitato alla pianura padano-veneta e a poche località più ad est (una stazione nel Carso goriziano, altre in Istria). A destra del Po è rarissima, e non raggiunge comunque l'Appennino. |
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo. |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 03 marzo 2016 : 13:47:55
|
Ok grazie Barbaxx, almeno adesso posso dire con certezza che si trattava di R. dalmatina, sai i dubbi li ho sempre avuti.
Barbaxx era manipolata in quanto stavamano effettuando un campionamento sulla popolazione e tutto ciò che ne comporta compresi i dati biometrici...cmq hai fatto bene ha toglierla |
Luca |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|