|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 aprile 2013 : 07:31:42
|
Date le condizioni del ritrovamento è impossibile tentare una determinazione attraverso la pianta nutrice e, onestamente, visto così non andrei oltre la tua determinazione... bruco. Mi sembra anche che abbia una quantità di pseudozampe (7 paia) che escluderebbero il lepidottero. Imenottero? |
|
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 aprile 2013 : 12:23:16
|
A me pare abbia quattro paia di pseudozampe credo proprio sia un bruco appena nato, certo è che è impossibile una determinazione e quindi anche sapere quale sia la sua pianta nutrice. Io lo libererei un un prato misto, però potrebbe anche darsi che sia caduto da qualche albero e che tu te lo sia ritrovato sul braccio.. |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 aprile 2013 : 13:14:20
|
| Messaggio originario di Holly:
A me pare abbia quattro paia di pseudozampe credo proprio sia un bruco appena nato, certo è che è impossibile una determinazione e quindi anche sapere quale sia la sua pianta nutrice. Io lo libererei un un prato misto, però potrebbe anche darsi che sia caduto da qualche albero e che tu te lo sia ritrovato sul braccio..
|
Hai ragione. Quella che mi era sembrata una pseudozampa è una zampa vera. (A scuola disponiamo di monitor scadenti e i miei occhi sono quel che sono.) |
|
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 aprile 2013 : 22:12:23
|
Beh come detto in precedenza mi aspettavo fosse quasi impossibile identificarlo anche a livello di famiglia, ma mi è sembrato un ritrovamento così insolito che ho deciso di postarlo ugualmente. L'ho liberato su una pianta ai bordi del sentiero appena l'ho notato, nella speranza trovi la sua pianta nutrice. |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net