testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: SCHEDE MONOGRAFICHE E FOTO DI SOGGETTI DETERMINATI
 Arachnoidiscus ornatus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hortus palmarum
Utente V.I.P.

Città: Milano

316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2013 : 23:53:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Coscinodiscophyceae Ordine: Arachnoidiscales Famiglia: Arachnoidiscaceae Genere: Arachnoidiscus Specie:Arachnoidiscus sp.
Immagine:
Arachnoidiscus ornatus
133,76 KB

Alla prossima,
Stefano

Modificato da - geppe in Data 18 giugno 2013 22:29:34

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2013 : 10:39:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che tu debba centrare un po l'adattatore della fotocamera perchè lascia quel cromatismo al bordo della diatomea....
ciao
Art

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

Hortus palmarum
Utente V.I.P.

316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2013 : 12:37:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di greenalga:

Credo che tu debba centrare un po l'adattatore della fotocamera perchè lascia quel cromatismo al bordo della diatomea....
ciao
Art

Al momento non sto usando nè stack-focus nè col (a proposito, col condensatore swing out NA 1.2 dell'Optika ho fatto diverse prove con cartoncini neri in base alle indicazioni trovate sui vari siti ma non riesco a riprodurre nè col nè campo oscuro: suggerimenti?).
Per cromatismo intendi: a) l'alone bianco che compare sopra i bordi della diatomea; b) il bordo della diatomea sfuocato.
Per il primo caso non ho risposta, per il secondo ricordo che per cercare di mettere a fuoco nel complesso la diatomea o sacrificavo il bordo (come in questo caso) oppure realizzavo un buon bordo con una buona perdita dei disegni centrali.

Per maggiore precisione ecco il mio adattatore:

Immagine:
Arachnoidiscus ornatus
44,05 KB

In genere stringo bene i componenti per evitare che la Nikon cada o possa muoversi, nel caso la tua "diagnosi" comprenda elementi diversi da qualli che ti ho fornito, che prove pratiche dovrei effettuare per centrare l'adattatore? (Esiste un test pratico e ripetibile in merito, al di là della diatomea?).

Ciao,
Stefano

Modificato da - Hortus palmarum in data 22 aprile 2013 12:40:33

greenalga
Utente Senior

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2013 : 12:54:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....no mi riferisco al bordo arancione della diatomea......se guardi a ore 4 il colore presenta ache una leggera sfumatura blu tipica delladecentratura di una lente..
Cmq se il tuo adattatore permette la registrazione fai così:
Attraverso gli oculari porta una diatomea al centro e poi controlla nel tubo fotografico che la stessa sia pure al centro. ....
Mi raccomando , deve essere preciso il più possibile. ..
Ciao
Art

------------------------
Link

Hortus palmarum
Utente V.I.P.

316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2013 : 18:35:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di greenalga:

....no mi riferisco al bordo arancione della diatomea......se guardi a ore 4 il colore presenta ache una leggera sfumatura blu tipica delladecentratura di una lente..
Cmq se il tuo adattatore permette la registrazione fai così:
Attraverso gli oculari porta una diatomea al centro e poi controlla nel tubo fotografico che la stessa sia pure al centro. ....
Mi raccomando , deve essere preciso il più possibile. ..
Ciao
Art

Se un giorno aprirò una fabbrica di microscopi ti assumerò qualunque sia lo stipendio che pretenderai In effetti un oggetto centrato con gli oculari risultava leggermente spostato nel display della Nikon.
Gli adattatori dell'Optika B600T non permettono un gioco di posizioni, ma ho scoperto che l'anello nero trinoculare che è fisso sul microscopio ha due viti e in effetti non mi sembrava molto centrato. Ho tolto le viti, l'ho allineato e riavvitato. Ora mi sembra tutto ok, l'ideale però sarebbe avere un oculare micrometrico oppure avere una diatomea che copra quasi perfettamente il campo visivo.
Ho scattato altre foto della stessa diatomea e mi sembra che il discorso sia rientrato.
Già che ci sono la ripresento con un veloce lavoro di stack focus (solo tre scatti): PER CHI PENSA CHE I ROSONI DELLE CHIESE E I MANDALA LI HANNO INVENTATI GLI ESSEREI UMANI...

Immagine:
Arachnoidiscus ornatus
125,33 KB

Modificato da - Hortus palmarum in data 22 aprile 2013 18:36:57

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2013 : 19:10:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sempre in miglioramento !!

hai ancora un pò di dominante blu,
è voluta o ti scappa ?

Giuseppe

Hortus palmarum
Utente V.I.P.

316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2013 : 20:24:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di geppe:

sempre in miglioramento !!

hai ancora un pò di dominante blu,
è voluta o ti scappa ?

Grazie! Sì, la dominante è voluta, devo ancora abituare l'occhio agli sfondi bianco candidi, al momento mi sembrano finti, ma dall'oggi al domani posso mutare pelle...

greenalga
Utente Senior

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2013 : 21:08:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stefano.....ora mi sembra meglio...
Ps tu apri la fabbrica poi ne parliamo. .
Art

------------------------
Link

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2013 : 21:02:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello questo Stephanodiscus! Buona anche la foto, ma quello sfondo così chiaro e abbaiante non credo che valorizzi i dettagli fini interni alla diatomea....

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2013 : 22:51:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
(Bravi, bene così, massacratelo, convincetelo che le sue sono schifezze, sennò si monta la testa, e mi sa che è già sulla buona strada ...).

Ehm, sì: discreta, ma si può fare di più ...!

Volvox

"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur)

Hortus palmarum
Utente V.I.P.

316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2013 : 23:36:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sfondo più chiaro, sfondo maggiormente scuro, dominanti azzurre, ragazzi non vi sto più dietro... Ma è per caso uno uno scherzetto?
Ho dato per esempio uno sguardo alle fotografie sulle diatomee scattate da Krebs (è molto bravo anche se alcune immagini sembrano fin troppo artificiose), bene lui utilizza sfondi di vario colore, alcuni cupi altri "più bianchi non si può"; in generale d'ora in poi penso che regolerò i livelli dello sfondo in base al soggetto al fine di far risaltare maggiormente quest'ultimo (bene Escocat), al di là delle preferenze cromatiche individuali mi sembra una buona regola per lo più tecnicamente motivata.
Tuttavia la vera abilità non è trattare a posteriori una fotografia, bensì come sapete far sì che vi siano a priori le condizioni (vetrino, regolazioni del microscopio, etc) per realizzare un'immagine che non abbia bisogno di tanti aggiustamenti successivi , il cosiddetto "scatto perfetto", il santo graal del fotografo.

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2013 : 16:35:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hortus Planarum, in te si uniscono 2 qualità eccelse: tu oltre che un bravo microscopista sei anche un ottimo fotografo: su chi se no dovremmo infierire con le nostre fruste tecniche?
Su Geppe?
Ma a proposito....che fine ha fatto Geppe? Si è autocensurato

Hortus palmarum
Utente V.I.P.

316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2013 : 19:10:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di escocat:

Hortus Planarum, in te si uniscono 2 qualità eccelse: tu oltre che un bravo microscopista sei anche un ottimo fotografo: su chi se no dovremmo infierire con le nostre fruste tecniche?
Su Geppe?
Ma a proposito....che fine ha fatto Geppe? Si è autocensurato

Ah Ah, grazie per l'incoraggiamento: sul fatto di essere un bravo microscopista aspetto di farmi ancora i calli con l'Axio, anche se probabilmente è più difficile scattare in campo chiaro allo stato attuale Sul fatto di essere un ottimo fotografo, posso dire di essere "vendibile" per le riviste con le quali collaboro (mondo macroscopico), ma per quanto riguarda il microcosmo sto ovviamente ancora sperimentando tutto, forse non è lontano decenni il giorno in cui potrò dichiararmi soddisfatto, ma al momento come puoi intuire sono in fase ovviamente moooooolto embrionale.
Sto anche osservando i lavori di chi sta fotografando da anni col microscopio (anche al di fuori di questa "fantastica" Italia) per capire cosa potrò eventualmente fare anch'io e per avere un pò di spunti, anche se un domani spero di trovare un mio "filone" personale.
Di sicuro c'è che sto investendo abbastanza energie per quanto riguarda il microscopio e fino a quando c'è questa forza interiore posso sperare.
Se però non dovessi riuscire a realizzare buoni scatti mi "rimarrà" l'osservazione in privato con gli oculari: quest'ultima rappresenta il rapporto intimo con lo strumento che molti di noi custodiscono fin da bambini; la fotografia invece per quanto mi riguarda è uno sviluppo ulteriore della passione rappresentando anche un elemento di proiezione/condivisione col mondo esterno.
Questa noiosa, autocentrata ed inutile premessa è per anticiparvi che i prossimi sfondi saranno ZEBRATI e TIGRATI Giusto perchè amo l'arredamento etnico.

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2013 : 20:36:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente credo che lo sfondo debba rimanere quello originale. Non mi piacciono i protisti distesi su un pavimento lavato e lucidato: potrebbero scivolare. Credo (umilmente) che noi dovremmo fotografare la vita nel suo ambiente, non creare brochure e spot pubblicitari! (Noi chi )
Lo dico tanto per dire la mia, ognuno è libero, siamo in democrazia, non voglio aprire una discussione tecnica.
E NON VOGLIO SENTIRE OPINIONI DIVERSE

Hortus palmarum
Utente V.I.P.

316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2013 : 10:33:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di escocat:

Personalmente credo che lo sfondo debba rimanere quello originale. Non mi piacciono i protisti distesi su un pavimento lavato e lucidato: potrebbero scivolare. Credo (umilmente) che noi dovremmo fotografare la vita nel suo ambiente, non creare brochure e spot pubblicitari! (Noi chi )
Lo dico tanto per dire la mia, ognuno è libero, siamo in democrazia, non voglio aprire una discussione tecnica.
E NON VOGLIO SENTIRE OPINIONI DIVERSE

Ti do ragione ma solo al 50%: assegno (personalmente) alla fotografia naturalistica una valenza artistica oltre che scientifica. Se guardi le fotografie meglio giudicate dai concorsi Nikon ed Olympus dedicati al microcosmo ti accorgerai che molte hanno sfondi artificiosi per mettere il risalto il soggetto in primo piano. Poi se fotografi un frustolo di diatomea preparato è inevitabile che lo sfondo sia artificiale o fittizio.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net