ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
??!!???!! Prova a postare nel forum molluschi e vediamo cosa ti dicono.....! Si, anche a me non sembrano di Geotritone, ma considerando che non le ho mai viste le sue uova, non posso pronunciarmi più di tanto...!
si, si vedevano se è lei, ma non avevo mai visto una cosa del genere! appese "al soffitto", in parte fuori dall'acqua, in parte dentro! chissà come avrà fatto...!
mi intrometto in questa interessante discussione... Se fossero uova di rana, gli embrioni dovrebbero essere scuri, a me sembrano troppo chiari. Non mi risulta che le rane riescano a produrre ovature così "adesive" e non mi sembra di vedere la capsula adesiva, anche se non ho praticamente nessuna esperienza sull'italica, per cui, dal basso di questa mia ignoranza, mi "butto" sulla limaccia (sperando di non sciacciarla, poveretta...) o altro mollusco... ciao a tutti,
Prima di tutto bentrovato a te, Geiar. non penso a una limaccia (le limacce che conosco fanno uova bianco giallastre, separate tra loro (ma eventualmente Clemens potrebbe smentire). Da qui a ipotizzare una risposta, anche ipotetica, ce ne corre...
si, si vedevano se è lei, ma non avevo mai visto una cosa del genere! appese "al soffitto", in parte fuori dall'acqua, in parte dentro! chissà come avrà fatto...!
può darsi che il livello dell'acqua fosse più alto prima?
Sulle uova di geotritone vi linko una straordinaria documentazione (che qualcuno di noi sicuramente già conosce), a torto piuttosto sottovalutata nel grande mare di youtube. Autore Silvestro Papinuto, specie Speleomantes genei.
Dimenticavo: come vedete, nei geotritoni di solito la madre sorveglia le uova!
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Modificato da - Barbaxx in data 20 aprile 2013 00:14:44
Sì..ineffetti anche quelle che avevo osservato qualche anno fa erano protette dalla madre. Ho letto che dovrebbe sorvegliarle per la bellezza di un anno circa..