|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 dicembre 2006 : 08:02:48
|
| Messaggio originario di FOX:
Zoroaster ci devi dire dove hai trovato questo serpente, se nei nostri boschi? Se lo trovo quando vado per funghi mi "scanto" ...
|
Immagine: 19,12 KB
Il grande Zoroaster ammonisce: "Chi scanta dalli serpi, ma li fungi ghiottamente estirpa, in sommo periglio incappa!" (Dovete scusarlo, ma il Profeta si esprime in questo modo... )
E Federico interpreta così il monito del Maestro: "Attenta Fox, perché scambiare un cobra per un biacco, è come confondere un'Amanita phalloides con un'Amanita caesarea..."
Il cobra reale non vive da noi, e anche se il suo areale di distribuzione fosse in rapida espansione (cosa che purtroppo non è) neanche i nostri pro-pro-nipoti farebbero in tempo a trovarselo sotto casa! Il posto meno distante da noi per incontrare il cobra reale è proprio il subcontinente Indiano.
Ciao!
P.S. L'amico Nazzareno noterà il colore di fondo nero della femmina in questione. Gli esemplari da noi visti in marzo avevano invece un colore di fondo bruno-chiaro... Perché erano maschi? No: perché era estate! Durante la stagione umida, maschi e femmine diventano neri!
|
Modificato da - Zoroaster in data 13 dicembre 2006 08:30:25 |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 dicembre 2006 : 10:11:15
|
Ciao Federico,
avevo capito che si trattava di un Cobra.. ma guardando le gambe delle persone nella foto, credevo che si trattasse della Forestale delle nostre zone...
A quanto a trovarne qui, non ci deve sorprendere... se ricordi bene, alcuni anni fa in Monte Morello - FI, un tizio è morto dopo essere stato morso da un serpente esotico(non vipera) durante la raccolta degli asparagi, che qualcuno aveva imprudentemente liberato.
Comunque la prudenza non è mai abbastanza, sia per funghi e serpenti!
Simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 13 dicembre 2006 : 15:10:05
|
Ho interpellato il Profeta sulla vicenda di Monte Morello, e neanche Lui ne è al corrente....
Sei sicura che si trattava di un serpente esotico e non della puntura di un calabrone? Se hai la notizia, sarebbe interessante sapere i dettagli della vicenda, e capire quale serpente è stato responsabile del decesso... a me sembra un racconto tanto strano.... anche se, di tanto in tanto, qualche cobra scappa davvero dal nostro allevamento....
|
|
|
Rocky78
Utente nuovo
Città: Brindisi
9 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2006 : 07:36:18
|
A che mi ha chiesto se avessi altre foto del mio ritrovamento...
Immagine: 124,9 KB
Immagine: 176,28 KB
Nella foto seguente (scattata con cellulare) si vede lo stesso serpente, il giorno prima di quelle in alto, rigirarsi su se stesso mentre serpeggiava lentamente per terra (il serpente in questione non è stato per nulla maltrattato). Immagine: 13,29 KB |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2006 : 08:51:02
|
| Messaggio originario di Zoroaster:
Ho interpellato il Profeta sulla vicenda di Monte Morello, e neanche Lui ne è al corrente....
|
Era stato un caso che ne aveva parlato molto anche la stampa, ma se vuoi saperne di più devi metterti in contatto con l'ospedale di Careggi.
Il mio amico che aveva seguito il caso, e raccontato il tutto, è morto 4 anni fa, era esperto in vipere amico di Campolmi.
Non volermene, sai quante cose vengono dette in merito....
simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 14 dicembre 2006 : 10:00:15
|
Mi spiace Fox per quello che è successo, e per il tuo amico. Ovviamente quello dei cobra che scappano era uno scherzo: certi animali vanno lasciati nei loro Paesi di origine e fotografati lì!
Ciao! |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 14 dicembre 2006 : 10:02:36
|
| Messaggio originario di Rocky78:
A che mi ha chiesto se avessi altre foto del mio ritrovamento...
Nella foto seguente (scattata con cellulare) si vede lo stesso serpente, il giorno prima di quelle in alto, rigirarsi su se stesso mentre serpeggiava lentamente per terra (il serpente in questione non è stato per nulla maltrattato).
|
Hai ragione... e non so spiegarti la cosa. E' come se il giovane biacco avesse avuto un "attacco epilettico"... |
|
|
Rocky78
Utente nuovo
Città: Brindisi
9 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2006 : 12:35:17
|
Parli di giovane biacco..ma che dimensioni può raggiungere? Questo era lungo tra i 70-90cm credo...non avevo un metro a portata di mano!
|
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 22 dicembre 2006 : 16:43:29
|
| Messaggio originario di Rocky78:
Parli di giovane biacco..ma che dimensioni può raggiungere? Questo era lungo tra i 70-90cm credo...non avevo un metro a portata di mano!
|
Sui libri si legge che raggiunge i 200 cm. Penso che "su per giù" la misura massima sia quella, anche perchè mi è capitato di vedere individui davvero grandi (solo in distanza) che non ho mai potuto misurare, né catturare. Il mio dubbio è però questo: perchè mai Madre Natura dovrebbe stabilire le dimensioni massime di un serpente (o di qualsiasi altro essere vivente) con la precisione di un sarto, a 200 cm esatti? Perchè non 197 cm? O 208 cm? Quindi mi sa tanto che tale misura massima, riportata in tutti i libri, non sia in verità la misurazione precisa di un esemplare realmente esistito, ma una misura massima dettata più "dal buon senso"... e quindi, per essere cattivi, con valore praticamente nullo... |
Modificato da - Zoroaster in data 22 dicembre 2006 16:45:51 |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net