Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
mascalzonepadano
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1381 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2013 : 14:37:18
|
Questo mi sembra un Harpalus serripes o forse tardus. Nic |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 18 aprile 2013 : 22:21:20
|
Mi sa che hai ragione. E pensare che l'Arpalus tardus lo avevo postato qualche giorno fa!
...Però questo è di fiume.
Grazie mille Nicola
Vincenzo
|
|
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 aprile 2013 : 14:30:55
|
Harpalus serripes, le antenne sono distintamente oscurate, nel tardus sono giallo-rossicce
e ci sta che sia di fiume... soprattutto al nord predilige, pur senza esserne esclusivo, i terreni asciutti e sabbiosi |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 19 aprile 2013 : 18:21:59
|
Infatti è una zona vicino al fiume, dove una cinquantina di anni fa veniva utilizzata come discarica. Ma comunque ancora adesso qualche "intelligentone" la ritiene tale.
Qui di carabi se ne trovano quasi sotto ogni pietra, ma io (come si sarà capito)non li conosco molto e quindi qualche volta tralascio qualcosa di interessante per fotografarne altri ordinari.
Grazie Maurizio
Vincenzo
|
|
|
|
gabrif
Moderatore
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2013 : 20:44:42
|
Mah , se guardo la seconda foto gli articoli 2-3 delle antenne mi sembrano di colore abbastanza simile agli altri. Per confronto, qui: Link c'è un H. serripes molto plausibile. Vincenzo, per avere qualche elemento in + dovresti farci vedere quante sono le spine all'angolo esterno della tibia anteriore. Facile facile, eh?
G.
|
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 19 aprile 2013 : 22:19:13
|
Tra le poche foto che ho, l'unica in cui si "vede" la tibia anteriore è questa. Immagine: 198,23 KB Poi ci sarebbe quest'altra in cui si vede la parte esterna.
Auguri!!!
Vincenzo
Immagine: 175,37 KB |
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 19 aprile 2013 : 22:31:11
|
in base alle foto, gli articoli dal 2° in poi sono nettamente più scuri del 1°
a me risulterebbe che nel serripes almeno gli aticoli 2° e 3° sono nettamente oscurati, i successivi possono essere (e possono non essere ) via via più chiari
nel mentre che nel tardus le antenne sono uniformemente giallo rossicce, cioè gli articoli dal 2° in poi sono concolori con il 1°
un momento... dato che non credo che si riuscirà a vedere il numero di spine dell'angolo apicale esterno delle tibie ant. , nessuno ha indicato e neanche richiesto le dimensioni... e se fosse un anxius ?
p.s. nelle foto arrivate mentre scrivevo, l'apice delle tibie non mi sembra da serripes... mentrre potrebbe essere da anxius |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 19 aprile 2013 : 23:03:38
|
Io le dimensioni sinceramente non me le ricordo, però nella terza foto si vede un collembolo, e paragonando le dimensioni non dovrebbe essere molto più grande di 8mm. Almeno credo.
Vincenzo |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2013 : 23:11:18
|
Orchesella villosa. luigi
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 20 aprile 2013 : 00:03:58
|
Mi sa! che devo tornarci e sperare di ritrovarlo, così gli prendo le misure.
Vincenzo |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 25 aprile 2013 : 14:35:17
|
Sentendomi in colpa per aver vanificato(non ricordando le dimensioni) il gran lavoro di Gabriele e Maurizio, sono tornato sul luogo del "misfatto" e di questi Harpalus ne ho trovati diversi. Le dimensioni comunque erano abbastanza variabili, ma non superavano di sicuro gli 8mm.
Aggiungo una foto scattata il 22-4-2013.
Vincenzo
22-4-2013 lungo dora, Avigliana (TO) Immagine: 200 KB |
|
|
|
gabrif
Moderatore
Inserito il - 25 aprile 2013 : 21:32:20
|
Vista questa, l'ipotesi di Maurizio che siano H. anxius mi sembra ancora più probabile.
G. |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 03 aprile 2016 : 17:51:13
|
Mentre facevo una ricerca, mi sono ritrovato questo Carabide del 2013 che non avevo ancora archiviato. Quindi in base a quello che avevo letto quiLink | Anisodactylus signatus. L'ottava stria delle elitre, quella prima della serie di puntini, ha andamento sinuoso: prima è vicina al margine dell'elitra, poi si allontana nettamente. In binotatus è diritta e sempre alla stessa distanza. Inoltre, non mi sembra di vedere il punto sul terzo intervallo verso l'apice delle elitre, che binotatus possiede e signatus no.
|
Guardando la prima foto, mi sembra di vedere la stria altrettanto sinuosa. Solo per curiosità: potrebbe essere anche lui un Anisodactylus? oppure ho preso un abbaglio?
Inserisco l'ingrandimento(non troppo,visto la scarsa qualità) della prima foto.
Vincenzo
Immagine: 151,32 KB |
|
|
|
gabrif
Moderatore
Inserito il - 03 aprile 2016 : 18:36:51
|
Tra gli Harpalini con il lato superiore dei tarsi glabro, le cose stanno -un po' semplificate- così:
-Metatarsi con 1º articolo almeno di metà più lungo del secondo -> Anisodactylus.
-Metatarsi con 1º articolo al più lungo 1/4 più del secondo -> Resto del mondo, tra cui gli Harpalus.
Questo è del secondo tipo.
G.
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2016 : 19:32:54
|
| Messaggio originario di gabrif:
Vista questa, l'ipotesi di Maurizio che siano H. anxius mi sembra ancora più probabile.
G.
|
Allora, nel titolo non ci starebbe almeno un "cfr. anxius"?
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 03 aprile 2016 : 21:18:16
|
| Messaggio originario di vladim:
| Messaggio originario di gabrif:
G.
|
Allora, nel titolo non ci starebbe almeno un "cfr. anxius"?
|
ci sto studiando un attimo |
maurizio
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 03 aprile 2016 : 22:51:02
|
Messaggio originario di gabrif:
| Vista questa, l'ipotesi di Maurizio che siano H. anxius mi sembra ancora più probabile.
|
G.
Messaggio originario di vladim | Allora, nel titolo non ci starebbe almeno un "cfr. anxius"?
|
Messaggio originario di gomphus | ci sto studiando un attimo
maurizio |
In ogni caso io l'abbaglio l'ho preso!
Vincenzo |
|
Modificato da - dtvd in data 03 aprile 2016 22:53:05 |
|
|
|
Discussione |
|