|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona. In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).
|
|
Autore |
Discussione |
|
beringei
Utente Senior
Città: prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
558 Messaggi Tutti i Forum |
|
Dr Skazz
Utente Senior
Città: Girona (Spagna)
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2013 : 11:06:56
|
Sì, sicuramente uno skazzone, in condizioni di salute non proprio ottimali... |
"Will the northern lights still play as we walk our distant days? Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
Modificato da - Dr Skazz in data 15 aprile 2013 11:07:35 |
|
|
beringei
Utente Senior
Inserito il - 15 aprile 2013 : 13:52:21
|
In quel tratto di ruscello non lo avevo mai trovato!Potrebbe essere stato trasportato a valle dalle forti piene delle settimane precedenti? Poco più di 100 metri a valle ci sono i ghiozzi.Il loro limite sembra essere una cascata artificiale di 4 m circa di altezza.Il padre della mia ragazza mi ha detto che prima c'erano i broccioli anche in quel tratto sopra la cascata.Non credo fossero scaz-zoni visto che generalmente non convivono ,quindi opterei per un esemplare morto portato dalla piena.Comunque indagherò. Una domanda. Se io prendessi alcuni ghiozzi da sotto la cascata e li reintroducessi sopra?visto che c'erano?!io ci sono andato di notte a controllare ma niente,e varie volte.Mentre sotto la cascata ce ne sono tanti .Boh non si capisce perchè si siano estinti. Sempre lui mi ha detto che in passato c'erano delle segherie che scaricavano nel fiume.Se fosse stato l'inquinamento si dovevano estinguere anche quelli a valle... Certo è anche possibile che siano ghiozzi padani liberati da qualche pescatore in modo più o meno involontario,con le semine di trote. |
|
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Inserito il - 15 aprile 2013 : 15:56:53
|
In quelle zone non mi risulta sia segnalato il padano. In ogni caso, meglio lasciare tutto com'è. Ultimamente mi sono arrivate segnalazioni da utenti del forum che dicono di aver trovato zone di sovrapposizione tra ghiozzo e skazzone, proprio dalle tue parti. |
"Will the northern lights still play as we walk our distant days? Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
Modificato da - Dr Skazz in data 15 aprile 2013 15:57:14 |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2013 : 22:41:33
|
| Messaggio originario di beringei:
... Certo è anche possibile che siano ghiozzi padani liberati da qualche pescatore in modo più o meno involontario,con le semine di trote.
|
è anche possibile che siano stati liberati volontariamente da qualche pescatore, che se li era portati dietro come esche vive e ha mollato quelli avanzati... quindi concordo con il consiglio di non aggiungere ulteriori danni a quelli già fatti |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 aprile 2013 : 15:49:18
|
Concordo con Fabrizio. A me capitò anni addietro di trovare due ghiozzi nel materiale di ripopolamento, se il torrente viene ripopolato la spiegazione è senza dubbio questa, o diciamo che è fortemente indiziale.
Come mi capitò di assistere ad una "consegna" di cavedani che presentavano ben sei (6!) giovani Amur, ma in quest'ultimo caso non era d'allarme la cosa visto che erano destinati a laghetto "sportivo". Il fatto è che spesso (se non sempre) gli allevamenti di trote sono ubicati vicino ai torrenti e usano l'acqua degli stessi ed è molto facile trovare insieme ad avannotti di trota anche altri pesci, vedi i vaironi o i ghiozzi. Per Maurizio (Gompus), no, non è da imputare al singolo pescatore, primo perchè la pesca con il vivo è di solito vietata in torrente, secondariamente perchè si userebbero altre specie ben più efficaci per visibilità e mobilità.
Il pesce in questione non risulta essere usato come esca, anche per la difficoltà evidente nel carnierarlo all'uopo. Di certo il pescatore di torrente se usa esca viva di solito usa il vairone. ciao |
Massimo
------------------------ NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO! |
Modificato da - Frustone in data 22 aprile 2013 15:49:57 |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Inserito il - 22 aprile 2013 : 19:48:04
|
| Messaggio originario di Frustone:
Concordo con Fabrizio. A me capitò anni addietro di trovare due ghiozzi nel materiale di ripopolamento, se il torrente viene ripopolato la spiegazione è senza dubbio questa, o diciamo che è fortemente indiziale.
Come mi capitò di assistere ad una "consegna" di cavedani che presentavano ben sei (6!) giovani Amur, ma in quest'ultimo caso non era d'allarme la cosa visto che erano destinati a laghetto "sportivo". Il fatto è che spesso (se non sempre) gli allevamenti di trote sono ubicati vicino ai torrenti e usano l'acqua degli stessi ed è molto facile trovare insieme ad avannotti di trota anche altri pesci, vedi i vaironi o i ghiozzi. Per Maurizio (Gompus), no, non è da imputare al singolo pescatore, primo perchè la pesca con il vivo è di solito vietata in torrente, secondariamente perchè si userebbero altre specie ben più efficaci per visibilità e mobilità.
Il pesce in questione non risulta essere usato come esca, anche per la difficoltà evidente nel carnierarlo all'uopo. Di certo il pescatore di torrente se usa esca viva di solito usa il vairone. ciao
|
Caro Massimo, eppure mio padre e mio nonno mi raccontano sempre di quando i cavedani si pescavano usando per esca proprio il ghiozzo vivo... Per non parlare del girino di rana verde, storia ben triste. I girini, un tempo presenti ovunque in quantità industriali, venivano catturati col retino e utilizzati a manciate come pasturazione, dopo opportuna "spremitura" tra le mani. Si tratta di vecchie usanze per lo più superate, per fortuna. Per la trota non saprei, a dire il vero, ma mi pare di aver sentito dire qualcosa sull'uso dello skazzone stesso come esca. |
Modificato da - Dr Skazz in data 22 aprile 2013 19:49:39 |
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2013 : 09:10:41
|
Ciao Roberto, certo ti credo e poi come sai la trota ama i pesciolini e senza dubbio come esca si può usare quasi di tutto.
Il fatto che citi non lo escludo, diciamo che è meno frequente, reperire dei ghiozzetti non è facile come reperir vaironi, poi ci sono degli aspetti per cui il vairone è più e molto più appetibile dalla trota ma si sconfinerebbe nell'attività venatoria e questo non va bene, per dire un vairone è molto più mobile, visibile e buono per la trota, e te lo procuri in un amen con la stessa attrezzatura che uno si porta per la trota...
Ma è chiaro si ipotizza e tutto può essere accaduto. Cmq, ti garantisco che quando si fanno le semine al tempo d'oggi si sta molto attenti a cosa c'è nei contenitori e qualcosa che non è una trota... si trova quasi sempre.
Ciao Roberto!
P.s. per fortuna son pratiche del passato, oggi almeno quì da me la pesca con il vivo è vietata. |
Massimo
------------------------ NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO! |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Inserito il - 23 aprile 2013 : 11:08:32
|
La pesca col vivo andrebbe vietata in generale... |
|
|
beringei
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2013 : 13:26:43
|
Lì ogni tanto vedo dei pescatori ma non so come pescano.Se con esce vive o meno boh.In realtà devo ammettere la mia ignoranza in tema di leggi sulla pesca nei torrenti in toscana(non so se le varie provincie abbiano leggi diverse). Cmq nel torrente di vaironi ce ne sono tanti.Per capire se ci sono ghiozzi padani o meno come devo fare ? Bastano le foto oppure bisogna analizzare i canali mucosi in altro modo,con una lente ,microscopio? |
|
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Inserito il - 06 maggio 2013 : 16:23:38
|
Fare qualche foto (non dall'alto) e postarla sul forum :) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net