testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Calendula arvensis / Fiorrancio selvatico
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2006 : 17:58:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Asteraceae Genere: Calendula Specie:Calendula arvensis

Carissimi amici!
ho rinvenuto questa piccola pianticella sui 20 cm circa di alztezza presso Su Stani de Crabas (Ar), zona umida ad acque dolci, canneto di Phragmites australis prevalente, a 1.5 m circa dalla riva.
Il fiore e l' achenio mi rimandano a qualcosa vicino al gen. Calendula, ma non ho mai visto niente con quelle foglie..cosa ne dite?
un carissimo saluto a tutti voi, Frantzì

Calendula arvensis
Calendula arvensis / Fiorrancio selvatico
30,19 KB

Foglie
Calendula arvensis / Fiorrancio selvatico
44,72 KB

Achenio
Calendula arvensis / Fiorrancio selvatico
35,59 KB

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu

Modificato da - Phobos in Data 10 dicembre 2006 11:16:58

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2006 : 19:43:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra Calendula arvensis, prova a confrontarla anche qui:
Link

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2006 : 22:48:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea e grazie per aver risposto
io non avevo pensato a C. arvensis perchè quelle che ho sempre visto dalle mie parti rimangono più basse, con fiore più piccolo e leggermente più giallo-scuro, foglie nettamente + larghe come quelle di alcune delle foto postate nella discussione che mi hai segnalato..evidentemente la specie ha una certa variabilità che non avevo per niente considerato..presto cercherò di spedire le foto di C. arvensis che trovo nella mia zona!!
un carissimo saluto
Frantzì

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2006 : 23:03:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ri-eccomi con un esempio trovato in internet del morfotipo di C. arvensis che intendevo: aspetto generale della pianta più raccolto, le piantine non si elevano troppo verso l'alto, foglie + larghe e consistenti, anche di un bel verde, fiore con peduncolo ben più corto e con i petali di un giallo quasi arancio: Link
Le piante che ho visto erano di un bel verde chiaro, molto più delicate e "fragili", più alte e dalle foglie veramente particolarmente chiare e strette con lamina sottile, fiori giallo chiaro come certe foto appunto che qualcuno degli amici del forum ha già postato..che ne pensate?
un carissimo saluto
Frantzì

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net