|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 aprile 2013 : 22:50:29
|
ebbene sì - talvolta mi diletto di queste cose. I versi sono in friulano carnico (sono 50% friulano ed è da quelle parti che ho le salamandre in cortile)... siccome non può dirsi un idioma propriamente intuitivo, allego traduzione (fatta un po' alla buona, senza tutte le rime). Immagine: 227,97 KB
[Saramandula]
Devant dal gno puarton i la ài cjatada encja chest an, la piel lustra di ploia, las mans da frut, che jê bielplan a poia tai fros pleâts e cjamâts di rasada.
«I tu sês ca indaûr – gjò – dilicada fia dai riùs, dai prâts bagnâts, da roia. Tu flôr dai trois, che tu âs passât la doia dal invier lunc, no sta a scjampâ ta strada.
Las machinas dai oms a son nemias: as lassa las tôs sûrs in tas cunetas, cadavars sfracaiâts bogn pas furmias.
Ma cun chel pas antîc, chês maglas netas, i ti voi jodi imò su las mês vias cuantche a ven not, viva pai cjamps, pas stretas».
Traduzione
[Salamandra]
Davanti al mio portone l’ho trovata / anche quest’anno, la pelle lucida di pioggia, / le mani da bambino, che lentamente appoggia / sui fuscelli piegati e carichi di rugiada./ «Sei di nuovo qui – ho detto – delicata / figlia dei ruscelli, dei prati bagnati, della roggia. / O fiore dei sentieri, che hai passato la doglia / del lungo inverno, non fuggire sulla strada./ Le macchine degli uomini son nemiche: / lasciano le tue sorelle nelle cunette, / cadaveri frantumati buoni per le formiche./ Ma con quel passo antico, con le macchie nette / voglio vederti ancora sulla mia via / quando fa notte, viva, per i campi e le strettoie».
|
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo. |
Modificato da - Barbaxx in Data 11 aprile 2013 22:56:43
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 11 aprile 2013 : 22:52:51
|
vedano poi i moderatori se lasciarla qui o spostarla nella sezione "le parole della natura" |
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2013 : 22:55:58
|
Molto molto bella! (anche se non è che sollevi molto il morale ) |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2013 : 10:40:30
|
bravissimo Stefano!
sarei curioso di sentirla dal vivo, per capire gli accenti che usi! imparala a memoria per la prossima volta che salgo su
|
|
|
|
LoreFoionco
Utente V.I.P.
Città: Forte dei Marmi
Prov.: Lucca
Regione: Italy
207 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2013 : 14:21:59
|
Molto bella! |
Funghi
|
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10293 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2013 : 14:48:44
|
Bravo Stefano!!!
Anch'io la voglio sentire dal vivo alla prossima occasione d'incontro.
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 aprile 2013 : 17:16:36
|
salamandre in cortile? veramente? |
Andrea |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 12 aprile 2013 : 18:04:36
|
| Messaggio originario di AnDrO:
salamandre in cortile? veramente?
|
veramente Link |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 aprile 2013 : 21:02:57
|
fantastico! devi ritenerti un privilegiato! |
Andrea |
|
|
Hoplocampa
Utente Senior
Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
1377 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 aprile 2013 : 21:41:27
|
Sicuramente un privilegiato, bella la poesia e , per me , abbastanza comprensibile. Complimenti. Renato
|
Più poeti, meno banchieri! |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 aprile 2013 : 14:30:21
|
Che vena poetica che hai! Bellisssima...
|
Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|