testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Colubro di Riccioli - Tolfa (RM)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2013 : 22:02:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Tolfa (RM), 6-4-2013

Sotto una pietra tra l'erba.

Il primo colubro di Riccioli della stagione.
I colori non sono molto naturali perché era pomeriggio tardi e ho dovuto usare il flash.

luigi

Immagine:
142,38 KB

Immagine:
153,34 KB

Luca Simoncini
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

29 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2013 : 22:24:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per il ritrovamento; è uno di quelli che non ho ancora mai visto.
Scusa se devio leggermente dal post ma hai avuto modo di vedere se Rio Fiume è ancora gonfio d'acqua o se ne ha smaltita un po?
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2013 : 22:43:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
wow che bellezza!
aspetto ancora anche io di incontrarne uno !

carnifex
Utente V.I.P.

Città: Gragnano
Prov.: Napoli

Regione: Campania

130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2013 : 23:48:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ammazza che fortuna io non ne ho mai visto uno!

Cri$tatu$

elleelle
Moderatore Trasversale

33269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2013 : 00:23:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo non era dalle parti del Rio Fiume. Era una vallata che scende da Tolfa a S. Marinella, alcuni chilometri più a nord.
La strada (cieca) è quella che sale partendo accanto al cimitero.
Comunque, i ruscelli della zona erano abbastanza normali, tanto che ho potuto fotografare dei ragni tra i sassi della riva rimasti all'asciutto.
luigi

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2013 : 09:28:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bell'incontro! viste le dimensioni, dovrebbe trattarsi di un adulto, è un serpente abbastanza elusivo, attivo principalmente al crepuscolo e di notte, l'unico modo per osservarlo di giorno forse, è proprio cercando sotto pietre e altri possibili nascondigli.

Andrea

Luca Simoncini
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

29 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2013 : 09:35:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Elleelle Grazie per la risposta.

euscorpius
Utente Senior

Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2013 : 11:26:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo la girondica è uno di quei serpenti che salta fuori "per caso" e che non si cerca come gli altri, però quando le si trova sono sempre carinissime!

Marco Colombo
Fotografia Naturalistica
Wildlife Photography
Link

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2013 : 11:26:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AnDrO:

bell'incontro! viste le dimensioni, dovrebbe trattarsi di un adulto, è un serpente abbastanza elusivo, attivo principalmente al crepuscolo e di notte, l'unico modo per osservarlo di giorno forse, è proprio cercando sotto pietre e altri possibili nascondigli.

Ha ragione Andro e mi complimento con lui!

Ho osservato pochi esemplari all'aperto di giorno (3 che mi ricordi in questo momento), e sempre con tempo relativamente fresco: la maggior parte li trovo o sotto a pietre in habitat adatti, o in giro nelle calde notti d'estate (sempre in habitat adatti, naturalmente)!
Un grande esemplare lo trovai recentemente al buio, su una strada asfaltata, agli inizi dell'autunno Ho la foto, ma avendo in mano l'esemplare (non potevo lasciarlo certo sull'asfalto!), non posso mostrarvela...

L'esemplare fotografato da elleelle direi che è una femmina.

Fortunato/Zoroaster

Modificato da - Fortunato in data 08 aprile 2013 11:28:06

AnDrO
Utente Senior

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2013 : 12:23:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fortunato , sei troppo gentile comunque, non ho detto nulla di straordinario!
Dici che è una femmina, per via della coda corta, e della strozzatura alla sua base?

Andrea

elleelle
Moderatore Trasversale

33269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2013 : 12:27:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fortunato:

L'esemplare fotografato da elleelle direi che è una femmina.

Se può essere indicativo .....

Immagine:
133,46 KB

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2013 : 12:32:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo! Femmina al 100 %

Fortunato/Zoroaster

carnifex
Utente V.I.P.

130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2013 : 12:45:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se vi interrompo ma se ne trovano dalle mie parti?quale habitat preferiscono?vorrei tanto fotografarne uno!!!

Cri$tatu$

Modificato da - carnifex in data 08 aprile 2013 12:46:55

AnDrO
Utente Senior

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2013 : 13:32:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a quanto mi risulta, non è presente in Campania... per vederlo, il posto più vicino nel quale puoi recarti, credo sia proprio il Lazio .
Grazie per questa foto aggiuntiva elleelle , si vede benissimo la strozzatura alla base della coda!

Andrea

Modificato da - AnDrO in data 08 aprile 2013 13:34:11

carnifex
Utente V.I.P.

130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2013 : 15:34:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per le informazioni Andro se stato molto gentile

Cri$tatu$
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net