testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   FUNGHI E MICROSCOPIA
 Osservazioni al Microscopio
 provo anch'io con la microscopia ......elettronica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2006 : 21:53:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vittorio,

Capisco la tutta la tua buona volontà e l'apprezzo molto, purtroppo a vedere queste foto non siamo soli...

Dobbiamo sempre inserire foto che sia possibile vederle a tutti con estrema facilità.

Simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2006 : 21:57:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... Ciao Vittorio , mi sembrava viaggiare su un altra pianeta con tutte queste forme nuove .... BRAVO ... io le ho tutte visualizzate ... (ad esempio : l'ultima era in .TIF con 188Kb compressati ...)

Mario
Torna all'inizio della Pagina

nettuno
Utente V.I.P.

Città: 60044 Fabriano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2006 : 22:17:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
lo so Mario che tu sei un mago. ma io oggi sono uscito dall'ospedale per un piccolo intervento e siccome mi annoiavo mi sono detto: Quelle foto che stanno aspettando e sono più di 300Kbyte DEVO RIUSCIRCI e in qualche modo ho fatto.
Ma haimela cara Simonetta giustamente mi ha tirato le orecchie sigh
Scherzo. Faccio un esempio per te: hai messo un'altra foto quiz (mo piacciono tanto) con un fungo nascosto in un acero xJ non mi ricordo il nome. Foto molto bella ma eri in Abruzzo no??? Ti faccio una proposta:Ho un afoto della famosa Clitocybe amenolens??? La conosci???
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2006 : 23:01:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vittorio , l'albero era un Acero negundo ...
Clitocybe amoenolens , non lo conosco ... ma mi sembra di ricordare che il circolo di Micologia GEMA in Abruzzo ne ha parlato nel caso di una intossicazzione ...se era lui o un altro !!!! non mi ricordo piu'e Loreto me ne parlo durante il nostro incontro ...
Communque hai parlato di questo fungo : CLITOCYBE AMOENOLENS è TOSSICO e sommiglia a Lepista inversa , Lepista gilva ... ma ha un odore aromatico molto forte un po' come Inocybe corydalina...

Mario
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2006 : 09:18:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foto fatte al microscopio elettronico sono meravigliose e ringrazio Vittorio di averci dato l'opportunità di poter ammirare questo mondo meravisglioso nascosto fatto di altre forme.

Dal punto di vista da neofita microscopista, ho perso un pò il piacere di fare un vetrino, dove sono i cistidi, i giunti a fibbia e tutto il resto.....?

Il mistero è scomparso...

Simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

nettuno
Utente V.I.P.

Città: 60044 Fabriano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2006 : 10:19:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio Simo per le belle parole. Mi è capitato che un carissimo amico neo micologo era appena tornato dalla lezione di microscopia elettronica nel dipartimento di veterinaria dell'università di Perugia e estasiato dalle foto se le era fatte mettere in un dischetto dalla responsabile della sezione microscopio. le ho viste, mi sono estremamemte piaciute e HO SUBITO PENSATO AL NOSTRO BELLISSIMO FORUM. Ho fatto anche un'altra cosa HO FATTO ISCRIVERE SUBITO ANCHE L'AMICO che ha scelto il nome buffo di CORNACCHIA ma sapete perchè: fa il verso della cornacchia in modo spettacolare. Un saluto a Sirente

Ciao sono felicee contraccambio l'abbraccio

Vittorio (NETTUNO)
Torna all'inizio della Pagina

cornacchia
Utente Junior


Città: fabriano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


28 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 dicembre 2006 : 14:36:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma che roba !!!!



Certo vedere le foto e dire che le aveva "NETTUNO" è simpatico.

E come quello che chiedeva ci fosse stato.....
Rispose Nettuno Nettuno!
L'altro allora ....
Non e pottibile quaccuno debe ettere .

Sai caro Nettuno sono contento di averti sentito e ti faccio gli auguri più grandi, forse anche una visitina.
Non scrivere molto e non sforsare la mano.....
Un po di convalescenza ce la vuole.

Con affetto sincero.


cornacchia
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2006 : 12:50:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho decrompresso tutte le immagini per renderle facilmente visibili a tutti, visto che si tratta soprattutto di qualcosa eccezionale.

Ancora non siamo abituati a questo tipo di elettronica, ci mancano soprattutto i colori...

Ci abituiremo.

Simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Modificato da - FOX in data 09 dicembre 2006 13:05:44
Torna all'inizio della Pagina

Andrea
Utente Senior


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2006 : 13:30:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute,
un ringraziamento a tutti gli amici che hanno reso possibile questa meravigliosa immersione nella microscopia elettronica (nei vari passaggi di reperimento, inserimento, decompressione e ridimensionamento...).
Il Natale scorso, il fuoriclasse perugino Zico ci aveva regalato una serie strabiliante di scansioni. La discussione era questa:

Link

Adesso le vostre...si avvicina proprio il Natale, grazie per il balocco!

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2006 : 13:33:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Andrea.. ma non è possibile vedere..il link.

Credo che la fonte sia la stessa

Simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Andrea
Utente Senior


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2006 : 13:47:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Simo è strano...le immagini della discussione avevano tutte dimensioni piuttosto ridotte. Se vuoi, la puoi trovare nella sezione dedicata allo Studio della micologia.

A presto,
Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Giò
Utente Senior


Città: Enna
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1367 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 dicembre 2006 : 14:15:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nettuno
le tue foto mandano sicuramente in visibilio; hai fatto un lavoro eccezionale e, come vedi, valeva sicuramente la pena.
Gli apprezzamenti che hai ricevuto, penso, ripagano sicuramente la tua fatica e il piacere di condividerla.
Ciao
Giovanni

Un saluto circolare
Giò
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 11 dicembre 2006 : 15:27:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime immagini Vittorio!!!
In questo sito giapponese si possono vedere fotografie di funghi con le relative spore in microscopia elettronica:

Link

Alcuni esempi

Link
Link

provo anch''io con la microscopia ......elettronica Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

nettuno
Utente V.I.P.

Città: 60044 Fabriano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2006 : 22:00:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Francesco avere i complimenti da colui che ammaestra le api è molto bello. E grazie anche per il sito giapponese: non so se ero più incantato dalle spore o dai caratteri giapponesi.
Il mio unico merito è quello di non averle ammirate da solo ma rese pubbliche nel forum come ha fatto del resto anche Zico un anno fa.

grazie ancora

VITTORIO
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 12 dicembre 2006 : 10:09:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a te Vittorio per i meravigliosi "paesaggi lunari" che hai condiviso con noi!
Sono un assoluto incompetente sia della microscopia ottica che di quella elettronica.
Non è prevista alcuna tecnologia per far vedere a colori le immagini di microscopia elettronica?
Francesco

provo anch''io con la microscopia ......elettronica Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

nettuno
Utente V.I.P.

Città: 60044 Fabriano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2006 : 11:36:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sia fox che francesco si lamentano del colore bianco e nero.
Il campione in esame per eliminare riflessi e avere l'ottimale viene trattato con un "bagno d'oro" che poi da quel risultato di bianco e nero. Non vi piace il colore dell'oro??? Ma sapete esiste pure l'oro bianco!!!

Con sinceri saluti

VITTORIO
Torna all'inizio della Pagina

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 dicembre 2006 : 19:24:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Vittorio, bellissime ed impareggiabili immagini.


Lipo
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net