|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 aprile 2013 : 00:28:05
|
Si tratta di un'area di risorgiva poco lontano da Treviso che ogni tanto visito per la sua bellezza. Tra l'altr'anno e quest'anno sono stati eseguiti dei lavori di sfalcio, piantumazione e ripristino di alcune pozze, tanto che ora si possono contare una decina di stagni sparsi qui e là, tra boschetti e campi coltivati. Speravo di trovare più di qualche soggetto interessante, e soprattutto ovature di rana di lataste, ma forse, visto il freddo di questa primavera, stanno ritardando la deposizione. La prima rana di lataste l'ho incontrata vicino al parcheggio in un fosso, secondo me era una femmina pronta per la deposizione delle uova, mi sembrava cicciottella...
Immagine: 192,81 KB
a voi una foto in cui si distingue chiaramente la specie (linea chiara che finisce sotto l'occhio e gola colorata con triscia centrale più chiara):
Immagine: 192,4 KB
In realtà di rane latastei è pieno, ad ogni metro qualcuna si tuffava nel fosso. Assenti invece dove l'acqua delle risorgive scorreva veloce. Al ritorno, dopo 3 ore di espolrazione mettendo un piede accidentalmente in un piccolo fosso, scopro un bel tritoncino crestato:
Immagine: 191,75 KB e vi assicuro che è stata proprio fortuna, perchè nel fondo di quei fossi, pur con acqua trasparente non si vede assolutamente nulla. Aggiungo qualche foto degli stagni e dei fossi di quest'area:
Immagine: 194,81 KB Immagine: 193,17 KB (un ragno d'acqua Dolomedes fimbriatus)
Immagine: 191,84 KB Immagine: 194,39 KB Immagine: 194,92 KB Immagine: 193,66 KB Immagine: 194,92 KB
e per finire un'altra lataste Immagine: 191,89 KB
|
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
Modificato da - blublu in Data 07 aprile 2013 00:29:14
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 aprile 2013 : 02:38:30
|
bel posto veramente |
------------------------
"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."
Darwin |
|
|
brecc
Utente V.I.P.
Città: Cernusco sul Naviglio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
364 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 aprile 2013 : 13:29:53
|
non è possibile che abbiano già deposto? In genere le rane rosse in pianura/collina già a febbraio cominciano a deporre (perlomeno quelle popolazione di cui sono a conoscenza io)
Alfredo |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2013 : 15:23:10
|
che bel posto! questi tipi di paesaggi da me non sono molto comuni, quindi mi fanno sempre voglia di farci due passi ogni volta che li vedo ...e sopratutto che bella la lataste |
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 aprile 2013 : 15:52:16
|
bellissimo posto! in che periodo hanno iniziato ad essere attive lì da quelle parti?
P.S: sei sicurissimo che il ragno sia Dolomedes fimbriatus? è presente per caso anche il plantarius? |
Andrea |
|
|
blublu
Utente Senior
Inserito il - 07 aprile 2013 : 22:34:29
|
| Messaggio originario di brecc:
non è possibile che abbiano già deposto? In genere le rane rosse in pianura/collina già a febbraio cominciano a deporre (perlomeno quelle popolazione di cui sono a conoscenza io)
Alfredo
|
me lo chiedevo pure io, ma devo dire che ho cercato ben bene e non ho trovato ne uova ne girini e vista la quantità di adulti, penso che quando depongono si vedano numerose le uova e i girini nei fossi. Sui cartelli è scritto che la lataste inizia a vedersi da metà marzo in zona, considerando il freddo che c'è statao ho pensato che possano avere ritardato le attività riproduttive. Poi la prima rana mi sembrava ancora gravida... |
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
|
|
blublu
Utente Senior
Inserito il - 07 aprile 2013 : 22:35:49
|
| Messaggio originario di AnDrO:
bellissimo posto! in che periodo hanno iniziato ad essere attive lì da quelle parti?
P.S: sei sicurissimo che il ragno sia Dolomedes fimbriatus? è presente per caso anche il plantarius?
|
p.s. non sono un esperto di ragni quindi non posso essere sicuro che si tratti proprio di Dolomedes fimbriatus. Però nell'area dovrebbe essere presente, ho girato la questione nella sezione ragni del forum |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 aprile 2013 : 22:46:00
|
perfetto, darò un'occhiata là allora! |
Andrea |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2013 : 10:49:15
|
Ciao blublu! Era da un pezzo che non ti facevi sentire...
Belli questi luoghi d ate immortalati.
Un caro saluto, Ric
|
|
|
blublu
Utente Senior
Inserito il - 08 aprile 2013 : 19:48:26
|
eheee..... ma io vi seguo sempre!!
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Ciao blublu! Era da un pezzo che non ti facevi sentire...
Belli questi luoghi d ate immortalati.
Un caro saluto, Ric
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net