testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 quiz - cosa cela quel muro?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2013 : 23:32:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco una nuova versione della foto, dai che adesso si può!
Immagine:
253,2 KB

Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1870 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2013 : 23:53:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora ci provo!
Già prima della foto con maggior risoluzione, avevo pensato questo serpente, ovviamente era solo un presentimento, non avendolo neanche individuato.
ora con la nuova foto e con l'aiuto di chi l'ha individuato, direi Hemorrhois hippocrepis

------------------------

"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."

Darwin

Tiraxiatu
Utente Senior

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2013 : 19:47:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel colpo Sirtalis!! Quello è il muro di un vecchio dammuso di Pantelleria, e la testolina che sbuca è proprio di un colubro ferro di cavallo!
Immagine:
165,6 KB

Tiraxiatu
Utente Senior

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2013 : 19:49:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spero possiate perdonarmi per l'effettiva difficoltà iniziale del quiz, ecco altri tre individui contattati nei giorni scorsi, un maschio adulto:

Immagine:
126,58 KB

Modificato da - Tiraxiatu in data 09 aprile 2013 19:50:06

Tiraxiatu
Utente Senior

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2013 : 19:53:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un altro maschio adulto:

Immagine:
193,98 KB

Tiraxiatu
Utente Senior

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2013 : 19:54:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E in fine una splendida femmina giovane:

Immagine:
158,09 KB

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2013 : 20:01:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie per le foto!

Fortunato/Zoroaster

euscorpius
Utente Senior

Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2013 : 21:25:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una bellissima specie, ancora mi manca da vedere. Li hai trovati tutti di giorno? In attività o anche girando pietre?
ciao,
Marco

Marco Colombo
Fotografia Naturalistica
Wildlife Photography
Link

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

626 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2013 : 21:36:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto Paolo. Complimenti.

Tiraxiatu
Utente Senior

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2013 : 00:38:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Li hai trovati tutti di giorno? In attività o anche girando pietre?

Ciao Euscorpius, li ho trovati tutti di giorno e in attività. Considera che erano giornate ventose (la norma a Pantelleria) e la notte faceva piuttosto freddo.
So che questa specie può avere anche attività notturna ma credo che sull'isola questa sia limitata al periodo estivo, soprattutto quando girare in pieno giorno diventa proibitivo.
Cercare questa specie sotto le pietre a Pantelleria credo sia un po velleitario, l'isola è un dedalo di muretti a secco e massicciate di grandi rocce laviche quindi questo colubride trova facilmente rifugi molto sicuri (per fortuna sua).
Sembra una specie che comunque tollera molto bene la presenza umana (purtroppo non si può dire il contrario).

AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2013 : 09:30:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A furia di vedere rettili in questo forum, sto lentamente vincendo l'irrazionale paura che mi causano. Non so ancora come reagirei dal vivo perchè non incontro quasi mai serpenti, ma forse potrei controllarmi meglio del passato.

Angela

Il mio sito
Link

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2013 : 11:14:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AngelaI:

A furia di vedere rettili in questo forum, sto lentamente vincendo l'irrazionale paura che mi causano. Non so ancora come reagirei dal vivo perchè non incontro quasi mai serpenti, ma forse potrei controllarmi meglio del passato.

Bisogna distinguere la paura dal senso di disgusto/ribrezzo.

A me i ragni non fanno assolutamente paura: ma (mi scusino gli appassionati) mi creano da sempre un senso di ribrezzo.

Anch'io, frequentando spesso il forum aracnidi, provo sempre meno ribrezzo nel vederli: la conoscenza e la "familiarità" con qualcosa riescono a vincere, o almeno a mitigare, il nostro ribrezzo istintivo...

Altra cosa è la paura.

Un leone (o anche un semplice cane lupo arrabbiato) mi creano senso di paura.

E potrei vivere in una stanza tappezzata di poster di tigri e leoni che la paura non passerebbe...

P.S. Per Tiraxiatu: la seconda foto andava bene per un quiz (la prima era improponibile), ma a un quiz vanno sempre aggiunti, secondo me, località, habitat, orario e temperatura/meteo al momento della foto...

Fortunato/Zoroaster

Modificato da - Fortunato in data 10 aprile 2013 11:21:30

euscorpius
Utente Senior

Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2013 : 11:46:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la gentile risposta! anche io credo che l'attività notturna sia legata al periodo estivo, ma chiedevo perchè non sono mai stato né a Pantelleria né nelle aree sarde in cui è presente, quindi non ho potuto verificare. Interessante che gironzolino anche col vento forte!
ciao,
Marco

Marco Colombo
Fotografia Naturalistica
Wildlife Photography
Link

Tiraxiatu
Utente Senior

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2013 : 14:37:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
P.S. Per Tiraxiatu: la seconda foto andava bene per un quiz (la prima era improponibile), ma a un quiz vanno sempre aggiunti, secondo me, località, habitat, orario e temperatura/meteo al momento della foto...

Hai perfettamente ragione Fortunato, la prossima volta imposterò la cosa decisamente meglio, ma se avessi aggiunto la località il quiz sarebbe durato 2 secondi, non trovi? Alcune specie molto comuni (tipo lacertidi e geconidi), ho notato, sono di solito escluse dai quiz... se scrivo Pantelleria viene da se H. hippocrepis. Insomma all'inizio ho scritto che la località sarebbe stato un indizio troppo grosso, va da se che si tratta di una specie a distribuzione microinsulare o estremamente localizzata... di per se è già un indizio. Avrei comunque dovuto scrivere che ci trovavamo in territorio siciliano. Grazie in ogni caso dei consigli

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2013 : 17:36:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
con quei colori, la femmina sembra appartenere completamente ad un'altra specie!
e il maschio, ricorda molto un biacco!

Andrea

Tiraxiatu
Utente Senior

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2013 : 20:19:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
con quei colori, la femmina sembra appartenere completamente ad un'altra specie!
e il maschio, ricorda molto un biacco!

Non c'è dicromismo sessuale in questa specie, è soltanto una questione ontogenetica. La femmina in foto è giovane, i maschi sono adulti... è una specie che si inscurisce con l'età, un po come il biacco

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2013 : 20:56:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì, mi riferivo al fatto, che per uno che non conosce bene la specie, può apparire strano!

Andrea

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2013 : 21:02:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quanto lunghi erano i maschi "ad occhiometro",Tiraxiatu?

vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2013 : 21:32:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tiraxiatu:

Direi che Maurizio ci ha azzeccato! (ciò vuol dire che qualcosa si intuisce, escludo che lo abbia fatto a caso ) Per curiosità quanto ha influito la mia indicazione sul fatto che si vede una testa?
Maurizio sei un geologo, puoi dire qualcosa sulle rocce del muro?

scusami nel ritardo della risposta, ma non credevo di aver azzeccato dopo il primo tentativo fallito...
comunque sì, il fatto di dover rintracciare una parte di una forma ha aiutato notevolmente...in ogni caso io continuo a vedere altri animaletti lì, per esempio quello che si nota chiaramente sull'ultima pietra in alto a destra nello spazio tra i due blocchi, aderente al lato verticale del blocco e con quella macchia biancastra sotto la gola

sulla litologia...difficile andare oltre una generica roccia vulcanica acida

ciao, buona serata

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

Tiraxiatu
Utente Senior

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2013 : 22:17:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quanto lunghi erano i maschi "ad occhiometro",Tiraxiatu?

Erano entrambi attorno ai 130 cm, belli grandi! Questa specie sull'isola raggiunge grandi dimensioni, anche oltre 180 cm, è un dato che puoi trovare nella descrizione della ssp. nigrescens (Cattaneo, 1985), endemica di Pantelleria... oggi molto molto dubbia

Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,85 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net