|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2013 : 14:55:12
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Staphylinidae Genere: Staphylinus Specie:Staphylinus dimidiaticornis
|
Ieri, percorrendo uno dei diversi sentieri che portano sulla collina morenica, ho incontrato questo Staphilino.
3-4-2013 Avigliana (TO) Immagine: 186,49 KB
Lungo 1,5cm. o poco più, era molto rilassato(strano!)direi quasi addormentato, visto che non si muoveva, e neanche gli dava fastidio che gli girassi intorno.
Dopo una decina di minuti,(e diversi scatti)mi è venuto il dubbio che fosse morto, o quasi. L'ho toccato per sincerarmene, e all'improvviso è scattato come svegliandosi da una catalessi. Così mi ha fatto vedere che era ben vivo e arzillo. Ma è normale un comportamento così?
Oppure anche lui,(come noi al nord)aveva bisogno del tepore primaverile per ritemprarsi le ossa? Potrebbe essere uno Staphylinus dimitiacornis?
DTVD
Immagine: 195,27 KB Immagine: 190,72 KB Immagine: 174,6 KB
|
Modificato da - gabrif in Data 06 aprile 2013 17:42:53
|
|
mascalzonepadano
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1381 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2013 : 17:51:51
|
Si è lui, belle foto. Comportamento strano, a volte stanno fermi ma non così a lungo. Nic |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2013 : 19:51:33
|
| Potrebbe essere uno Staphylinus dimitiacornis?
|
Forse Staphylinus dimidiaticornis sarebbe più giusto. Mi sono mangiato qualche lettera.
Grazie Nic
Vincenzo
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |