Autore |
Discussione |
|
carnifex
Utente V.I.P.
Città: Gragnano
Prov.: Napoli
Regione: Campania
130 Messaggi Tutti i Forum |
|
carnifex
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 aprile 2013 : 22:02:56
|
scusate per le foto ma sono state fatte col cellulare |
Cri$tatu$ |
Modificato da - carnifex in data 03 aprile 2013 22:04:00 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 aprile 2013 : 23:31:22
|
io direi Rana dalmatina |
|
|
carnifex
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 aprile 2013 : 13:58:12
|
si anchio l'avevo pensato ma non essendo esperto ho preferito postare |
Cri$tatu$ |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 aprile 2013 : 17:31:49
|
sembra proprio che non abbia pliche dorso-laterali! Rana italica comunque, è da escludere a colpo sicuro? |
Andrea |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 06 aprile 2013 : 18:09:05
|
non proprio a colpo sicuro. Mi pare però, nella terza foto, che la stria chiara sopralabiale giunga sino alla punta del muso e non si fermi all'occhio, e ciò mi fa propendere per R. dalmatina |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 06 aprile 2013 : 18:16:30
|
ah ok , l'ho chiesto, perchè sapevo che in alcuni casi nella dalmatina, il "baffo" bianco può non arrivare fino all' apice del muso, e nella quarta foto quest'ultimo mi pare più "schiacciato", proprio come in Rana italica se non sbaglio . |
Andrea |
Modificato da - AnDrO in data 06 aprile 2013 18:19:35 |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 aprile 2013 : 18:33:25
|
ciao ragazzi scusate
io di rane non capisco praticamente nulla però dall'ultima foto direi proprio che la striscia bianca si arresta all'altezza dell'occhio
p.s. ma come corporatura e lunghezza delle zampe post., per essere una dalmatina non è un po' tarchiata ? |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 07 aprile 2013 : 01:43:59
|
ehi, posso sbagliare, non è mica escluso.
Però, anche ingrandendo un poco la foto (pur nel dettaglio scarsino di cui disponiamo), non mi pare che la stria chiara si fermi all'occhio... Immagine: 151 KB |
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo. |
|
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2013 : 12:45:25
|
sembra anche a me che non si fermi all'occhio |
Grazie,
FD |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2013 : 15:27:04
|
vero, pare che la linea sia propria da dalmatina...per non parlare, per quanto meno indicativo, del tipico colore beigiolino (si scriverà così ?) che ho sempre visto nelle dalmatine... |
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 07 aprile 2013 : 15:39:09
|
anche a me pare proprio che la stria bianca arrivi fino all apice del muso, da qualche parte, avevo letto che un metodo per distinguere le due specie, è distendere le zampe posteriori lungo il corpo: in R. dalmatina superano la lunghezza del corpo, in R. italica invece no. E' vero? |
Andrea |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 07 aprile 2013 : 19:01:09
|
| Messaggio originario di AnDrO:
anche a me pare proprio che la stria bianca arrivi fino all apice del muso, da qualche parte, avevo letto che un metodo per distinguere le due specie, è distendere le zampe posteriori lungo il corpo: in R. dalmatina superano la lunghezza del corpo, in R. italica invece no. E' vero?
|
se ricordo bene un vecchio manuale diceva che distendendo in avanti la zampa post., l'articolazione tibio-tarsica nella dalmatina raggiunge o supera l'apice del muso, mentre nelle altre rane rosse, fra cui l'italica (che all'epoca era ancora considerata graeca), non supera normalmente il livello dell'occhio
era quello che intendevo dicendo che mi sembrava un po' tarchiata ... prendendo un righello e misurando la lunghezza della zampa, a spanne mi sembrava che l'articolazione, immaginando di distendere in avanti la zampa, all'apice del muso non ci sarebbe arrivata |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 07 aprile 2013 : 22:43:25
|
anche la mia impressione è quella, inoltre nella quarta foto, il muso mi pare meno "appuntito" che in Rana dalmatina, e più simile a Rana italica, a mio parere però, da queste foto è difficile dirlo con certezza . |
Andrea |
|
|
carnifex
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 aprile 2013 : 23:39:57
|
se vi puo aiutare io mi trovo a circa 160 metri s.l.m in località montuosa,se la rivedo in questi giorni gli faccio una foto migiore con la fotocamera...speriamo che si faccia vivo qualche altro anfibio...sono tre anni che ho costruito questo laghetto e questo è il primo animale che vedo...non immaginate che felicità |
Cri$tatu$ |
Modificato da - carnifex in data 07 aprile 2013 23:40:33 |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 08 aprile 2013 : 00:03:25
|
se lo rivedi, cerca di fotografare anche la gola |
maurizio
|
|
|
carnifex
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 aprile 2013 : 15:47:48
|
ok se la rivedo lo farò |