testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 larvone da identificare: Cetoniidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

karmen
Utente nuovo

Città: Carbonia
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


14 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2013 : 18:41:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, mi piacerebbe sapere se queste grosse larve che ho trovato dentro un sacchetto di terriccio sul mio balcone siano, come penso, di scarabao rinoceronte, ce ne sono tantissime!!!. A volte mi è capitato di trovarne qualche esemplare moribondo proprio nei dintrorni di dove tengo il terriccio per i fiori, non so da dove arrivino, ma noi abbiamo dei sughereti di quercia e leccio e a volte ci portiamo la legna a casa o il sughero ed è già capitato di trovarci dentro delle grosse larve simili a queste, che purtroppo hanno fatto una brutta fine. Nel caso si tratti effettivamente di questi animali ho letto che la fase larvale prevede tre fasi e che dura tre anni...ora non capisco in che fase siano e non so proprio come comportarmi...le lascio nel sacchetto di plastica nel terriccio bagnato? Gli scarabei rinoceronte mi stanno pure simpatici, non vorrei che fossero di qualche altra bestia perchè ho letto che le larve di molti coleotteri si assomigliano ma in rete ho trovato solo quelle dell scarabeo rinoceronte e mi sembrano quelle, ma non posso fare un confronto se non trovo le altre...non so se mi spiego.....Ah...dimenticavo abito in Sardegna a sud-ovest, zona Carbonia. Grazie
Immagine:
larvone da identificare: Cetoniidae
140,04 KB

Ciao,
Carmen.

Modificato da - gigi58 in Data 04 aprile 2013 19:44:35

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2013 : 19:13:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi dispiace, ma la foto non si vede.

Credo che dipenda dal titolo, che contiene caratteri non ammessi nei titoli.
Prova a ripostare la foto togliendo (copia) e qualunque altra parentesi o punteggiatura.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

karmen
Utente nuovo

Città: Carbonia
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


14 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2013 : 00:51:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ora? strano non ho mai avuto problemi


Immagine:
larvone da identificare: Cetoniidae
140,03 KB

Ciao,
Carmen.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2013 : 10:15:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vista la testa piccola e la pelosità forte, l'ipotesi più probabile è che siano larve di Cetoniidae.
luigi

Modificato da - elleelle in data 04 aprile 2013 10:16:09
Torna all'inizio della Pagina

karmen
Utente nuovo

Città: Carbonia
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


14 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2013 : 11:40:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peccato!!! in effetti ora che vedo le foto delle altre larve sono praticamente uguali ad un occhio inesperto.
E mò che ci faccio?

Sono curiosa di vedere cosa ne verrà fuori, ma nello stesso tempo un pò le temo...sono troppe!!!!
Se le lascio li nella terra in estate si asciugherà...non è che muoiono poi? se chiudo il sacchetto poi magari si trasformano e muoiono i cosi che ne verranno fuori....aiuto.....

Ciao,
Carmen.
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2013 : 11:43:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tienine qualcuna, quelle di troppo depositale in una piccola buca ai piedi di un albero e coprile con un po' di terra... al resto ci penseranno da sole

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

karmen
Utente nuovo

Città: Carbonia
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


14 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2013 : 11:56:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, farò così....grazie.
Poi magari, vi manderò le foto di quello che ne esce fuori, così lo identificate, tanto io di insetti non ne capisco niente :)


Ciao,
Carmen.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net