testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 CROSTACEI, ANELLIDI ED ALTRI INVERTEBRATI
 Tenia canina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andrea Pane
Utente V.I.P.

Città: Fenestrelle
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


284 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2013 : 18:20:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti. Spero di essere nel settore giusto...
Volevo postare una foto di una bestiola (veramente una sua parte), se può servire ad altri utenti.
Ho raccolto delle fatte di selvatici (servono per un programma di controllo presenza attraverso le tracce). E' un lavoro un pò ma ha la sua utilità.
In una di queste fatte ho visto qualcosa di strano, è un insieme di segmenti di, evidentemente, un parassita intestinale.
In ufficio non avendo un testo sotto mano ho guardato la solita rete, potrebbe essere un Dilypidium caninum o giù di lì.
Credo che si tratti del periodico abbandono da parte del parassita di alcuni segmenti, con le feci dell'ospite, perchè possano "infestare" l'ambiente, entrare in contatto con altri ospiti (pulci), che a loro volta saranno avvicinate dall'ospite definitivo (cane o altri mammiferi) e consentire alla tenia di svilupparsi al suo interno.
Se ho detto stranezze, i moderatori correggano!
Il segmento era di ca. 20 cm, largo al max poco meno di un cm. Si vede la rotella di un bastoncino da escursionismo per confronto.

Immagine:
Tenia canina
154,16 KB La fatta era di lupo e pertanto sorvolo sul luogo del ritrovamento...
Ditemi cosa pensate.
Lo so, fa un pò schifo (non posto l'immagine della fatta, salvo che interessi a qualcuno), ma metti che qualche utente veda una cosa simile in quelle del cane/gatto di casa...
E poi completa il sito! o no?
Andrea

Modificato da - enricoricchitelli in Data 06 aprile 2013 13:52:50

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 aprile 2013 : 23:30:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso non sia la sezione giusta, questa sezione del forum riguarda la biologia marina e i platelminti marini sono molto diversi. Suppongo che la sezione giusta fosse questa:
Forum Animali => CROSTACEI, ANELLIDI ED ALTRI INVERTEBRATI

Ti conviene chiedere ad un moderatore di sezione oppure ad un moderatore trasversale di spostare la discussione.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Pane
Utente V.I.P.

Città: Fenestrelle
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


284 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2013 : 09:59:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo appunto dei dubbi. Seguo il tuo consiglio, grazie.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net