|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
12045 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12520 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2013 : 15:33:53
|
Ciao Mizar, secondo me è una larva di Cryphia sp. Noctuidae, ma non so la specie e adesso non ho la possibilità di approfondire. Spero passi qualcuno nel frattempo. Ciao! |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
 |
|
Mizar
Utente Super

Inserito il - 02 aprile 2013 : 17:39:52
|
Grazie Tiziana , ho visto in rete un'immagine di bruco di Cryphia algae che è identico al mio!!!Ma ora sono preoccupato per cosa dargli da mangiare...Licheni ?!?!Attendo preziosi consigli... |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
 |
|
Andromeda
Moderatore

Inserito il - 02 aprile 2013 : 18:06:45
|
| Messaggio originario di Mizar:
...cosa dargli da mangiare...Licheni ?!?!
|
Credo proprio di si! Ma tanto a lui piacciono! Non dovresti avere problemi a reperirli. Facci sapere. |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
 |
|
Mizar
Utente Super

Inserito il - 02 aprile 2013 : 18:23:50
|
Spero solo che non abbia troppi "vizi" e gradisca qualche tipo di lichene in particolare. Avrei molte difficoltà a distinguerli...credo all'inizio gli proporrò un vasto menù tra cui scegliere !Considerati i gusti discutibili devo tenerlo in un luogo particolarmente umido secondo te? |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
 |
|
Andromeda
Moderatore

Inserito il - 02 aprile 2013 : 18:52:02
|
| Messaggio originario di Mizar:
devo tenerlo in un luogo particolarmente umido secondo te?
|
Questo non te lo so dire, mi spiace. Sui vari siti non è specificato il tipo di lichene, solo C. receptricula pare preferisca Parmelia... e qui sarebbero cavoli amari, anzi licheni amari per me perchè non li so distinguere: a me sembrano tutti uguali |
Tiziana
|
 |
|
Mizar
Utente Super

Inserito il - 02 aprile 2013 : 19:12:11
|
Comunque adesso so perchè stava su quel muretto, non si era perso !E quel muretto era ricoperto dei "soliti" licheni...dunque dovrei trovarli facilmente . Un' ultima cosa Tiziana, ho letto che vola tra luglio e settembre, per caso sai anche in che periodo si impuperà?? |
 |
|
Andromeda
Moderatore

Inserito il - 02 aprile 2013 : 19:26:24
|
Non so neanche questo Io ipotizzo dalla seconda metà di maggio fino a tutto giugno. Mi pare che sverni come larva. Vediamo se passa qualcuno a informarci meglio |
Tiziana
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|