testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Branco di cervi si abbevera all'alba
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2013 : 18:41:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e dopo un oretta di osservazione, decido di lasciare il branco alla sua giornata, allontanandomi pian piano con il cuore pieno di soddisfazione per avere assistito a questa stupenda scena

Immagine:
Branco di cervi si abbevera all''alba
193,05 KB
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2013 : 19:26:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che favola!

Oggi però è il 1° di aprile... Non ci avrai refilato qualche fotogramma di un documentario di W.D.?

In ogni caso sequenza bellissima.

Saluti
Alberto

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2013 : 19:33:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albisn:

Che favola!

Oggi però è il 1° di aprile... Non ci avrai refilato qualche fotogramma di un documentario di W.D.?

In ogni caso sequenza bellissima.

Saluti
Alberto

hahaha no no, non mi ricordavo nemmeno che giorno fosse !

Neto
Moderatore

Città: Dozza
Prov.: Bologna

2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 aprile 2013 : 21:11:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo incontro e foto altrettanto belle
Grazie anche per aver soddisfatto la curiosità su FB

Link

salvob
Utente Senior

Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2013 : 21:59:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendida sequenza etologica!

Te lo dice uno che scrive da un'isola praticamente vuota di ungulati
(forse è per questo che mi sono rivolto all'ornitologia)

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe

fabio tosi
Utente Senior

Città: sona
Prov.: Verona

Regione: Veneto

1169 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2013 : 09:11:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andrea, sempre interessanti e ben documentate le tue osservazioni su gli ungulati. Per gli addetti ai lavori sarà anche troppo evidente e lapalissiano ma il comportamento del subadulto, da inesperto quale io sono, lo interpreto come una riconferma del rango sociale sul fusone. Erro? Una delle femmine nel leccare la giogaia del subadulto forse cercava qualche traccia di salinità, o che altro?
Belle foto e stupendo il luogo, ciao

fabio

tinomillennium
Utente V.I.P.

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

123 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2013 : 10:58:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per il documento, Bosch!

Bruno
"Chi infatti ha contemplato una volta con i propri occhi la bellezza della natura non è destinato alla morte [...] bensì alla natura stessa, di cui ha intravisto le meraviglie. E se ha davvero degli occhi per vedere,costui diverrà inevitabilmente un naturalista"

K.Lorenz, L'anello di re Salomone

AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2013 : 12:32:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei venuto giù in tutto silenzio o mi sbaglio? Queste sono le nostre zone o la loro fotocopia.
Anche la forma dei palchi dei giovani mi è familiare. Io non li sto più fotografando e mi stai facendo venire un po' di nostalgia.

Qualunque posto sia non è il caso di pubblicizzare il luogo preciso, limitati alla zona.

Angela

Il mio sito
Link

marcospada
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma

1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2013 : 13:01:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io ho visto una notevole somiglianza con la "nostra" foresta di salici allagata :-) ma non e' detto che sia un ambiente unico.

Marco
Link

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2013 : 14:52:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[i]Messaggio originario di Andrea Boscherini:...La scorsa domenica ho fatto "un giretto" di prima mattina ed ho avuto la fortuna di vedere e documentare una scena che ancora non avevo mai visto: l'abbeverata mattutina di un branco di cervi...

Bella scena e bell'osservazione,molti vedono ma pochi osservano. Il luogo preciso non è necessario dirlo,non serve a capire meglio la scena....comunque mi sembra di riconoscere una delle ultime foreste planiziali tra la pianura padana ed il mare .
Complimenti per il racconto. ciao, stefano

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2013 : 23:55:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AngelaI:

Sei venuto giù in tutto silenzio o mi sbaglio?

vedo che tu e Marco ve ne siete accorti..
e già, è proprio dove pensate

Ma non vi ho detto nulla perchè è stata una cosa inaspettata anche per me!
mi è stato regalato un fine settimana nel Parco d'Abruzzo e l'ho saputo solo qualche giorno prima di partire !
sono stato occupato poi tutto il giorno, non avrei avuto tempo di fare 2 passi con calma...queste foto infatti le ho scattate nell'unico momento libero: l'alba !

ma queste emozioni mi fanno già venire voglia di ritornare...è inutile, "l'aria" che si respira nel Parco d'Abruzzo è davvero unica...anche solo facendo due passi in centro, si vive l'atmosfera di essere in un area protetta da 80 anni...è come essere catapultati a Yellostone...almeno, questo sembra a me

Andrea, sempre interessanti e ben documentate le tue osservazioni su gli ungulati. Per gli addetti ai lavori sarà anche troppo evidente e lapalissiano ma il comportamento del subadulto, da inesperto quale io sono, lo interpreto come una riconferma del rango sociale sul fusone. Erro? Una delle femmine nel leccare la giogaia del subadulto forse cercava qualche traccia di salinità, o che altro?

ti ringrazio, troppo buono !
per il comportamento del subadulto ci hai preso in pieno: è un continuo far capire chi comanda !
Per la femmina che lecca la giogaia non sò darti una risposta precisa...magari potrebbe essere un semplice gesto di cura verso il maschio dominante..non sò...Lucianoooooo???

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2013 : 08:56:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per questa volta sei perdonato, Andrea. Per la prossima cerca di venire quando si può salire in quota e vedrai lo spettacolo dell'Abruzzo.

Angela

Il mio sito
Link

marcospada
Utente Senior

1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2013 : 11:17:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quel "giovanotto" capobranco dovrebbe essere questo:

Immagine:
59,86 KB

Marco
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2013 : 12:34:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Marco, se non è questo comunque fa parte della famiglia.

Angela

Il mio sito
Link

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2013 : 23:04:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Solitamente, nei raggruppamenti femminili, i maschi subadulti non sono capobranco (non lo sono neppure gli adulti); ... il capobranco è sempre una femmina solitamente anziana. Le gerarchie vengono di solito ribadite (in maniera molto frequente ... e a volte anche cruenta) fra le femmine, ... i maschi non vengono probabilmente considerati "concorrenti".
L'atteggiamento della femmina (giovane) nei confronti del maschio subadulto ... è forse dovuto ad un semplice legame affettivo (parente? ... compagno d'infanzia?).

L.

P.s. solite considerazioni personali ... niente di acclarato!

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2013 : 09:26:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Solitamente, nei raggruppamenti femminili, i maschi subadulti non sono capobranco (non lo sono neppure gli adulti); ... il capobranco è sempre una femmina solitamente anziana. Le gerarchie vengono di solito ribadite (in maniera molto frequente ... e a volte anche cruenta) fra le femmine, ... i maschi non vengono probabilmente considerati "concorrenti".
L'atteggiamento della femmina (giovane) nei confronti del maschio subadulto ... è forse dovuto ad un semplice legame affettivo (parente? ... compagno d'infanzia?).

L.

P.s. solite considerazioni personali ... niente di acclarato!

Di solito però hai ragione!

Angela

Il mio sito
Link

marcospada
Utente Senior

1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2013 : 15:05:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In quella zona (la stessa di cui era "padrone" il famoso Oreste) c'e' un nuovo cervo dominante con un grande palco coronato che ha spodestato Oreste, fotografato anche da Angela, e questo giovane maschio sicuramente le ha prese di brutto da lui, alcune pagine fa avevo postato le sue immagini con degli evidenti buchi nei posteriori, causati dal palco del cervo dominante che probabilmente lo ha inseguito, colpito e cacciato Link . Quindi probabilmente ha ragione Luciano, lui e l'antro giovane maschio fusone fanno parte del branco di Barrea, dove in questo periodo sicuramente e' una Cerva adulta a dettare legge ed a guidare il branco.

Marco
Link

Modificato da - marcospada in data 04 aprile 2013 15:07:36

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2013 : 18:12:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vero, confermo quanto dice Luciano
la femmina capobranco era una femmina adulta, ma nemmeno troppo anziana: come si vede in qualche foto precedente, c'è una femmina abbastanza attempata (ha i peli del muso quasi del tutto bianchi) ma se ne stava nelle retrovie...
la capobranco invece dava morsi e calci a destra e manca, per ribadire la sua autonomia...
i 2 maschi si muovevano in ritardo rispetto al gruppo, con calma e ritardo...quando però il subadulto rientrava nel branco, dava qualche dolce stangata alle femmine vicine

interessante foto Marco,
mi ero perso le foto che avevi messo dei fori del giovane...se la deve essere vista brutta è !

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2013 : 18:40:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aggiungo poi le foto dello stesso branco, di ritorno verso le foreste dopo l'abbeverata:

Immagine:
247,5 KB

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net