Autore |
Discussione |
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2013 : 18:41:09
|
e dopo un oretta di osservazione, decido di lasciare il branco alla sua giornata, allontanandomi pian piano con il cuore pieno di soddisfazione per avere assistito a questa stupenda scena
Immagine: 193,05 KB |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2013 : 19:26:23
|
Che favola!
Oggi però è il 1° di aprile... Non ci avrai refilato qualche fotogramma di un documentario di W.D.?
In ogni caso sequenza bellissima.
Saluti Alberto |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 01 aprile 2013 : 19:33:42
|
| Messaggio originario di Albisn:
Che favola!
Oggi però è il 1° di aprile... Non ci avrai refilato qualche fotogramma di un documentario di W.D.?
In ogni caso sequenza bellissima.
Saluti Alberto
|
hahaha no no, non mi ricordavo nemmeno che giorno fosse !
|
|
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 aprile 2013 : 21:11:24
|
Bellissimo incontro e foto altrettanto belle Grazie anche per aver soddisfatto la curiosità su FB |
Link |
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2013 : 21:59:50
|
Splendida sequenza etologica!
Te lo dice uno che scrive da un'isola praticamente vuota di ungulati (forse è per questo che mi sono rivolto all'ornitologia) |
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
fabio tosi
Utente Senior
Città: sona
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1169 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 aprile 2013 : 09:11:01
|
Andrea, sempre interessanti e ben documentate le tue osservazioni su gli ungulati. Per gli addetti ai lavori sarà anche troppo evidente e lapalissiano ma il comportamento del subadulto, da inesperto quale io sono, lo interpreto come una riconferma del rango sociale sul fusone. Erro? Una delle femmine nel leccare la giogaia del subadulto forse cercava qualche traccia di salinità, o che altro? Belle foto e stupendo il luogo, ciao |
fabio |
|
|
tinomillennium
Utente V.I.P.
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
123 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 aprile 2013 : 10:58:14
|
Complimenti per il documento, Bosch! |
Bruno "Chi infatti ha contemplato una volta con i propri occhi la bellezza della natura non è destinato alla morte [...] bensì alla natura stessa, di cui ha intravisto le meraviglie. E se ha davvero degli occhi per vedere,costui diverrà inevitabilmente un naturalista"
K.Lorenz, L'anello di re Salomone |
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2013 : 12:32:47
|
Sei venuto giù in tutto silenzio o mi sbaglio? Queste sono le nostre zone o la loro fotocopia. Anche la forma dei palchi dei giovani mi è familiare. Io non li sto più fotografando e mi stai facendo venire un po' di nostalgia.
Qualunque posto sia non è il caso di pubblicizzare il luogo preciso, limitati alla zona. |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
marcospada
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
1392 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 aprile 2013 : 13:01:45
|
Anch'io ho visto una notevole somiglianza con la "nostra" foresta di salici allagata :-) ma non e' detto che sia un ambiente unico. |
Marco Link
|
|
|
carolan
Utente Senior
Città: sondrio
Regione: Lombardia
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 aprile 2013 : 14:52:33
|
| [i]Messaggio originario di Andrea Boscherini:...La scorsa domenica ho fatto "un giretto" di prima mattina ed ho avuto la fortuna di vedere e documentare una scena che ancora non avevo mai visto: l'abbeverata mattutina di un branco di cervi...
|
Bella scena e bell'osservazione,molti vedono ma pochi osservano. Il luogo preciso non è necessario dirlo,non serve a capire meglio la scena....comunque mi sembra di riconoscere una delle ultime foreste planiziali tra la pianura padana ed il mare . Complimenti per il racconto. ciao, stefano |
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 02 aprile 2013 : 23:55:45
|
| Messaggio originario di AngelaI:
Sei venuto giù in tutto silenzio o mi sbaglio?
|
vedo che tu e Marco ve ne siete accorti.. e già, è proprio dove pensate
Ma non vi ho detto nulla perchè è stata una cosa inaspettata anche per me! mi è stato regalato un fine settimana nel Parco d'Abruzzo e l'ho saputo solo qualche giorno prima di partire ! sono stato occupato poi tutto il giorno, non avrei avuto tempo di fare 2 passi con calma...queste foto infatti le ho scattate nell'unico momento libero: l'alba !
ma queste emozioni mi fanno già venire voglia di ritornare...è inutile, "l'aria" che si respira nel Parco d'Abruzzo è davvero unica...anche solo facendo due passi in centro, si vive l'atmosfera di essere in un area protetta da 80 anni...è come essere catapultati a Yellostone...almeno, questo sembra a me
| Andrea, sempre interessanti e ben documentate le tue osservazioni su gli ungulati. Per gli addetti ai lavori sarà anche troppo evidente e lapalissiano ma il comportamento del subadulto, da inesperto quale io sono, lo interpreto come una riconferma del rango sociale sul fusone. Erro? Una delle femmine nel leccare la giogaia del subadulto forse cercava qualche traccia di salinità, o che altro? |
ti ringrazio, troppo buono ! per il comportamento del subadulto ci hai preso in pieno: è un continuo far capire chi comanda ! Per la femmina che lecca la giogaia non sò darti una risposta precisa...magari potrebbe essere un semplice gesto di cura verso il maschio dominante..non sò...Lucianoooooo???
|
|
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 03 aprile 2013 : 08:56:47
|
Per questa volta sei perdonato, Andrea. Per la prossima cerca di venire quando si può salire in quota e vedrai lo spettacolo dell'Abruzzo. |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
marcospada
Utente Senior
Inserito il - 03 aprile 2013 : 11:17:40
|
Quel "giovanotto" capobranco dovrebbe essere questo:
Immagine: 59,86 KB |
Marco Link
|
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 03 aprile 2013 : 12:34:56
|
Bravo Marco, se non è questo comunque fa parte della famiglia.
|
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 aprile 2013 : 23:04:42
|
Solitamente, nei raggruppamenti femminili, i maschi subadulti non sono capobranco (non lo sono neppure gli adulti); ... il capobranco è sempre una femmina solitamente anziana. Le gerarchie vengono di solito ribadite (in maniera molto frequente ... e a volte anche cruenta) fra le femmine, ... i maschi non vengono probabilmente considerati "concorrenti". L'atteggiamento della femmina (giovane) nei confronti del maschio subadulto ... è forse dovuto ad un semplice legame affettivo (parente? ... compagno d'infanzia?).
L.
P.s. solite considerazioni personali ... niente di acclarato! |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 04 aprile 2013 : 09:26:35
|
| Messaggio originario di Luciano54:
Solitamente, nei raggruppamenti femminili, i maschi subadulti non sono capobranco (non lo sono neppure gli adulti); ... il capobranco è sempre una femmina solitamente anziana. Le gerarchie vengono di solito ribadite (in maniera molto frequente ... e a volte anche cruenta) fra le femmine, ... i maschi non vengono probabilmente considerati "concorrenti". L'atteggiamento della femmina (giovane) nei confronti del maschio subadulto ... è forse dovuto ad un semplice legame affettivo (parente? ... compagno d'infanzia?).
L.
P.s. solite considerazioni personali ... niente di acclarato!
|
Di solito però hai ragione! |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
marcospada
Utente Senior
Inserito il - 04 aprile 2013 : 15:05:34
|
In quella zona (la stessa di cui era "padrone" il famoso Oreste) c'e' un nuovo cervo dominante con un grande palco coronato che ha spodestato Oreste, fotografato anche da Angela, e questo giovane maschio sicuramente le ha prese di brutto da lui, alcune pagine fa avevo postato le sue immagini con degli evidenti buchi nei posteriori, causati dal palco del cervo dominante che probabilmente lo ha inseguito, colpito e cacciato Link . Quindi probabilmente ha ragione Luciano, lui e l'antro giovane maschio fusone fanno parte del branco di Barrea, dove in questo periodo sicuramente e' una Cerva adulta a dettare legge ed a guidare il branco. |
Marco Link
|
Modificato da - marcospada in data 04 aprile 2013 15:07:36 |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 04 aprile 2013 : 18:12:27
|
vero, confermo quanto dice Luciano la femmina capobranco era una femmina adulta, ma nemmeno troppo anziana: come si vede in qualche foto precedente, c'è una femmina abbastanza attempata (ha i peli del muso quasi del tutto bianchi) ma se ne stava nelle retrovie... la capobranco invece dava morsi e calci a destra e manca, per ribadire la sua autonomia... i 2 maschi si muovevano in ritardo rispetto al gruppo, con calma e ritardo...quando però il subadulto rientrava nel branco, dava qualche dolce stangata alle femmine vicine
interessante foto Marco, mi ero perso le foto che avevi messo dei fori del giovane...se la deve essere vista brutta è ! |
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 04 aprile 2013 : 18:40:26
|
aggiungo poi le foto dello stesso branco, di ritorno verso le foreste dopo l'abbeverata:
Immagine: 247,5 KB |
|
|
|
Discussione |
|