testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Archon apollinus: quasi una Zerynthia, con l'aria da apollo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2016 : 20:54:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono sbalordita!!
Bellissime foto a bellissime farfalle!!
Io sto ancora aspettando le mie pupe, qui fa ancora freddino.
Ciao Paolo!

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2016 : 21:17:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono meravigliose!!!la femmina , poi !!! le aristolochie le coltivi in vaso o ce l'hai in piena terra??


Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2016 : 22:33:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Piantai nel 2013 una ventina di aristolochie, prima in vaso e poi in terra: è una striscia di terra larga 60 cm e lunga una ventina di metri, tra due muretti, lungo uno dei bordi del giardino. Era stata colonizzata dalle arvicole , che si mangiavano tutto, ma alla fine ho messo una decina di "dissuasori" acustici interrati a batteria, e sono sparite




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2016 : 22:58:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io ho un po' di piante in giardino, ma ancora non sono spuntate le foglie.... : forse qui siamo un po' più a nord ... ma come fai a far deporre la femmina sulle foglie se non sono in vaso??? ( forse è una domanda stupida la mia... )



Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2016 : 23:25:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà alle femmine gliene importa ben poco delle foglie, ne metto qualcuna nella gabbietta ma depongono ovunque, anche in natura prediligono sassi, foglie secche e simili, sempre nei pressi delle aristolochie, all'incirca come l'apollo.




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

RicMola
Utente Senior


Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2016 : 00:17:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime complimenti!!!

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2016 : 08:04:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

In realtà alle femmine gliene importa ben poco delle foglie, ne metto qualcuna nella gabbietta ma depongono ovunque, anche in natura prediligono sassi, foglie secche e simili, sempre nei pressi delle aristolochie, all'incirca come l'apollo.



..capito . quante uova fa mediamente una femmina per ciclo riproduttivo??

Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2016 : 10:28:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In cattività ho sempre trovato diciamo tra le 40 e le 80 uova per femmina, ma la vita media degli adulti in un contenitore in tulle, per quanto grande, è di solito breve, principalmente per difficoltà ad alimentarli, quindi immagino che in natura ne faccia di più.

Se depongono (immagino di sì, anche se ritengo che dopo qualche anno possano esserci problemi di eccessiva consanguineità), ti tengo in frigo qualche uovo?





Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2016 : 11:17:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le mie sono uscite con notevole anticipo, e le uova sono già schiuse da qualche giorno; da quel che ho visto pare fossero tutte vitali.

mi è sorto il dubbio che ci potesse essere stato qualche problema di eccessiva consanguineità perchè molte farfalle hanno avuto difficoltà a distendere le ali...ma magari dipendeva da condizioni ambientali...


ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2016 : 12:52:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

In cattività ho sempre trovato diciamo tra le 40 e le 80 uova per femmina, ma la vita media degli adulti in un contenitore in tulle, per quanto grande, è di solito breve, principalmente per difficoltà ad alimentarli, quindi immagino che in natura ne faccia di più.

Se depongono (immagino di sì, anche se ritengo che dopo qualche anno possano esserci problemi di eccessiva consanguineità), ti tengo in frigo qualche uovo?




Magari!! sarei contento di allevarle.....bisognerà organizzarsi sul come, ma in media una volta al mese vengo a Roma...


Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2016 : 15:16:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gisus:

[...] mi è sorto il dubbio che ci potesse essere stato qualche problema di eccessiva consanguineità perchè molte farfalle hanno avuto difficoltà a distendere le ali...ma magari dipendeva da condizioni ambientali...

A me ne sono nate, ad oggi, nove, una sola delle quali (femmina) non ha steso le ali ma si è comunque accoppiata.

L'inverno hanno soggiornato in un contenitore stile fauna-box, con scottex sia sul fondo sia a ricoprirle, umidificato leggermente un paio di volte al mese e con un certo ricambio d'aria (molti fori sulle pareti), posto all'interno di una piccola cuccia per cani in resina messa in giardino in un angolo esposto a N dove non batte mai il sole diretto.




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2016 : 15:19:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:

Magari!! sarei contento di allevarle.....bisognerà organizzarsi sul come, ma in media una volta al mese vengo a Roma...



Ok, intanto aspettiamo che depongano, poi ci potremmo vedere, magari andando alla ricerca dei bruchi di un certo ninfalide dai bruchi neri con la testa rossa...




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2016 : 15:57:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Messaggio originario di stefanovet1958:

Magari!! sarei contento di allevarle.....bisognerà organizzarsi sul come, ma in media una volta al mese vengo a Roma...



Ok, intanto aspettiamo che depongano, poi ci potremmo vedere, magari andando alla ricerca dei bruchi di un certo ninfalide dai bruchi neri con la testa rossa...





Link
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2016 : 11:44:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sempre straordinari i tuoi reportage Mi chiedevo: ma poi qualcuna viene liberata? Possone sopravvivere ai nostri inverni?




Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2016 : 13:56:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Specie di una bellezza sconvolgente e reportage mozzafiato. Meraviglie come questa aumentano la gioia di vivere
Ho avuto il piacere di ammirarla dal vivo grazie a Gianluigi


Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2016 : 20:35:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:

...Io sto ancora aspettando le mie pupe...



...Mi correggo...
Presenti anche loro all'appello!!
Sfarfallate oggi. Grazie Gianluigi
La prima femmina
Immagine:
Archon apollinus: quasi una Zerynthia, con l''aria da apollo
249,9 KB

...e la seconda
Immagine:
Archon apollinus: quasi una Zerynthia, con l''aria da apollo
210,54 KB


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2016 : 10:03:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
son contento! purtroppo Federica è stata un po' meno fortunata...

ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2016 : 13:06:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gisus:

son contento! purtroppo Federica è stata un po' meno fortunata...


Beh, dal vivo l'ho vista. Peccato solo che mi hai dato tre maschi e niente femmine


Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,84 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net