Autore |
Discussione |
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2016 : 20:54:43
|
Sono sbalordita!! Bellissime foto a bellissime farfalle!! Io sto ancora aspettando le mie pupe, qui fa ancora freddino. Ciao Paolo! |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 marzo 2016 : 21:17:46
|
sono meravigliose!!!la femmina , poi !!! le aristolochie le coltivi in vaso o ce l'hai in piena terra??
|
Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 01 marzo 2016 : 22:58:28
|
io ho un po' di piante in giardino, ma ancora non sono spuntate le foglie.... : forse qui siamo un po' più a nord ... ma come fai a far deporre la femmina sulle foglie se non sono in vaso??? ( forse è una domanda stupida la mia... )
|
Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
|
RicMola
Utente Senior
Città: Riano
2429 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2016 : 00:17:49
|
Bellissime complimenti!!! |
RICCARDO MOLAJOLI - Roma Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 02 marzo 2016 : 08:04:56
|
| Messaggio originario di mazzeip:
In realtà alle femmine gliene importa ben poco delle foglie, ne metto qualcuna nella gabbietta ma depongono ovunque, anche in natura prediligono sassi, foglie secche e simili, sempre nei pressi delle aristolochie, all'incirca come l'apollo.
|
..capito . quante uova fa mediamente una femmina per ciclo riproduttivo??
|
Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2016 : 11:17:21
|
le mie sono uscite con notevole anticipo, e le uova sono già schiuse da qualche giorno; da quel che ho visto pare fossero tutte vitali.
mi è sorto il dubbio che ci potesse essere stato qualche problema di eccessiva consanguineità perchè molte farfalle hanno avuto difficoltà a distendere le ali...ma magari dipendeva da condizioni ambientali...
|
ciao gianluigi |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 02 marzo 2016 : 12:52:34
|
In cattività ho sempre trovato diciamo tra le 40 e le 80 uova per femmina, ma la vita media degli adulti in un contenitore in tulle, per quanto grande, è di solito breve, principalmente per difficoltà ad alimentarli, quindi immagino che in natura ne faccia di più.
Se depongono (immagino di sì, anche se ritengo che dopo qualche anno possano esserci problemi di eccessiva consanguineità), ti tengo in frigo qualche uovo?
|
Magari!! sarei contento di allevarle.....bisognerà organizzarsi sul come, ma in media una volta al mese vengo a Roma...
|
Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 02 marzo 2016 : 15:16:00
|
| Messaggio originario di gisus:
[...] mi è sorto il dubbio che ci potesse essere stato qualche problema di eccessiva consanguineità perchè molte farfalle hanno avuto difficoltà a distendere le ali...ma magari dipendeva da condizioni ambientali...
|
A me ne sono nate, ad oggi, nove, una sola delle quali (femmina) non ha steso le ali ma si è comunque accoppiata.
L'inverno hanno soggiornato in un contenitore stile fauna-box, con scottex sia sul fondo sia a ricoprirle, umidificato leggermente un paio di volte al mese e con un certo ricambio d'aria (molti fori sulle pareti), posto all'interno di una piccola cuccia per cani in resina messa in giardino in un angolo esposto a N dove non batte mai il sole diretto. |
Paolo Mazzei presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa serifoswildlife.net: Serifos wildlife seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife |
|
|
mazzeip
Moderatore
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 02 marzo 2016 : 15:57:04
|
| Messaggio originario di stefanovet1958:
Magari!! sarei contento di allevarle.....bisognerà organizzarsi sul come, ma in media una volta al mese vengo a Roma...
|
Ok, intanto aspettiamo che depongano, poi ci potremmo vedere, magari andando alla ricerca dei bruchi di un certo ninfalide dai bruchi neri con la testa rossa...
|
|
Link |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 marzo 2016 : 11:44:18
|
sempre straordinari i tuoi reportage Mi chiedevo: ma poi qualcuna viene liberata? Possone sopravvivere ai nostri inverni?
|
|
|
|
Holly
Moderatore
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 marzo 2016 : 13:56:59
|
Specie di una bellezza sconvolgente e reportage mozzafiato. Meraviglie come questa aumentano la gioia di vivere Ho avuto il piacere di ammirarla dal vivo grazie a Gianluigi
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 marzo 2016 : 20:35:41
|
| Messaggio originario di Andromeda:
...Io sto ancora aspettando le mie pupe...
|
...Mi correggo... Presenti anche loro all'appello!! Sfarfallate oggi. Grazie Gianluigi La prima femmina Immagine: 249,9 KB
...e la seconda Immagine: 210,54 KB
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2016 : 10:03:05
|
son contento! purtroppo Federica è stata un po' meno fortunata... |
ciao gianluigi |
|
|
Holly
Moderatore
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2016 : 13:06:37
|
| Messaggio originario di gisus:
son contento! purtroppo Federica è stata un po' meno fortunata...
|
Beh, dal vivo l'ho vista. Peccato solo che mi hai dato tre maschi e niente femmine
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Discussione |
|