testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 ancora civette!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

longufresu
Utente V.I.P.

Città: Domusnovas
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


123 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2006 : 21:49:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Come promesso... qualche altra civetta! Spero vi piacciano, non vorrei annoiarvi proponendo ripetutamente lo stesso soggetto!

Queste due le adoro! Sono sorprese, ma allo stesso tempo incuriosite sia dal flash sia da quella massa strana che era composta dal sottoscritto, il treppiede con la reflex ed il tele coperti da un poncho mimetico!

Immagine:
ancora civette!
40,91 KB

Questa invece era vicinissima e per nulla intimorita... è stata la a farsi fotografare per circa 10 minuti!!!


Immagine:
ancora civette!
26,68 KB

Bye,
Gio

Giovanni Paulis
Link

Tutto il segreto dello studio della natura risiede nell'imparare come usare i propri occhi (George Sand)

maumau50
Utente V.I.P.


Città: brescia


177 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2006 : 08:35:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...annoiarci? ma vuoi scherzare? sono troppo belle e poi sono davvero uccelli molto espressivi, proprio come dici tu

Queste due le adoro! Sono sorprese, ma allo stesso tempo incuriosite sia dal flash sia da quella massa strana che era composta dal sottoscritto, il treppiede con la reflex ed il tele coperti da un poncho mimetico!


...certo che gli occhi grandi e frontali ( come noi) e la grande capacità di movimento del capo e di tutto il corpo le rendono più simili a noi di altri tipi di uccelli, per questo, credo, ispirano tanta simpatia ...almeno per me! ma credo anche che siano dotate di una notevole intelligenza, prova ne sia che sono curiose...come scimmie! del resto la civetta era il simbolo della dea Atena, la dea della sapienza e dell'intelligenza, o sbaglio?

Grazie Giovanni...e ancoraaaaa! ciao mau
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2006 : 08:56:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stupendissime! Chissà come la civetta abbia fatto a tramutarsi da simbolo di saggezza (lo è ancora in Inghilterra) a portatore di sfortuna .

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

longufresu
Utente V.I.P.

Città: Domusnovas
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


123 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2006 : 11:16:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Stupendissime! Chissà come la civetta abbia fatto a tramutarsi da simbolo di saggezza (lo è ancora in Inghilterra) a portatore di sfortuna .

Anche in Grecia la Civetta è simbolo di saggezza! Grazie a tutti per i commenti!
Gio


Giovanni Paulis
Link

Tutto il segreto dello studio della natura risiede nell'imparare come usare i propri occhi (George Sand)
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2006 : 11:55:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Francia è un portafortuna. Ad esempio in una delle facciate della chiesa di Notre-Dame di Digione (F) che si affaccia su "Rue de la Chouette" è posta una pietra a forma di civetta all'interno di una nicchia. Si dice che appoggiare la mano sinistra sulla testa della civetta porti fortuna (io l'ho fatto, non si sa mai)

Alessandro PD

Modificato da - a p in data 06 dicembre 2006 11:57:31
Torna all'inizio della Pagina

iromalo
Utente Senior


Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2006 : 12:03:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti...foto fantastiche...e un poco di invidia...Non sono mai riuscito a vederne una di giorno...figurati a fotografarle...Ivano....
Torna all'inizio della Pagina

flammeus
Utente V.I.P.


Città: Boltiere
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


224 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2006 : 14:19:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giovanni,

beh se mandate foto di civette non posso resistere... dopo oltre 15 anni dedicati allo studio di questa "notturno"...

complimenti per le foto!...sono davvero carine... poi tra l'altro, voi in Sardegna (e pochi altri posti in Italia) avete la fortuna di vedere la civetta riprodursi in un'areale quasi primario...infatti la civetta, specie originaria dei deserti sassosi mediorientali, trova proprio in alcuni comprensori del Mediterraneo dei "surrogati" di queste aree desertiche e si riproduce ancora sul terreno...

Per il resto si sa...è una specie abbastanza duttile capace di trovare spazi riproduttivi un pò ovunque...basta ci siano anfratti che possano ospitarli e siano garanti di tranquillità....

bye
Marco Mastrorilli
Boltiere (BG)

Marco Mastrorilli
via Carducci 7
Boltiere (BG)
24040
e.mail: marco.mastrorilli@tin.it
Link
Link
Link
in questo sito trovate la presentazione del mio nuovo libro Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net