|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
longufresu
Utente V.I.P.
Città: Domusnovas
Prov.: Carbonia Iglesias
Regione: Sardegna
123 Messaggi Tutti i Forum |
|
maumau50
Utente V.I.P.
Città: brescia
177 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 dicembre 2006 : 08:35:53
|
...annoiarci? ma vuoi scherzare? sono troppo belle e poi sono davvero uccelli molto espressivi, proprio come dici tu
| Queste due le adoro! Sono sorprese, ma allo stesso tempo incuriosite sia dal flash sia da quella massa strana che era composta dal sottoscritto, il treppiede con la reflex ed il tele coperti da un poncho mimetico! |
...certo che gli occhi grandi e frontali ( come noi) e la grande capacità di movimento del capo e di tutto il corpo le rendono più simili a noi di altri tipi di uccelli, per questo, credo, ispirano tanta simpatia ...almeno per me! ma credo anche che siano dotate di una notevole intelligenza, prova ne sia che sono curiose...come scimmie! del resto la civetta era il simbolo della dea Atena, la dea della sapienza e dell'intelligenza, o sbaglio?
Grazie Giovanni...e ancoraaaaa! ciao mau |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 dicembre 2006 : 08:56:22
|
Stupendissime! Chissà come la civetta abbia fatto a tramutarsi da simbolo di saggezza (lo è ancora in Inghilterra) a portatore di sfortuna .
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
longufresu
Utente V.I.P.
Città: Domusnovas
Prov.: Carbonia Iglesias
Regione: Sardegna
123 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 dicembre 2006 : 11:16:31
|
| Messaggio originario di lynkos:
Stupendissime! Chissà come la civetta abbia fatto a tramutarsi da simbolo di saggezza (lo è ancora in Inghilterra) a portatore di sfortuna .
|
Anche in Grecia la Civetta è simbolo di saggezza! Grazie a tutti per i commenti! Gio
Giovanni Paulis Link
Tutto il segreto dello studio della natura risiede nell'imparare come usare i propri occhi (George Sand) |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 06 dicembre 2006 : 11:55:58
|
In Francia è un portafortuna. Ad esempio in una delle facciate della chiesa di Notre-Dame di Digione (F) che si affaccia su "Rue de la Chouette" è posta una pietra a forma di civetta all'interno di una nicchia. Si dice che appoggiare la mano sinistra sulla testa della civetta porti fortuna (io l'ho fatto, non si sa mai)
Alessandro PD |
Modificato da - a p in data 06 dicembre 2006 11:57:31 |
|
|
iromalo
Utente Senior
Città: La Spezia
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
652 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 dicembre 2006 : 12:03:47
|
Complimenti...foto fantastiche...e un poco di invidia...Non sono mai riuscito a vederne una di giorno...figurati a fotografarle...Ivano.... |
|
|
flammeus
Utente V.I.P.
Città: Boltiere
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
224 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 dicembre 2006 : 14:19:44
|
Ciao Giovanni,
beh se mandate foto di civette non posso resistere... dopo oltre 15 anni dedicati allo studio di questa "notturno"...
complimenti per le foto!...sono davvero carine... poi tra l'altro, voi in Sardegna (e pochi altri posti in Italia) avete la fortuna di vedere la civetta riprodursi in un'areale quasi primario...infatti la civetta, specie originaria dei deserti sassosi mediorientali, trova proprio in alcuni comprensori del Mediterraneo dei "surrogati" di queste aree desertiche e si riproduce ancora sul terreno...
Per il resto si sa...è una specie abbastanza duttile capace di trovare spazi riproduttivi un pò ovunque...basta ci siano anfratti che possano ospitarli e siano garanti di tranquillità....
bye Marco Mastrorilli Boltiere (BG)
Marco Mastrorilli via Carducci 7 Boltiere (BG) 24040 e.mail: marco.mastrorilli@tin.it Link Link Link in questo sito trovate la presentazione del mio nuovo libro Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net