testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Larva nera di... Chrysomelidae?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2013 : 15:54:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ritrovata qualche giorno fa che camminava sul muro di casa...credo che almeno sono sul forum giusto, ma chi sia non ho la più pallida idea...qualche buon'anima può dirlo?
Zona Acquapendente (VT,450m)...grazie!

Immagine:
184,28 KB

Immagine:
169,36 KB

Immagine:
145,34 KB

Luca

Modificato da - gabrif in Data 01 aprile 2013 11:19:04

gabrif
Moderatore

Città: Milano

Regione: Lombardia

3483 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2013 : 17:37:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, penso che sia di Chrysomelidae. Trovarla sulla sua pianta ospite avrebbe dato qualche possibilità in più di identificarla, ma sul muro è proprio dura. Trovi in giro degli adulti di qualche specie?

G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2013 : 08:21:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda le specie di crisomelidi che fino ad oggi siete/sono riusciti ad identificare sono i seguenti:

Gastrophysa polygoni
Lilioceris merdigera
Timarca tenebricosa
Lilioceris lilii
Leptinotarsa decemlineata
Galeruca tanaceti
Cryptocephalus samniticus
Cryptocephalus moraei
Chrysolina rossia
Chrysolina haemoptera

Chrysolina grossa
Chrysolina fastuosa
Chrysolina americana
Chrysolina herbacea

Mi sapresti dire quale pianta nutrice ci dovrebbe essere nei dintorni?
Così potrei confermartela...

Luca

gabrif
Moderatore

3483 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2013 : 21:32:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, non mi sembra nessuna di queste. Quanto sarà stata lunga?
G.

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2013 : 22:47:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Neppure di Galeruca sp.?
luigi

nocino
Utente Senior

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2013 : 07:31:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso oltre 1 cm...però se mi dite quale pianta nutrice ci dovrebbe essere vi sarei d'aiuto...mica faccio il medico chirurgo!!!

Luca

gabrif
Moderatore

3483 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2013 : 21:38:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Neppure di Galeruca sp.?

Un po' ci somiglia, ma numero, lunghezza e distribuzione delle setole sono molto diverse:
Link

Non è neanche una Gonioctena, anche se somiglia anche a quella.

Potresti cercare sulle foglie degli eventuali alberi in zona, tipo pioppi o salici, le foglie mangiate si vedono subito...

Saluti G.

nocino
Utente Senior

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2013 : 13:45:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Adiacente al ritrovamento c'è un salice piangente, poco più in là ci sono sia un pioppo nero che uno bianco...e non molto distante c'è anche un salicone...escludo i salici che vengono usati per legare la vite perchè attualmente sono tutti capitozzati...
quindi ora ti viene in mente niente altro?
per caso ti serve anche una foto riguardante le foglie mangiate?
Fammi sapere

Luca

nocino
Utente Senior

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2013 : 13:47:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa...ho guardato il link che mi hai suggerito e sinceramente credo che non sia...mi sembra abbastanza diverso...ti viene in mente niente altro?

Luca

nocino
Utente Senior

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2013 : 17:15:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gabriele un pò di tempo ne è passato...non ti è venuto più niente in mente a questa larva nera?

Luca

gabrif
Moderatore

3483 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2013 : 16:49:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo no... se prima o poi trovi lì in giro qualche adulto di Chrysomelidae, come dire, non dei soliti, proviamo a riesaminare la questione.

G.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net