testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Sesso Ramarro
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mando1980
Utente V.I.P.

Città: Arquata Scrivia
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte

204 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2013 : 15:50:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno,
sono nuovo di Natura Mediterraneo e vorrei che qualcuno sciogliesse i miei dubbi in merito alla sesso di questo ramarro:
Immagine:
Sesso Ramarro
236,04 KB
Qualcuno può aiutarmi...?

Grazie

Stefano Mandoletti

Link

Link

Link

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2013 : 16:07:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per puro esercizio e in attesa degli esperti, dalle proporzioni della testa mi pare maschio. Attendo smentite o conferme
Metti sempre data e Comune di ritrovamento

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso."
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1870 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2013 : 18:34:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me sembra una donzella (:

------------------------

"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."

Darwin

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2013 : 19:27:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eheh figuriamoci se ci azzeccavo!

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso."

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2013 : 21:22:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche a me pare una lei, la testa mi sembra piuttosto piccola, e le zampe posteriori, abbastanza corte .

Andrea

mando1980
Utente V.I.P.

Città: Arquata Scrivia
Prov.: Alessandria

204 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2013 : 22:22:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti... Io davo per scontato che si trattasse di una femmina per l'assenza della macchia blu sotto al collo...

Stefano Mandoletti

Link

Link

Link

AnDrO
Utente Senior

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2013 : 23:34:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a mio avviso, non bisogna fare troppo affidamento sulla presenza o assenza della colorazione azzurra golare, dato che in teoria è presente solamente durante la stagione riproduttiva. Meglio fare affidamento su altri caratteri, come appunto le dimensioni del capo, la lunghezza delle zampe posteriori, e l'eventuale colorazione e ornamentazione dorsale .

Andrea

euscorpius
Utente Senior

Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2013 : 23:40:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo che pare che la colorazione azzurra, seppur meno accentuata rispetto ai maschi, sia presente per brevi periodi anche in alcune femmine (anche se non ho mai verificato di persona questa cosa)
ciao,
Marco

Marco Colombo
Fotografia Naturalistica
Wildlife Photography
Link

AnDrO
Utente Senior

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2013 : 08:36:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai ragione Marco, anch'io ho letto di questa cosa, però, finora non ho mai incontrato femmine che presentassero questa caratteristica

Andrea

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2013 : 17:17:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se mi intrometto...allora secondo voi questi due che hanno una livrea diversa mi sapete dire chi è il maschio e chi è la femmina??? Entrambe presentano più o meno la gola azzurra
... le foto sono di qualche anno fa nel mese di maggio.

Immagine:
Sesso Ramarro
286,18 KB

Immagine:
Sesso Ramarro
293,15 KB

Immagine:
Sesso Ramarro
295,1 KB

Immagine:
Sesso Ramarro
234,64 KB

Luca

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2013 : 18:09:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da non esperto qual sono, ti direi che la prima è senza dubbio una femmina: testino piccolo ed esile, addome largo e un po' flaccido, due linee chiare longitudinali al dorso.

Il secondo dire probabilmente maschio: la testa è massiccia e robusta.

Fortunato/Zoroaster

MirkoG
Utente V.I.P.

Città: Seveso
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

264 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2013 : 18:46:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche secondo me la prima è femmina e il secondo maschio per via della testa massiccia .

Sembra avere molti parassiti sul collo , zecche ?

AnDrO
Utente Senior

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2013 : 19:16:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo con Fortunato e Mirko, nel maschio inoltre, il "reticolo" di macchioline nere, è più contrastato rispetto al colore verde di fondo .

Andrea

sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1870 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2013 : 20:01:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MirkoG:

Anche secondo me la prima è femmina e il secondo maschio per via della testa massiccia .

Zecche o acari :)

------------------------

"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."

Darwin

Hoplocampa
Utente Senior

Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna

1377 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2013 : 20:48:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

[/quote]
Zecche, quelle in primo piano in basso, sembrerebbero Argasidi.
Renato

Più poeti, meno banchieri!

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2013 : 08:04:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io ero arrivato alla stessa conclusione vostra, quindi in questo caso abbiamo soddisfatto le curiosità di quelli di sopra che non avevano mai incontrato una femmina con gola blu!!!
Purtroppo nella mia zona non è raro che sia ofidi che sauri siano "infestati" da questa specie di zecche però sembra che non ne risentano molto!
Grazie!...

Luca
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,98 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net