|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 27 marzo 2013 : 23:55:05
|
Ogni volta che controllavo c'era qualche esemplare in meno - suppongo che man mano si siano interrate per impuparsi. Allego un'altra foto del 3 febbraio. Immagine: 144,16 KB
Che cosa ne pensate? Grazie e ciao Franziska |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 marzo 2013 : 10:02:59
|
A me sembrano bruchi di lepidottero, almeno a giudicare dalla forma della testa e degli occhi. Credo anche che le larve di imenottero producano seta solo per farsi il bozzolo per la metamorfosi; non prima. luigi
|
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 28 marzo 2013 : 16:35:12
|
Grazie Luigi, come sempre hai ragione! Mi era sembrato vedere troppe false zampe, ma da quest'altra foto si vede bene che sono 4... quindi segue lo schema di 3 4 1 che può appartenere a tante famiglie. Si potrebbe spostare nella sezione Lepidotteri - grazie
Immagine: 103,32 KB
Franziska |
|
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 02 aprile 2013 : 23:34:13
|
Per Pasqua ne ho trovato un altro, sempre sulla mia piantina di salvia . Mi sembra della stessa specie, anche se è un po' più colorato - si riesce a capire almeno la famiglia? Grazie per un vostro aiuto
Immagine: 157,7 KB
Franziska |
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 03 aprile 2013 : 17:26:28
|
Grazie Paolo . L'idea di allevarlo mi è venuta troppo tardi - anche quest'ultimo esemplare è già sparito... ma siccome in tutto erano almeno in 5, spero notare qualche adulto quando si saranno sviluppati. La pianta ospite si trova sul mio terrazzo, in una fioriera che ho allestito come un piccolo prato, proprio per osservare eventuali insetti in visita
Franziska |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|