Autore |
Discussione |
|
pandalf
Utente V.I.P.
398 Messaggi Tutti i Forum |
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2013 : 20:15:29
|
La somiglianza è indubbia. Bella!
Volvox |
"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur) |
|
|
pandalf
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 marzo 2013 : 23:01:49
|
grazie Volvox! Ho ricominciato adesso a riprendere un po in mano il microscopio dopo un periodo zeppo di impegni. Se avete consigli su come migliorare le foto o correggere i primi approcci di un novellino, sono più che benvenuti |
|
|
|
lucmonz
Utente Senior
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2013 : 08:41:42
|
| Messaggio originario di pandalf:
grazie Volvox! Ho ricominciato adesso a riprendere un po in mano il microscopio dopo un periodo zeppo di impegni. Se avete consigli su come migliorare le foto o correggere i primi approcci di un novellino, sono più che benvenuti
|
alla faccia del novellino....!!! |
|
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 marzo 2013 : 10:02:16
|
Bellissimo soggetto ed ottime foto. |
Maurizio
Link |
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2013 : 11:35:07
|
Che micro usi Forse dovresti mettere meno liquido sul vetrino, noto una certa distorsione. Anche un pò più di diaframma non farebbe male, ed una più attenta messa a fuoco. Ma non direi che sei un novellino. |
|
|
pandalf
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 marzo 2013 : 12:05:48
|
Ho qualche vecchio rudimento sulle alghe dall'università (ora sto cercando di capirci qualcosa in più). Per fotografare invece mi son un po arrangiato leggiucchiando fra i vostri topics
Uso un Prof. Biologico L2050HTG Semi Plan a cui è raccordata una Canon 60d al terzo tubo.
| Forse dovresti mettere meno liquido sul vetrino, noto una certa distorsione. Anche un pò più di diaframma non farebbe male, ed una più attenta messa a fuoco. |
Ecco a queste cose non ci avevo prestato attenzione, proverò a ripetere l'osservazione con questi accorgimenti. Grazie del consiglio
|
|
Modificato da - pandalf in data 26 marzo 2013 12:06:55 |
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2013 : 12:30:36
|
| Uso un Prof. Biologico L2050HTG Semi Plan |
AH esiste una certa probabilità che la distorsione sia dovuta agli obiettivi non completamente planari. Potresti upgradare il tuo micro (che è buono) almeno con il 40x planare che il tuo onestissimo e simpaticissimo fornitore ti può fornire a prezzi decenti, e perfino qualche apocromatico (se lui stesso ritiene che vada bene per questo modello di microscopio) |
|
|
pandalf
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 marzo 2013 : 13:35:42
|
Posso provare a sentire, grazie dei consigli |
|
|
|
lucmonz
Utente Senior
Inserito il - 26 marzo 2013 : 14:21:33
|
| Messaggio originario di pandalf:
Salve a tutti,
oggi mettendomi ad analizzare l'acqua del paludario ho trovato questa....:
|
ottima idea il paludario, come lo hai realizzato? |
|
|
|
pandalf
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 marzo 2013 : 14:47:03
|
Ho preso uno di quei catini bianchi che vendono (o vendevano) all'ikea (slugis), mettendoci un po' di vegetazione palustre che ho comprato a parte.
Immagine: 93,03 KB |
|
Modificato da - pandalf in data 26 marzo 2013 14:47:27 |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2013 : 18:57:05
|
Evidentemente, tu non temi le zanzare che, innumeri, volteggiano nell'aere pisano e che, intemerate financo del gelo invernale, son fide compagne ai sonni dell'Uomo pur nella corrente stagione!
Volvox |
"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur) |
|
|
pandalf
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 marzo 2013 : 22:48:07
|
Fortunatamente di questa stagione non se ne vedono almeno qua. D'estate tengo poi una zanzariera sopra, mentre nell'acqua vegeta abbondante Utricularia minor.
Immagine: 236,44 KB |
|
Modificato da - pandalf in data 26 marzo 2013 22:53:19 |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 27 marzo 2013 : 11:39:28
|
Di vaschette come questa ne abbiamo anche noi 4 o 5 sempre a disposizione. Di zanzare però, nemmeno l'ombra. Il segreto? Copepodi!
Il problema sono le larve di altri insetti che quando compaiono spesso si sbaffano tutto. Il problema si può risolvere con una zanzariera come fa pandalf oppure facendo sviluppare piante come Lemna spp, Spirodela spp, etc che possano garantire una copertura uniforme. Così le larve d'insetto si sviluppano molto più raramente. |
Maurizio
Link |
|
|
lucmonz
Utente Senior
Inserito il - 27 marzo 2013 : 13:41:54
|
io utilizzo il Bacillus thurigiensis, costo 2 Euro (compresa spedizione)..... |
|
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 27 marzo 2013 : 14:05:23
|
Anche questa è un'altra soluzione. Un tempo ne avevo a disposizione in abbondanza, ma non ho più i contatti con chi me lo forniva. Dove lo hai reperito? |
Maurizio
Link |
|
|
lucmonz
Utente Senior
Inserito il - 27 marzo 2013 : 17:30:23
|
| Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:
Anche questa è un'altra soluzione. Un tempo ne avevo a disposizione in abbondanza, ma non ho più i contatti con chi me lo forniva. Dove lo hai reperito?
|
ciao, l'avevo acquistato online presso una farmacia comunale della regione Toscana, non mi ricordo però la città |
|
|
|
|
Discussione |
|