Autore |
Discussione |
|
SimoSimona
Utente Junior
Città: Anzio
Prov.: Roma
60 Messaggi Biologia Marina |
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 marzo 2013 : 15:13:26
|
Che cosa interessante, è parzialmente albina. Deve esserci stata una mutazione... |
Levatemi tutto ma non il mio mare... |
|
|
enricoricchitelli
Moderatore
Città: Bisceglie
Prov.: Bari
Regione: Puglia
1324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2013 : 18:27:42
|
Se il lato a sinistra non è mai illuminato dalla luce del sole a causa di qualche grosso masso, potrebbe essere semplicemente priva di alghe simbionti. |
|
|
|
Ro
Moderatore
Città: Taranto
Prov.: Taranto
1849 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 marzo 2013 : 11:35:22
|
Purtroppo potrebbe essere anche sbiancamento dovuto a stress termico, fenomeno analogo a quello che avviene nelle barriere coralline. In genere la luce non è sufficiente a determinare uno sbiancamento totale. Personalmente ho visto cuscini di Cladocora in ambiente di grotta semioscura e sono colorati. |
Rossella |
|
|
enricoricchitelli
Moderatore
Inserito il - 26 marzo 2013 : 12:27:53
|
Si, Rossella potrebbe anche esser una colonia sofferente. Su facebook a risoluzione più ridotta non mi era sembrata neanche una Cladocora. Ho notato che anche il colore dei polipi sani è piùttosto anomalo. Simona gentilmente ci dai anche un pò di dati? Luogo e profondità? Spesso le colonie sofferenti si trovano proprio a profondità ridotte. |
|
|
|
SimoSimona
Utente Junior
Inserito il - 26 marzo 2013 : 13:28:05
|
Civitavecchia, Riva di Traiano, in un punto che chiamano Canaloni. Profondità 20 m circa, siamo scesi a 18 e non siamo andati più fondi dei 25. Il punto é parecchio vicino al porto. Spero di esservi stata utile! |
Simo |
|
|
federicobetti
Utente V.I.P.
Città: Ancona, Genova
463 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 marzo 2013 : 15:43:52
|
Direi anche io colonia parzialmente in bleaching, purtroppo capita spesso, anche a quelle profondità.
Ciao,
Fede |
Link |
|
|
SimoSimona
Utente Junior
Inserito il - 26 marzo 2013 : 20:59:42
|
Sono una neofita, potete spiegarmi come si verifica questo sbilanciamento da stress termico? Grazie |
Simo |
|
|
SimoSimona
Utente Junior
Inserito il - 27 marzo 2013 : 17:13:09
|
Sbiancamento, sorry... |
Simo |
|
|
enricoricchitelli
Moderatore
Inserito il - 27 marzo 2013 : 20:50:46
|
Ne abbiamo parlato in questa discussione: Link |
|
|
|
SimoSimona
Utente Junior
Inserito il - 27 marzo 2013 : 21:34:21
|
Letto, grazie. E ho visto la foto di Rossella... Li i polipi bianchi sono defunti, quelli forografati da me, in inverno con acqua a 15 gradi, sembrano vivi... Se ricapito da quelle parti vedrò di controllare come evolve la situazione |
Simo |
|
|
enricoricchitelli
Moderatore
Inserito il - 28 marzo 2013 : 00:52:29
|
Si, sono vivi. Se la foto è stata fatta d'inverno lo sbiancamento non credo sia dovuto all'alta temperatura quanto ad un attacco batterico (bacterial bleaching). |
|
|
|
balistes
Utente V.I.P.
Città: Roma
227 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 marzo 2013 : 10:21:10
|
Buon giorno a tutti,
vedo un post con i mogliori biologi del Forum, quindi ancora una volta interesse assicurato.
Non mi resta che riportarvi qui di seguito anche il parere del Prof. Cerrano, che qui naturalmente ringrazio.
"E' una Cladocora.
Può capitare che alcuni polipi perdano i simbionti. Se la parte resta in ombra per qualche motivo (coperta per qualche tempo da una foglia o una pietra ...). In questo caso la colonia li recupera quando riesposta alla luce, credo dalla popolazione di zooxanthellae residua. Non ho mai fatto esperimenti di bleaching totale e non so quanto potrebbe vivere completamente priva di simbionti.
Altro caso è se la colonia subisce uno stress termico, allora perde i simbionti ma in genere anche il tessuto degenera e restano solo i coralliti. Può capitare che solo una parte della colonia degeneri.
Ascriverei la foto al primo caso."
In ultimo ringrazio SimoSimona per aver suscitato tanto interesse con la sua foto.
|
|
|
|
SimoSimona
Utente Junior
Inserito il - 28 marzo 2013 : 11:05:03
|
Davvero felice di avere suscitato tanto interesse con la Cladocora albina! |
Simo |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 aprile 2013 : 00:55:46
|
Una domanda...ma se fosse bleaching come dite voi...non dovrebbe esserci una separazione netta tra colore/non colore? Cioè, non ci sono alcuni polipi colorati di troppo nella zona di transizione? |
Levatemi tutto ma non il mio mare... |
|
|
balistes
Utente V.I.P.
Città: Roma
227 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 aprile 2013 : 09:42:12
|
Ciao Fabio, non riesco bene a seguirti forse mi sfugge qualcosa, cmq in attesa degli altri esperti provo io a risponderti.
Non sembra che il bleaching sia un meccanismo di tipo on/off ma un lento impoverimento per numero di zooxanthellae all'interno dei tessuti. Per cui vi possono essere infiniti e progressivi stadi di discolorazione durante il fenomeno. Come vedi il prof. ipotizza una residua popolazione di microalghe anche nei polipi che ne sembrano ormai privi.
Se davvero questa era la domanda, spero di averti risposto in qualche modo, diversamente spiegami meglio, sicuramente la colpa è mia che sono un po' lento ad afferrare le cose.... Saluti. |
|
|
|
|
Discussione |
|