testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 CNIDARI E CTENOFORI
 Cladocora caespitosa (sbiancamento)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SimoSimona
Utente Junior

Città: Anzio
Prov.: Roma

60 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 marzo 2013 : 12:22:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sembrerebbe una Cladocora caespitosa, ma allora perchè è bicolore?
Grazie!

Immagine:
Cladocora caespitosa (sbiancamento)
97,9 KB

Simo

Modificato da - enricoricchitelli in Data 28 marzo 2013 13:23:16

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 marzo 2013 : 15:13:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che cosa interessante, è parzialmente albina. Deve esserci stata una mutazione...

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore

Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia

1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2013 : 18:27:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se il lato a sinistra non è mai illuminato dalla luce del sole a causa di qualche grosso masso, potrebbe essere semplicemente priva di alghe simbionti.

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 marzo 2013 : 11:35:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo potrebbe essere anche sbiancamento dovuto a stress termico, fenomeno analogo a quello che avviene nelle barriere coralline.
In genere la luce non è sufficiente a determinare uno sbiancamento totale.
Personalmente ho visto cuscini di Cladocora in ambiente di grotta semioscura e sono colorati.

Rossella

enricoricchitelli
Moderatore

1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2013 : 12:27:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, Rossella potrebbe anche esser una colonia sofferente. Su facebook a risoluzione più ridotta non mi era sembrata neanche una Cladocora. Ho notato che anche il colore dei polipi sani è piùttosto anomalo. Simona gentilmente ci dai anche un pò di dati? Luogo e profondità? Spesso le colonie sofferenti si trovano proprio a profondità ridotte.

SimoSimona
Utente Junior

60 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 marzo 2013 : 13:28:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Civitavecchia, Riva di Traiano, in un punto che chiamano Canaloni.
Profondità 20 m circa, siamo scesi a 18 e non siamo andati più fondi dei 25. Il punto é parecchio vicino al porto. Spero di esservi stata utile!

Simo

federicobetti
Utente V.I.P.

Città: Ancona, Genova

463 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 marzo 2013 : 15:43:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi anche io colonia parzialmente in bleaching, purtroppo capita spesso, anche a quelle profondità.

Ciao,

Fede

Link

SimoSimona
Utente Junior

60 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 marzo 2013 : 20:59:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono una neofita, potete spiegarmi come si verifica questo sbilanciamento da stress termico?
Grazie

Simo

SimoSimona
Utente Junior

60 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 marzo 2013 : 17:13:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sbiancamento, sorry...

Simo

enricoricchitelli
Moderatore

1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2013 : 20:50:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne abbiamo parlato in questa discussione: Link

SimoSimona
Utente Junior

60 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 marzo 2013 : 21:34:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Letto, grazie. E ho visto la foto di Rossella... Li i polipi bianchi sono defunti, quelli forografati da me, in inverno con acqua a 15 gradi, sembrano vivi...
Se ricapito da quelle parti vedrò di controllare come evolve la situazione

Simo

enricoricchitelli
Moderatore

1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2013 : 00:52:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, sono vivi. Se la foto è stata fatta d'inverno lo sbiancamento non credo sia dovuto all'alta temperatura quanto ad un attacco batterico (bacterial bleaching).

balistes
Utente V.I.P.

Città: Roma

227 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 marzo 2013 : 10:21:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buon giorno a tutti,

vedo un post con i mogliori biologi del Forum, quindi ancora una volta interesse assicurato.

Non mi resta che riportarvi qui di seguito anche il parere del Prof. Cerrano, che qui naturalmente ringrazio.

"E' una Cladocora.

Può capitare che alcuni polipi perdano i simbionti. Se la parte resta in ombra per qualche motivo (coperta per qualche tempo da una foglia o una pietra ...).
In questo caso la colonia li recupera quando riesposta alla luce, credo dalla popolazione di zooxanthellae residua. Non ho mai fatto esperimenti di bleaching totale e non so quanto potrebbe vivere completamente priva di simbionti.

Altro caso è se la colonia subisce uno stress termico, allora perde i simbionti ma in genere anche il tessuto degenera e restano solo i coralliti. Può capitare che solo una parte della colonia degeneri.

Ascriverei la foto al primo caso."

In ultimo ringrazio SimoSimona per aver suscitato tanto interesse con la sua foto.

SimoSimona
Utente Junior

60 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 marzo 2013 : 11:05:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Davvero felice di avere suscitato tanto interesse con la Cladocora albina!

Simo

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 aprile 2013 : 00:55:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una domanda...ma se fosse bleaching come dite voi...non dovrebbe esserci una separazione netta tra colore/non colore? Cioè, non ci sono alcuni polipi colorati di troppo nella zona di transizione?

Levatemi tutto ma non il mio mare...

balistes
Utente V.I.P.

Città: Roma

227 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 aprile 2013 : 09:42:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio,
non riesco bene a seguirti forse mi sfugge qualcosa,
cmq in attesa degli altri esperti provo io a risponderti.

Non sembra che il bleaching sia un meccanismo di tipo on/off
ma un lento impoverimento per numero di zooxanthellae all'interno dei tessuti.
Per cui vi possono essere infiniti e progressivi stadi di discolorazione durante il fenomeno.
Come vedi il prof. ipotizza una residua popolazione di microalghe
anche nei polipi che ne sembrano ormai privi.

Se davvero questa era la domanda, spero di averti risposto in qualche modo, diversamente spiegami meglio, sicuramente la colpa è mia che sono un po' lento ad afferrare le cose....
Saluti.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,05 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net