testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys sphegodes sparite
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lumo
Utente Super

Città: Sestri Levante
Prov.: Genova

Regione: Liguria

5975 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2013 : 09:27:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Pochi giorni fa sono passato da una stazione dove ogni anno fiorivano almeno una decina di steli di Ophrys sphegodes.
Purtroppo mi sono trovato davanti una brutta sorpresa; al posto delle rosette di orchidee c’erano tanti buchi.
Ora mi resta da capire se a fare questo scempio sia stato un cinghiale o un ben più stupido animale a due zampe (ipotesi che a mio avviso riterrei più plausibile).
Vi posto alcune foto.
Voi cosa dite?

Saluti

Luca

Immagine:
Ophrys sphegodes sparite
277,65 KB

lumo
Utente Super

5975 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2013 : 09:30:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ophrys sphegodes sparite
269,82 KB

Torna all'inizio della Pagina

lumo
Utente Super

5975 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2013 : 09:32:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ophrys sphegodes sparite
277,89 KB

lumo
Utente Super

5975 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2013 : 09:35:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ophrys sphegodes sparite
277,26 KB

marioeffe
Utente Senior

Città: Genova

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2013 : 11:37:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luca, penso che sia stato il secondo stupido animale, le fossette sono troppo circoscritte, a meno che non sia stato un tasso, che è molto selettivo,
purtroppo quest'anno le stazioni di ophrys stanno soffrendo, forse per il clima particolare, alcuni insetti (non sò quali) stanno distruggendole in bocciuolo (bucati e svuotati), ciao, Mario.

marghinesu
Utente nuovo

Città: macomer
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna

7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2013 : 16:52:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luca, se gli "scavi" sn numerosi e distribuiti in molti punti della zona e anche un pò distanti dal sito delle o. sphegodes, è probabile che si tratti di cinghiali. La scorsa primavera, in un sito della mia zona, sapevo di alcune piantine di neotinea lactea e limodorum abortivum che ancor prima che fiorissero sono state distrutte da questi "ungulati". Penso che i bulbi delle orchidee rappresentino per loro una prelibatezza.
Saluti, Marino

Marino Porcu

katia54
Utente Senior

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

1774 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2013 : 20:47:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io sono del parere che si tratti di cinghiali: giusto ieri ho trovato una situazione simile in una delle stazioni che frequento. Nel mio caso ho trovato le rosette senza bulbo sulle zolle di terra. Lo scorso anno un prato vicino sembrava appena arato, peccato che c'erano tantissime morio stese a terra.

Katia

giorgino
Utente Senior

Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana

770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2013 : 21:35:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lumo:

Immagine:
Ophrys sphegodes sparite
277,26 KB

L'animale "BIPEDE" (= Homo quasi sapiens) avrebbe lasciato tracce più definite, quelle dell'attrezzo utilizzato: vanga, paletta, cazzuola...
Se veramente fosse lui il colpevole occorre riconoscere che ha ben ha mimetizzato il proprio misfatto: dalle foto non mi pare di vedere tagli netti sul terreno che giustifichino l'uso di strumenti.
Nel mio oliveto, a Levanto, son passati i cinghiali: aratura profonda, tracce inconfondibili!
Ma ci sono anche i tassi, che lasciano quelle tracce ( burelle = piccole buche) proprio uguali a quelle proposte, e ben differenti dalle tracce, più prepotenti, lasciate dal cinghiale.
Per me, la colpa è loro, dei tassi.
E mi meraviglia che apprezzino i bulbi delle orchidee...
...un nemico in più per la specie?
giorgino

lumo
Utente Super

5975 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2013 : 07:16:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per i commenti

Quindi probabilmente sono stati cinghiali o tassi.
Le nostre povere orchidee non hanno proprio pace; si devono guardare le spalle da tantissimi nemici. Che rabbia.

Saluti

Luca

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2013 : 08:52:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un altro indagato potrebbe essere l'istrice, dalle mie parti, a monte Cofano, ho riscontrato un fenomeno simile anche se di portata più limitata.

Gigi

UFO74
Utente Senior

Città: Mele

2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2013 : 10:18:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le buche, per quanto si sovrappongano sono circoscritte e soprattutto mi sembrano profonde in rapporto al diametro, non vedo l'effetto tipo "campo dissodato" provocato dai cinghiali e ad ogni modo i cinghiali preferiscono i terreni in piano e il pendio delle foto mi sembra un po' acclive. Secondo me si tratta comunque di un animale, l'istrice in Liguria è sicuramente presente (ma non è affatto comune), il tasso invece è comunissimo e può essere tornato sul luogo anche più volte nel corso della stessa notte.

Ciao
Umberto

Luciano Lucia
Utente V.I.P.

Città: trento

126 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2013 : 21:02:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per come ho visto scavato dai tassi nei prati e boschi non mi sembrano proprio le più assomiglianti ai loro scavi.Il tasso generalmente allarga dipiù lo scavoportando la terra scavata all'esterno,in pò come fa l'orso.Per me il chirurgo che li a operato è sicuramente l'istrice.Lui va per olfatto e scavo di precisione.
Luciano

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net